Cosa sono i chetoni di lampone?

Cosa sono i chetoni di lampone?

I chetoni di lampone sono naturalmente presenti nei lamponi, sostanzialmente sono molecole antiossidanti che conferiscono al frutto il suo gusto particolare.
Inizialmente utilizzati per aromatizzare prodotti al lampone oltre che per fare profumi, è emerso da studi recenti che i chetoni di lampone abbiano anche proprietà dimagranti.
Tuttavia, l'estrazione dei chetoni naturali è relativamente costosa poiché richiede circa 1 kg di lamponi per estrarre 1-4 mg di chetoni. Questo è il motivo per cui la molecola è ora prodotta sinteticamente.

A cosa servono i chetoni?

Da un punto di vista chimico, il chetone del lampone ha una struttura simile alla capsaisina nota per ridurre la sensazione di fame e aumentare il dispendio energetico. Studi recenti dimostrano che il chetone di lampone sembra stimolare la produzione di norepinefrina che promuove il rilascio delle riserve di grasso contenute nelle cellule adipose. È grazie a questo che si dice che il chetone di lampone abbia un ruolo efficace nella perdita di peso.

I vantaggi dei chetoni 

1- Diminuzione dell'appetito

Studi sui topi da laboratorio hanno dimostrato che il chetone di lampone può stimolare il rilascio di leptina, un ormone che riduce l'appetito. Le osservazioni hanno anche dimostrato che può ridurre le riserve di grasso.

2- Perdita di peso

Il chetone di lampone è noto principalmente per la sua azione dimagrante. Nel 2005 è stato condotto uno studio giapponese su topi nutriti con una dieta grassa. I topi integrati con i chetoni non sono aumentati di peso, il che può essere dovuto alla stimolazione della produzione di norepinefrina in presenza del composto fenolico.

3- Regolazione della glicemia

Un altro vantaggio del chetone sarebbe la sua capacità di regolare lo zucchero nel sangue. Infatti, i ricercatori hanno dimostrato attraverso uno studio effettuato sui topi, che anche quelli sottoposti a una dieta grassa, coloro che hanno ricevuto un integratore di chetoni di lampone sarebbero riusciti a trattenere un'efficace insulina per regolare il loro livello di zucchero nel sangue.

4- Riduzione della cellulite

Nel 2012, attraverso una ricerca sui topi, dei ricercatori cinesi hanno osservato che il chetone di lampone impedisce alle cellule adipose di immagazzinare il grasso e quindi le costringe ad attingere alle riserve. Questo porta quindi ad una riduzione delle fossette della cellulite grassa.

5- Aiuta contro la sindrome metabolica

Ancora una volta, grazie alla ricerca condotta sui topi nel 2012, i ricercatori hanno osservato che il chetone di lampone diminuisce la resistenza delle cellule del fegato all'insulina, che è causata da un eccesso di grasso nel corpo. Pertanto, potrebbe essere utilizzato nel controllo e nella prevenzione del diabete, principalmente di tipo 2 e della sindrome metabolica.

Chetoni di lampone, un prodotto miracoloso?

Tuttavia, è importante ricordare che tutti questi studi sono stati eseguiti su animali e non su esseri umani. Non abbiamo ancora abbastanza risultati conclusivi sugli esseri umani per trarne conclusioni reali.

La nutrizionista Béatrice de Reynal, osserva che si tratta di un integratore alimentare benefico che potrebbe portare molte promesse ma i cui risultati sono un po’ troppo prematuri per poterne essere completamente certi.

Secondo il nutrizionista, il chetone del lampone è un concentrato di antiossidanti e funzionerebbe bene contro l'infiammazione e l'invecchiamento, tuttavia i risultati non sono sufficienti per garantire una perdita di peso del 100%. Il modo migliore per perdere peso è seguire una dieta sana e fare esercizio fisico regolarmente.

Conclusione

Il chetone di lampone è particolarmente apprezzato dalle persone che cercano di perdere peso e molti studi sono piuttosto fiduciosi e dimostrano che il chetone del lampone abbia azioni di riduzione dell'appetito, perdita di peso, regolazione della glicemia, riduzione della cellulite e potrebbe persino aiutare con sindrome metabolica. Tuttavia, tutta questa ricerca dovrebbe essere seguita con cautela poiché non è stata testata sugli esseri umani.

Il modo migliore per rimanere in buona salute e controllare il peso è seguire una dieta ricca ed equilibrata con molta frutta e verdura e ricca di proteine. Evitate cibi ricchi di zuccheri o grassi ed eliminate tutti i prodotti industriali, come piatti pronti, fast food o bibite. Anche l'esercizio fisico regolare è essenziale, quindi perché non provare l'ultima lezione di yoga o semplicemente fare un'escursione e scoprire cosa ha da offrire la tua zona?