Come prepararsi per l'arrivo di un cucciolo?

Come prepararsi per l'arrivo di un cucciolo?

L'arrivo di un cucciolo è un momento emozionante che tutti aspettiamo con ansia per dare il benvenuto al  nuovo membro della famiglia. Perché sì, avere un cucciolo significa avere un nuovo animale in casa di cui dovrete prendervi cura e soddisfare le sue esigenze.

L'adozione di un cucciolo dovrebbe essere un progetto ponderato e non preso per un capriccio. Dovete essere preparati in anticipo sia finanziariamente che psicologicamente. Dovreste sapere che un cucciolo crescerà e vivrà per almeno 10 o 15 anni a seconda della razza. Questa non è una decisione da prendere alla leggera.
In questo articolo vi aiuteremo a prepararvi per l'arrivo di un cucciolo nella famiglia e comprendere appieno questi grandi cambiamenti in arrivo!

Non essere troppo entusiasti

Questo consiglio può sembrare insolito, ma è fondamentale non mostrare troppa eccitazione per non stressare il cucciolo. Anche se l'arrivo di un cucciolo è un grande evento in famiglia, soprattutto per i bambini, considerate di calmarli e fargli sapere che questo nuovo arrivo ha bisogno di pace e sicurezza. Quando arriverà per la prima volta nella famiglia, il cucciolo sarà confuso e spaventato, sarà in un posto nuovo con estranei, lontano dalla cucciolata e da sua madre.

Soprattutto, non deve passare da un braccio all'altro senza avere il tempo di orientarsi. Quindi sì, un cucciolo è molto carino e sembra un peluche vivente, ma dategli il tempo di adattarsi.

Dedicate uno spazio riservato al cucciolo

Scegliete lo spazio in cui metterete la cuccia. La zona più adatta è quella tranquilla senza troppo traffico ma vicina a voi in modo che il cucciolo si senta sicuro e tranquillo. La scelta di dove posizionare la cuccia è importante, infatti, quando il cucciolo è nel suo spazio sarà lì per riposare e stare calmo, non per giocare.

Scegliere l'attrezzatura e gli accessori giusti

Che si tratti della cuccia, delle ciotole o dei giocattoli, ogni acquisto deve essere considerato e adattato al cucciolo… che diventerà un cane adulto. La grandezza dovrebbe essere adatta alla razza del cane e alla loro taglia, se all'inizio è troppo grande, aggiungiete delle coperte per far sentire il cucciolo al sicuro. I cestini di vimini sono certamente estetici ma non proprio adatti a un cucciolo che lo morderà costantemente e potrebbe ferirsi se sporgono schegge. I cestini di plastica sono meno belli, ma molto pratici. Facili da pulire, robusti, con una coperta che il cucciolo adorerà. Pratici anche i grandi cuscini in tessuto, spesso sfoderabili e lavabili in lavatrice.

Per le ciotole è meglio prendere un modello in acciaio o in ceramica. I contenitori di plastica di solito finiscono per essere masticati. Se il cane ha le orecchie lunghe, scegliete un modello stretto per tenerlo pulito e asciutto. 

Quando si tratta di giocattoli, prendete in considerazione l'acquisto di giocattoli adatti all'età del cucciolo che adorerà masticare tutto. Quindi optate per i giocattoli da masticare in modo che il cucciolo possa testare i suoi denti. Quando lo acquistate, controllate che non sia tossico, che sia durevole e che non sia troppo duro per i tuoi denti. Per i giocattoli classici non manca la scelta: funi, palline, anelli ...

Pensate alla sicurezza

Finché il cane non viene vaccinato, non potete portarlo fuori. Tuttavia, potete abituarlo a indossare il guinzaglio in casa. Prendiamo ad esempio un modello in nylon e regolabile. Diventano più grandi allo stesso tempo ... man mano che il cucciolo cresce. Per i cani di piccola taglia, potete scegliere un'imbracatura. 

Considerate anche la sicurezza della casa. All'inizio, il cane vorrà mordicchiare tutto. Ricordate di camuffare e coprire tutti i cavi elettrici visibili. Conservate i prodotti per la casa e il giardinaggio negli armadi. 

Una volta vaccinato, potrete portarlo fuori, in particolare per insegnargli a fare i bisogni. Dovrete portarlo fuori circa ogni due ore, soprattutto quando è ancora un bambino, se non volete un incidente in casa. Siate presenti e prendete accordi con la famiglia per portare fuori il cane a fare una passeggiata.

Il grande giorno è arrivato

Ecco, è il grande giorno. Un cucciolo non è abituato all'auto. Andate con qualcuno che lo terrà in braccio per rassicurarlo. È sempre meglio che dietro e da solo la prima volta.
Quindi non preoccupatevi se vomita un po' o ha la diarrea. Questo è comune ed è per questo che la maggior parte degli allevatori non dà da mangiare al cucciolo poche ore prima della partenza. 

Prima di lasciare il luogo in cui avete adottato il cucciolo, informatevi sul cibo, cosa mangia e con che frequenza. Fate attenzione ai cambiamenti improvvisi nel cibo che possono causare problemi di digestione.

Una volta arrivato a casa, mostrategli il suo spazio e lasciatelo solo per un po '. Vedrete che da solo alla fine esplorerà la nuova casa.
Per il momento del pasto sarà necessario assicurarsi che sia nello stesso posto e nello stesso momento (approssimativamente). Ricordatevi di portarlo fuori dopo il pasto, poiché defecare a quel punto è quasi automatico.

Conclusione

L'arrivo di un cucciolo dovrebbe essere un evento importante e non preso alla leggera. Informatevi sulle conseguenze materiali e finanziarie prima di impegnarvi. Una volta che pensate di essere pronti, dovete solo offrirgli una quantità infinita di amore e affetto!