Le cause dell'indebolimento del sistema immunitario

Le cause dell'indebolimento del sistema immunitario

Durante i mesi più freddi dell'anno, molte persone cercano modi per rafforzare il loro sistema immunitario per evitare gli onnipresenti raffreddori e virus invernali.

Se invece fossero le vostre abitudini a rendere debole il sistema immunitario?

Elencheremo alcune di queste abitudini e come possono influenzare negativamente la vostra salute.

Privazione del sonno

Il corpo umano ha bisogno di circa otto ore di sonno per notte per svolgere le sue funzioni, tuttavia la maggior parte delle persone ne accumulano molte meno - il 70% della popolazione riposa meno di sette ore a notte. La privazione di sonno è associata ad una risposta immunitaria ridotta, in quanto gli anticorpi e le cellule che combattono le malattie vengono indeboliti, portando ad un più alto rischio di contrarre malattie. Cercate di dormire almeno 8 ore di sonno ininterrotto per notte.

Stress e ansia

Quando si è stressati o ansiosi, il sistema immunitario ne risente - l'ormone dello stress cortisolo riduce l'efficacia delle difese immunitarie abbassando il numero di linfociti, o globuli bianchi che combattono germi e virus. Lo stress, inoltre, mette sotto pressione l'apparato digerente e il cuore - il che potrebbe anche contribuire allo sviluppo di malattie cardiache. Provate attività come la meditazione e lo yoga per ridurre lo stress.

Bere troppo alcol

Consumare molte bevande alcoliche, può inibire la funzione dei globuli bianchi e ridurre la resistenza agli agenti patogeni. L'eccessivo consumo di alcol nel tempo può anche portare a problemi ai reni e al fegato nonché a malattie cardiovascolari. Attenersi a bevande analcoliche e consumare non più di 2-3 unità al giorno per le donne e 3-4 unità al giorno per gli uomini.

Fumare

I problemi di salute associati al fumo sono stati ben documentati da molti anni e la ricerca continua a dimostrare che le sigarette possono avere un effetto dannoso sulla salute. Il fumo di sigarette può restringere i vasi sanguigni, il che significa che le ferite impiegano più tempo a guarire, aumentando così il rischio di infezioni e sopprimono anche gli anticorpi e le cellule che combattono le malattie nel corpo.

Dieta insalubre

Il corpo ha bisogno di una varietà di vitamine e sostanze nutritive per funzionare correttamente, e li ottiene attraverso la dieta. Una dieta di cibi spazzatura ad alto contenuto di grassi, o cibo con un basso valore nutrizionale, può causare un aumento di peso e può lasciare più incline alle infezioni.

Lo zucchero può anche inibire l'efficacia dei globuli bianchi e la loro azione sugli agenti patogeni. Assicuratevi di mantenere al minimo o ridurre completamente gli alimenti ad alto contenuto di grassi e zuccheri e di aumentare l'assunzione di verdure, frutta e cereali integrali per assicurarvi di ottenere tutti i nutrienti di cui il vostro organismo ha bisogno.

Poca attività sportiva

Studi scientifici hanno dimostrato che le persone che praticano regolarmente esercizio fisico hanno un migliore sistema immunitario rispetto a quelle che non lo praticano. Quando ci si esercita, il cervello rilascia endorfine - ormoni che alleviano il dolore e promuovono il buon umore. L'esercizio fisico aiuta anche a ridurre lo stress e può aiutare a dormire meglio. Non avete bisogno di un costoso abbonamento in palestra o di attrezzature di lusso - provate a fare una corsetta veloce 3 volte a settimana per godere dei benefici dell’attività fisica.

Disidratazione

L'acqua svolge un ruolo vitale in quasi tutti i processi corporei e disidratarsi per un periodo prolungato di tempo può causare molteplici problemi di salute. L’idratazione aiuta l'organismo a eliminare le tossine e i materiali di scarto e aiuta a mantenere in salute tutte le cellule del corpo. Cercate di bere almeno due litri di acqua al giorno. Se non vi piace l'acqua naturale, provate a bere acqua frizzante con un pizzico di limone o succo di lime per dargli un po' di sapore.

È stato dimostrato che i rimedi naturali per il sistema immunitario come l'echinacea aumentano il numero di globuli bianchi nel corpo e stimolano le attività delle microfaghe, altre cellule che combattono le malattie.