Tutto ciò che devi sapere sui pomodori

Tutto ciò che devi sapere sui pomodori

Il pomodoro è una delle verdure più consumate nella dieta mediterranea, sia come contorno ai piatti principali, sia come parte essenziale delle salse.  Non c'è dunque cucina senza questo cibo ricco di vitamine e minerali.

Verdura o Frutto?

Questo è un dibattito, che forse non conoscevate, ma le cui origini risalgono al diciannovesimo secolo, quando il governo degli Stati Uniti impose una tassa sull'importazione di ortaggi.

I coltivatori pensarono che i pomodori non sarebbero stati inclusi nella tassazione poiché considerati come frutta. Tuttavia, il governo ritenne che il pomodoro fosse parte delle verdure dal momento che questo alimento veniva consumato prevalentemente nei pasti principali e non come dessert.

Infine, la Corte Suprema degli Stati Uniti dovette pronunciarsi nel 1893 in favore del governo.

"Dal punto di vista botanico," disse il giudice Horace Gray, "i pomodori sono il frutto della vite, proprio come i cetrioli, le zucche, i fagioli e i piselli. Tuttavia, nel linguaggio comune delle persone tutte queste verdure sono di solito servite a cena con pesce o carne, che costituiscono la parte principale del pasto e non, come frutta, di solito come dessert. "

Basato sull'uso comune del pomodoro come contorno e non come dessert da parte della società, è stato così che la Corte Suprema ha giustificato la sua posizione di comprensione del pomodoro come verdura e quindi suscettibile a tassazione.

Dunque come vengono classificati i pomodori dalla scienza?

Se prendiamo in considerazione la definizione di frutta ovvero "il prodotto delle piante che, a parte l'utilità che può avere, serve a sviluppare e proteggere il seme", possiamo concludere che etimologicamente e botanicamente, il pomodoro è il frutto della pianta del pomodoro classificato dunque come frutto.

Proprietà e Benefici

È noto che il pomodoro è ricco di vitamine e minerali, soprattutto di vitamina K, C e A.

• La vitamina A è essenziale per molti processi nel corpo, in particolare nella cura della vista e nel sistema immunitario.

• La vitamina C è un potente antiossidante, con grandi benefici per la salute del cuore e della pressione sanguigna.

• Infine, la vitamina K è essenziale per la salute delle ossa e la guarigione delle ferite.

Pertanto, possiamo determinare che il consumo di pomodoro avrà benefici sulla salute visiva, nonché sulla salute cardiaca e ossea. Inoltre, diverse ricerche hanno dimostrato che i pomodori potrebbero ridurre il rischio di malattie alla prostata negli uomini. Senza dubbio, il pomodoro è un alimento essenziale in cucina.

Ricette con i pomodori

Ci sono molte ricette che utilizzano i pomodori essendo uno degli alimenti più comuni nella dieta mediterranea. Dall'insalata, alle salse per carne e pesce, pasta al pomodoro ecc. Se dovessimo scegliere le nostre ricette di pomodori preferite, probabilmente questi sarebbero i nostri piatti principali:

  • Insalata classica con tonno e pomodoro.
  • Bruschette al pomodoro
  • Polpette al pomodoro.
  • Pasta al sugo
  • Pomodorini al forno 
  • Branzino al forno

Alcune ricette innovative includono i pomodori anche nei dolci! Qual è la vostra ricetta di pomodori preferita? Quale altro piatto aggiungereste alla nostra lista?