7 modi per migliorare le prestazioni del cervello durante lo studio

7 modi per migliorare le prestazioni del cervello durante lo studio

Il nostro cervello gioca un ruolo fondamentale in ciò che ci rende "noi" e mantenerlo in condizioni ottimali può essere la chiave verso il successo, in particolare se si studia.

Se state cercando un aiuto per migliorare le prestazioni del vostro cervello in tempo per il primo semestre del prossimo, ma ormai vicino, anno universitario, continuate a leggere per scoprire sette semplici modi per rivitalizzare e ricaricare la vostra mente...

1. CERCATE DI FARE ESERCIZIO FISICO UN PAIO DI VOLTE A SETTIMANA

L'esercizio fisico non solo migliora i livelli di forma fisica, ma può anche aiutare a sviluppare un cervello più sano. Correre, andare in bicicletta, nuotare o qualunque forma di esercizio vi piaccia praticare, può rafforzare le connessioni tra le cellule cerebrali. Di conseguenza, le vostre capacità di apprendimento e memoria possono migliorare e dovreste essere in grado di assorbire più informazioni durante le ore di lezione o quando studiate in autonomia.

Si consiglia di allenarsi per almeno 30 minuti, cinque volte a settimana, ma se non siete molto abituati, iniziate con un paio di volte a settimana e aumentate lentamente. Altrimenti rischierete di annoiarvi della nuova routine, prima ancora di averla fatta diventare la vostra nuova, sana abitudine.

2. SIATE CREATIVI!

È stato scoperto che colorare, per quanto strano possa sembrare, abbia gli stessi effetti sul cervello della meditazione - e se cercate online troverete una vasta selezione di libri da colorare per adulti, per soddisfare ogni interesse! Se vi appassiona di più cucinare, provate nuovi ingredienti e ricette. Oppure, se prediligete stare all'aria aperta, mettetevi alla prova per imparare un nuovo sport. Ogni attimo speso ad essere creativi e provare cose nuove può davvero fare la differenza per il funzionamento generale del vostro cervello.

3. FATE IL PIENO DI VITAMINE E MICRONUTRIENTI

Vitamine e nutrienti specifici possono migliorare le prestazioni del cervello in vari modi. Mentre lo zinco e lo iodio possono contribuire alla normale cognizione cerebrale, la vitamina B6, B12 e il folato possono aiutare a prevenire l'affaticamento, una delle principali cause di procrastinazione mentre si studia. Omega-3 e uno dei suoi acidi grassi essenziali, il DHA (acido docosaesaenoico), possono aiutare il cervello a funzionare correttamente - una parte vitale dell'apprendimento - rendendoli importanti nutrienti da includere nella dieta quotidiana.

Potete aumentare la prestazione del cervello con vitamine e micronutrienti mangiando i seguenti alimenti:

  • Zinco: carne, pesce, legumi, funghi, spinaci, broccoli, aglio, noci e semi, cereali e latticini
  • Iodio – merluzzo, alghe, tacchino, yogurt, tonno, uova, fragole
  • Vitamina B6 – maiale, pollo, tacchino, pesce, pane, uova, verdure, arachidi, latte e cereali
  • Vitamina B12 – carne, pesce, latticini e cereali
  • Omega-3 – pesce, frutta secca, semi e tuorli d'uovo

Sebbene l'aggiunta di ciascuna di queste vitamine alla vostra dieta quotidiana possa sembrare troppo complicata, ci sono molti integratori alimentari che possono aiutarvi a raggiungere questo obiettivo, in modo pratico. I vantaggi e i risultati dell'aggiunta di queste vitamine e micronutrienti possono richiedere diverse settimane per essere mostrati, quindi cercate di iniziare ad aggiungerli il prima possibile.

4. FREQUENTATE GENTE

Inutile dire che socializzare è una parte significativa del vostro tempo all'università, ma lo sapevate che può anche aiutare il modo in cui il vostro cervello funziona? Uno studio ha scoperto che avere una conversazione con qualcuno, per un minimo di 10 minuti al giorno, può aiutare a mantenere il cervello in moto, con conseguente miglioramento della memoria e delle prestazioni del cervello.

5. CONCEDETEVI IL PISOLINO POMERIDIANO

Assicuratevi di dormire a sufficienza la notte, oltre a fare un pisolino di 30 minuti durante il giorno. Questo darà al vostro corpo abbastanza tempo per rigenerarsi ed essere pronto per un altro giorno di apprendimento e studio.

6. USCITE DALLA ROUTINE QUOTIDIANA

Studi hanno scoperto che cambiare frequentemente la propria routine quotidiana, anche nel minimo modo, possa aiutare a dare energia al cervello e migliorare la propria efficienza e produttività quando si studia. Fate strade diverse da e verso l'università, provate a fare shopping in un posto nuovo...Cercate di sperimentare cose nuove, almeno una volta al giorno.

7. PROVATE QUALCOSA DI NUOVO

Fare nuove esperienze aiuta il cervello a continuare a crescere, oltre ad acquisire e archiviare le informazioni più facilmente. Che ne dite di iniziare un nuovo sport, imparare una nuova lingua o imparare a suonare uno strumento musicale? Date un'occhiata a una mostra in un museo o una galleria d'arte nelle vicinanze, provate a fare volontariato o, se avete abbastanza tempo, staccate la spina per un giorno o per un fine settimana o addirittura per una settimana in un posto che non avete mai visitato.