Consigli per ridurre le cause dell'indigestione

Consigli per ridurre le cause dell'indigestione

Sebbene innocuo, l'indigestione è un disturbo comune che può influire negativamente sulla qualità della vita di una persona. Questo articolo esamina i sintomi e le cause dell’indigestione e suggerisce alcuni rimedi.

Cos’è l’indigestione?

Indigestione si riferisce a dolore o disagio percepiti nel torace o nell'addome. Il termine medico per indigestione è la dispepsia, che è un termine generico per una serie di sintomi che si manifestano nella parte superiore del sistema digestivo.

L'indigestione è talvolta usata anche per descrivere il bruciore di stomaco, che può manifestarsi sia in isolamento che in combinazione con dispepsia. La maggior parte delle persone soffre di indigestione almeno una volta nella vita.

Quali sono i sintomi?

Oltre al dolore addominale, la dispepsia è associata ai seguenti sintomi:

  • Sazietà
  • Gonfiore
  • Eruttazione
  • Nausea
  • Vomito

Quali sono le cause?

Nei casi meno frequenti, più lievi, in cui un'indagine medica non è necessaria, l'esatta causa di indigestione rimane spesso elusiva e i sintomi sono solitamente attribuibili a una sensibilità del rivestimento dello stomaco all'acido gastrico.

Occasionalmente, tuttavia, l'indigestione può essere segno di una condizione medica di fondo più grave, e chiunque soffra regolarmente di indigestione o che abbia sintomi più gravi dovrebbe consultare il proprio medico di famiglia.

Sono stati identificati diversi fattori che possono scatenare l’indigestione. Questi includono:

  • Stress
  • farmaci
  • Obesità
  • Infiammazione dello stomaco o del duodeno
  • Malattia da reflusso gastroesofageo (GORD)
  • Ulcera allo stomaco
  • Sindrome dell'intestino irritabile (IBS)

Rimedi

Esistono diverse opzioni di trattamento per l'indigestione e il vostro medico di famiglia sarà in grado di fornire consigli in base alla natura e alla gravità dei sintomi. Per le persone che hanno solo episodi occasionali, semplici cambiamenti nello stile di vita potrebbero essere sufficienti per alleviare i sintomi. Ecco alcuni dei modi più efficaci per sbarazzarsi dell’indigestione ...

Mantenere il peso forma

Essere in sovrappeso può esercitare una pressione eccessiva nell'addome di una persona e questa pressione può far passare acido gastrico dallo stomaco all'esofago. Attraverso il mantenimento o il raggiungimento di un peso corporeo sano, è possibile ridurre il rischio di reflusso acido, che è considerato una delle cause più comuni di indigestione.

Indossare vestiti non aderenti

In modo simile a un eccesso di grasso corporeo, i vestiti aderenti possono esercitare una pressione sulla parte mediana, forzando il cibo e l'acido dello stomaco verso l'esofago. È consigliato per le persone che sono inclini a indigestione indossare indumenti larghi, al fine di ridurre la pressione addominale.

Non fumare

Per alcune persone, il fumo può essere un fattore che contribuisce all'indigestione. Le sostanze chimiche presenti nel fumo di sigaretta possono irritare lo stomaco. Inoltre, possono anche rilassare lo sfintere esofageo, che è un tratto di canale alimentare che normalmente mantiene l'acido nello stomaco.

Organizzare i pasti

Per alcune persone è utile organizzare i pasti in modo da favorire la prevenzione dei sintomi dell'indigestione. Ad esempio, pianificare i pasti in modo che vengano consumati almeno un'ora prima dell'esercizio fisico e tre ore prima di dormire può aiutare ad evitare l'indigestione.

Monitorare i sintomi

Prendendo atto dei sintomi, degli alimenti e delle attività che li hanno preceduti possono aiutarvi a individuare le cause specifiche. Una volta stabilite, potete pianificare la vostra dieta e routine in modo da evitare che si verifichi nuovamente.

Eliminare le cause comuni di indigestione

Un metodo che può aiutare a ridurre l'indigestione è l'eliminazione degli alimenti e delle bevande che comunemente causano i sintomi. Cibi piccanti, cibi grassi, cibi acidi, pomodori, bevande contenenti caffeina e alcol sono noti per causare l’indigestione.

Rimedi naturali

Ci sono numerosi integratori che vengono comunemente usati per sostenere la digestione e per affrontare quei rari periodi di indigestione, tra cui:

Cardo mariano - tradizionalmente usato per alleviare i sintomi di indigestione occasionale.

Zenzero - tradizionalmente usato per trattare indigestione e nausea.

Olio di menta piperita - tradizionalmente usato per trattare i disturbi digestivi.

• Liquirizia - tradizionalmente usata per trattare disturbi legati allo stomaco come l'indigestione.

Cambiare le dieta

Quando si consuma un pasto sostanzioso lo stomaco deve lavorare di più. Mangiare porzioni più piccole più frequentemente è preferibile per le persone che sono soggette all’indigestione. Inoltre, si dovrebbe mangiare lentamente e masticare il cibo interamente prima di deglutire ed evitare di inghiottire una quantità eccessiva di aria durante il pasto, mantenendo la bocca chiusa durante la masticazione.

Speriamo che questo articolo vi si stato di aiuto e vi invitiamo a lasciarci un commento!