Spinaci: Proprietà e Benefici

Spinaci: Proprietà e Benefici

Oggi parliamo di un alimento ricco di vitamine, dalle numerose proprietà e benefici per la salute e con un'ampia varietà di opzioni di cottura: gli spinaci.
Gli spinaci sono un ortaggio a foglia verde che viene coltivato tutto l'anno ed è ricco di vitamine e minerali come vitamina K, vitamina A, calcio, magnesio, antiossidanti e una varietà di altri nutrienti che andremo a dettagliare di seguito.

Salute degli occhi

Gli spinaci sono ricchi di carotenoidi, un antiossidante presente in molti alimenti di origine vegetale essenziali per la salute degli occhi poiché aiuta a prevenire la degenerazione della macula dell'occhio, la parte più importante della retina, che ci permette di vedere con nitidezza e percepire i colori.

I carotenoidi possono essere convertiti in vitamina A, la vitamina più importante per la salute degli occhi, poiché protegge i nostri occhi dalle radiazioni ultraviolette, prevenendoli così da malattie degli occhi come la cataratta o problemi alla retina.

Mantenere ossa forti

Gli spinaci sono una fonte molto ricca di vitamina K, calcio e magnesio, essenziali per mantenere ossa forti e prevenire malattie come l'osteoporosi. Una carenza di questa vitamina può portare alla perdita di forza nelle ossa e ad una maggiore possibilità di fratture ossee.
La vitamina K è così importante per il mantenimento delle ossa in quanto svolge un ruolo essenziale nell'assorbimento del calcio da parte del corpo.

Prevenire il diabete

Uno dei maggiori vantaggi che troviamo negli spinaci è il suo alto contenuto di antiossidanti. L'acido alfa lipoico aiuta a combattere le cellule dei radicali liberi nel corpo e abbassa i livelli di glucosio nel sangue, il che rende gli spinaci un buon alimento per le persone con diabete.

Esistono importanti studi che supportano l'importanza dell'acido alfa lipoico nel migliorare la sensibilità all'insulina e nel livellare la quantità di zucchero nel sangue. Inoltre, alcuni studi suggeriscono che riduce i sintomi della neuropatia, una malattia di cui a volte soffrono le persone con diabete, che danneggia i nervi e può causare formicolio alle mani e ai piedi.

Salute del cervello

Gli spinaci apporteranno anche benefici nel mantenimento di una salute cognitiva ottimale grazie soprattutto al potassio, un minerale che aiuta i nervi a funzionare correttamente e quindi riduce la possibilità di soffrire di malattie cerebrali.

Uno studio condotto dall'Albert Einstein College di New York, ha analizzato gli effetti di una dieta ricca di potassio negli anziani. Dopo aver analizzato più di 90.000 persone tra i 50 e gli 80 anni, hanno scoperto che coloro che assumevano più potassio avevano meno probabilità di soffrire di qualche tipo di malattia cerebrale.

Aumento della massa muscolare

Vi siete mai chiesto perché Braccio di ferro fa crescere i muscoli quando beve una lattina di spinaci?
Gli spinaci sono ricchi di ferro, un minerale essenziale per il trasporto e lo stoccaggio dell'ossigeno nei muscoli. Fondamentalmente il ferro aiuta a produrre l'emoglobina, una proteina che aiuta a trasportare l'ossigeno dai polmoni al resto del corpo, permettendo così la crescita muscolare.Una dieta ricca e ferro è essenziale per gli atleti, in quanto facilita il pieno recupero dopo l'allenamento.

Pelle giovane

Come abbiamo accennato prima, gli spinaci hanno enormi proprietà antiossidanti, che generano grandi benefici nell'organismo, e soprattutto nella pelle. Le vitamine A, C ed E fornite dagli spinaci sono fondamentali per ridurre i danni che il passare del tempo e altri agenti esterni come sbalzi di temperatura o stress possono generare sulla nostra pelle.

Tratto intestinale

A tutte le proprietà già citate, va notato che gli spinaci sono anche ricchi di fibre, nutriente essenziale per il corretto funzionamento del sistema digerente. La fibra riduce le possibilità di stitichezza poiché aiuta ad aumentare il volume delle feci e quindi accelera il processo intestinale.

Spinaci per le diete

Qualsiasi forma di dimagrimento, riduzione del grasso o qualsiasi altro tipo di dieta includerà gli spinaci tra i loro alimenti per  le sue elevate proprietà.

• Le diete dimagranti di solito includono gli spinaci perché forniscono solo 0,4 g di zucchero e grassi per 100 g di spinaci, mentre più del 90% è costituito da acqua. Ha anche un ottimo effetto saziante.

• Nelle diete chetogeniche, che si basano sulla riduzione al minimo del consumo di carboidrati, eliminando cibi come pasta, pane o patate, usano verdure come gli spinaci come fonte alternativa per fornire le vitamine ei minerali che si perdono quando si eliminano questi alimenti.

• E naturalmente le diete detox cercano cibi ricchi di proprietà antiossidanti e come abbiamo già visto, una delle grandi proprietà degli spinaci è il suo potere antiossidante, motivo per cui è un alimento essenziale in questo tipo di dieta.