Come rafforzare il sistema immunitario

Come rafforzare il sistema immunitario

Il sistema immunitario svolge un lavoro straordinario nel difendere il nostro corpo dai microrganismi che causano malattie. Tuttavia, a volte, fallisce. Possiamo dunque intervenire in questo processo e rafforzare il sistema immunitario?

L'idea di rafforzare il nostro sistema immunitario è allettante, ma metterla in pratica è molto più complicato. Come spiega la parola stessa il sistema immunitario è un insieme di processi e non una singola entità. Per funzionare bene, richiede equilibrio e armonia. Inoltre, ricercatori e scienziati hanno ancora molto da scoprire sulla complessità e l'interconnessione della risposta immunitaria. Al momento non ci sono studi scientifici che dimostrano il collegamento tra stile di vita e miglioramento del sistema immunitario.

Questo non significa che gli effetti dello stile di vita sul sistema immunitario non siano importanti. I ricercatori stanno, infatti, analizzando gli effetti della dieta, dell'esercizio fisico, dell'età, dello stress psicologico e di altri fattori sulla risposta immunitaria, sia negli animali che nell'uomo. In questo articolo troverete alcuni consigli per mantenre il sistema immunitario sano ed equilibrato.

Vitamine, minerali e integratori a base di erbe

Le vitamine e minerali sono essenziali per mantenere in salute il sistema immunitario. Sebbene siano presenti in abbondanza nella maggior parte degli alimenti, nel caso di carenze di vitamina D o vitamina C, è opportuno integrare quest’ultime tramite integratori alimentari. Tuttavia, se si segue un’alimentazione bilanciata non è necessario aggiungere alcun supporto. Ad esempio, la vitamina C aiuta ad aumentare la produzione di globuli bianchi che sono fondamentali per combattere le infezioni. La vitamina C può essere trovata nella frutta come:

  • Pompelmi
  • Arance
  • Mandarini
  • Limoni

Probiotici

I probiotici contengono "batteri buoni" che migliorano la salute intestinale. Un ottimo alimento ricco di probiotici è lo yogurt, specialmente quello greco. Le colture attive di probiotici presenti in quest’ultimo stimolano il sistema immunitario ed aiutano a combattere le malattie. Consigliamo di optare sempre per uno yogurt naturale piuttosto che quelli aromatizzati e pieni di zuccheri. Potete addolcire lo yogurt bianco con frutta fresca e un filo di miele.

Lo yogurt può anche essere un'ottima fonte di vitamina D, la quale aiuta a regolare il sistema immunitario e ad aumentare le difese naturali del nostro corpo.

Tè verde

Sia il tè verde che quello nero sono ricchi di flavonoidi, un tipo di antiossidante. Il tè verde però eccelle nei suoi livelli di epigallocatechina gallato, o EGCG, un potente antiossidante. L'EGCG ha dimostrato di migliorare la funzione immunitaria. Il processo di fermentazione del tè nero distrugge gran parte dell'EGCG. Il tè verde, invece, viene cotto a vapore e non fermentato, quindi conserva questo prezioso antiossidante.

Il tè verde è anche una buona fonte dell'amminoacido L-teanina. L-teanina può aiutare nella produzione di composti che combattono i germi nelle cellule.

Aglio

L'aglio è un ingrediente che si trova in quasi tutte le cucine del mondo. Aggiunge un po' di sapore al cibo ed è un must per la salute. Le prime civiltà avevano già riconosciuto le sue potenzialità contro le infezioni. L'aglio può anche aiutare a ridurre la pressione sanguigna. Le proprietà di potenziamento immunitario dell'aglio sembrano provenire da una forte concentrazione di composti contenenti zolfo e allicina.

L'importanza dell'equilibrio

Tuttavia, invece di concentrarsi sul "potenziamento" del sistema immunitario, un approccio più utile potrebbe essere quello di pensare all '"equilibrio", poiché un sistema immunitario sano è quello che si trova in armonia. Possiamo pensare al sistema immunitario come una scala che va da "sotto attivo" a "iperattivo". Sappiamo che un sistema immunitario “sotto attivo”, ovvero che non funziona correttamente, può comportare conseguenze negative. D’altra parte un sistema immunitario "iperattivo" può attaccare le nostre stesse cellule. In casi estremi, ciò causa malattie autoimmuni come l'artrite reumatoide e la sclerosi multipla. Malattie gravi sono spesso dovute a danni che derivano da una risposta immunitaria troppo vigorosa.