8 Vantaggi di una Dieta Vegana

8 Vantaggi di una Dieta Vegana

Sempre più spesso negli ultimi tempi si sente parlare di prodotti e dieta vegana. Dunque, ci siamo chiesti esattamente cos'è il veganismo? Cosa ha fatto crescere in popolarità questo stile negli ultimi anni? 

Che cosè il veganismo? 

Il termine “vegano” indica una persona che ha deciso in modo consapevole di eliminare dalla propria alimentazione quotidiana tutti gli alimenti di origine animale. Un vegano non mangia carne (anche pesce, ovviamente), uova, latte e suoi derivati, miele. Questa scelta si estende anche alla vita quotidiana quindi all’abbigliamento (niente lana, seta e pelle) e agli stili di vita (si cerca, per esempio, di impattare il meno possibile sull’ambiente). Chi segue uno stile di vita vegano cerca di scegliere anche cosmetici e prodotti per la cura della casa che non siano derivati dagli animali o che contengano ingredienti che lo siano. Alla filosofia vegana si collega anche il tema dello zero waste, compresa la tendenza a non usare prodotti mono uso in plastica, scegliere fibre naturali per i vestiti e la biancheria della casa, etc. Si tratta, quindi, di una visione e di un approccio a 360 gradi.

Esaminiamo alcune delle ultime ricerche sui vantaggi di diventare vegani.
Ecco i nostri 10 vantaggi di diventare vegani:

1. Potreste vivere più a lungo

Si ritiene che una dieta completa a base vegetale possa allungare la durata della vita. Uno studio pubblicato nel JAMA Internal Medicine Journal nel 2016 sembra confermarlo.
Dopo aver monitorato 130.000 dati sulla salute e la dieta delle persone nel corso di 30 anni, gli scienziati del Massachusetts General Hospital hanno scoperto che ogni aumento del 3% delle calorie dalle proteine vegetali riduce il rischio di morte del 10%. Il passaggio da uova a proteine vegetali ha portato a una riduzione del 19% del rischio di morte e l'abbandono della carne rossa non trasformata ha visto un calo del 12%.
In altre parole, le statistiche suggeriscono che i vegani avevano molte meno probabilità di morire in giovane età rispetto alle persone che mangiano carne, uova e latticini.

2. Potreste avere più energia

Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i cibi di origine animale richiedono molte energie per essere digeriti, il che può portare a sonnolenza post-pasto. Tuttavia, frutta secca, cereali e legumi hanno un indice glicemico basso, che stabilizza la glicemia e scongiura i crolli energetici.

3. Potreste perdere peso

I cibi vegani tendono ad avere meno calorie e hanno meno grassi saturi rispetto ai prodotti animali. Questo potrebbe essere il motivo per cui uno studio sulla perdita di peso del 2016 ha scoperto che coloro che seguono una dieta vegana avevano un indice di massa corporea (BMI) inferiore e hanno perso più peso rispetto alle persone che seguono altre diete.

4. Potrebbe aiutare a ridurre il dolore artritico

L'artrite reumatoide colpisce circa l'1% della popolazione mondiale. Numerosi studi hanno indagato il legame tra dieta e sintomi auto-riportati nei pazienti con artrite.
Uno studio si è concentrato sui partecipanti con osteoartrite a cui è stata somministrata in modo casuale una dieta vegana a base di alimenti vegetali o la loro dieta regolare onnivora. Alla fine di sei settimane, il gruppo vegano ha riportato maggiori miglioramenti nei livelli di energia, vitalità e funzionamento fisico.

5. Potrebbe aiutare a ridurre il colesterolo

Il colesterolo delle lipoproteine a bassa densità (LDL) è comunemente indicato come il colesterolo cattivo perché alti livelli di LDL possono portare a un accumulo di colesterolo nelle arterie. Mangiare grassi animali saturi genera più colesterolo LDL, quindi passare a una dieta priva di carne potrebbe ridurre il colesterolo cattivo e gli attacchi di cuore.

6. Potrebbe giovare alla salute del cuore

Una revisione comparativa della salute di 48.000 carnivori, pescatari, vegetariani e vegani di età superiore a 18 anni ha rilevato che coloro che seguivano una dieta vegana o vegetariana avevano un minor rischio di malattie cardiache. Le persone che non mangiavano carne avevano 10 casi in meno di malattie cardiache per 1.000 partecipanti rispetto ai mangiatori di carne. Lo studio ha anche riportato un rischio più elevato di ictus nei non mangiatori di carne (tre in più ogni 1.000 persone rispetto ai mangiatori di carne).

7. Potrebbe migliorare la salute dell'intestino

I microbiomi sono i batteri buoni che vivono nel tratto digestivo. La fibra aiuta a coltivare i batteri intestinali, quindi una dieta vegana ricca di fibre - che si trova nelle verdure e nei cereali integrali - può portare a microbiomi intestinali più sani.
Attenersi a una dieta vegana rigorosa coltiva diversi tipi di batteri che possono aiutare a ridurre l'infiammazione nell'intestino e possono avere altri benefici come l'aumento del metabolismo .

8. Potrebbe salvare il pianeta

Infine, si ritiene che uno stile di vita vegano potrebbe aiutare in futuro a salvare molte più vite umane e prevenire numerose patologie, ridurre le emissioni di gas, portare a risparmi legati all'assistenza sanitaria ed evitare danni climatici.
Certamente un cambio nello stile di vita importante da valutare attentamente per un futuro migliore per il nostro corpo e il pianta terra!