Curcuma per cani

Curcuma per cani

La curcuma è stata a lungo utilizzata come ingrediente culinario, tuttavia, oggi è molto conosciuta anche come integratore alimentare per gli animali domestici.

Che cos'è la curcuma?

La curcuma è una spezia, il cui nome latino è Curcuma longa, che cresce spontaneamente nel sud e sud-est asiatico, ma coltivata in tutto il mondo. La polvere di curcuma viene in genere prodotta dal rizoma o dal gambo della pianta. 
Spesso la curcumina e la curcuma vengono utilizzate quasi come sinonimi, ma in realtà sono ben diverse, infatti, la curcumina è il principio attivo che si trova nella curcuma ed è la parte cha ha più proprietà e benefici per la salute.

Benefici della curcuma per la salute dei cani

La curcuma è un rimedio naturale molto antico per diversi disturbi. Negli ultimi anni, tuttavia, la comunità scientifica ha iniziato a studiare i benefici della curcuma in laboratorio. Tale è stato l'interesse per la curcumina che il campo di ricerca è cresciuto rapidamente e nuovi studi vengono pubblicati quotidianamente.
I risultati delle ricerche hanno dimostrato più volte che i principi attivi della curcuma hanno un impatto anti-infiammatorio. Sebbene questa funzionalità possa sembrare molto comune, al contrario può aiutare con moltissime patologie.
Analizziamo, dunque, quali sono i benefici della curcuma per la salute dei cani.

Curcuma per le articolazioni

Un problema ricorrente sia per i cani che per i loro padroni sono i dolori articolari, uno dei più comuni è l’artrite. Sia i cani che le persone hanno maggiori probabilità di soffrire di artrite con l'aumentare dell'età. Tuttavia, gli studi mostrano che i cani sviluppano spesso problemi articolari molto prima rispetto ai loro proprietari a causa delle anomalie genetiche. La curcuma, grazie alle sue proprietà antinfiammatorie potrebbe essere un rimedio efficace a questo problema, aiutando i cani che soffrono di problemi articolari a ritrovare la qualità della vita.
Inoltre, gli scienziati hanno scoperto che la curcuma agisce positivamente  sui condrociti, che sono le cellule responsabili della creazione del collagene. Proteggendo queste cellule, le articolazioni rimangono più sane e possono ripararsi più facilmente.

Infiammazione intestinale

La sindrome dell'intestino irritabile (IBS) è una patologia comune che si manifesta con crampi allo stomaco, disagio, gonfiore e diarrea. È interessante notare che gli studi hanno dimostrato che le proprietà antinfiammatorie della curcumina possono avere un effetto significativo su questo tipo di problema.
Un altro studio ha evidenziato che 8 settimane di trattamento con un estratto di curcuma standardizzato hanno comportato una riduzione del 22-25% del disagio addominale. Nel complesso, quando si considerano tutti i sintomi dell’ IBS, i sintomi sono diminuiti tra il 53% e il 60%. Questo sottolinea quanto la curcuma può essere efficace per alcuni disturbi digestivi.

Problemi con i trattamenti di curcuma fatti in casa

La curcuma purtroppo non è ancora stata pienamente accettata dalla comunità veterinaria, quindi trovare integratori di curcuma di alta qualità può essere difficile. Molte persone hanno iniziato a creare i loro integratori mescolando polvere di curcuma destinata al consumo umano con alimenti per animali domestici. Vi sono, tuttavia, una serie di potenziali punti deboli di questa strategia che vale la pena delineare ...

Curcuma Vs Curcumina

Innanzitutto, come abbiamo appreso, non è necessariamente la curcuma stessa a offrire benefici per la salute. La ricerca ha dimostrato che è la curcumina trovata nella curcuma ad avere proprietà benefiche. Purtroppo, la curcumina costituisce solo una piccola parte della curcuma nel suo insieme, infatti, solo il 2% della polvere di curcuma è in realtà l'ingrediente attivo. 
Somministrando la normale curcuma al vostro animale domestico non è consigliabile poiché in questo modo verrà assunta solo una minuscola quantità del principio attivo. È considerato più vantaggioso ed economico dare al vostro cane un integratore di curcumina specifico per cani per garantire un dosaggio ottimale.

Conclusione

Sempre più persone scelgono di somministrate la curcuma al proprio cane e l'attuale ricerca scientifica sostiene un enorme numero di potenziali benefici per la salute. Purtroppo, a causa della bassa biodisponibilità della curcumina nel corpo, tuttavia, somministrare al tuo cane polvere di curcuma potrebbe non essere il modo migliore. 
Il nostro integratore di curcuma è stato accuratamente formulato in collaborazione con i nutrizionisti per animali e segue i processi di produzione più avanzati del settore per garantire i massimi benefici. Perché allora non provarlo oggi?