6 cibi per migliorare la concentrazione a lavoro

6 cibi per migliorare la concentrazione a lavoro

Il lavoro a volte può essere sinonimo di stress, ansia e diminuzione della concentrazione. Quindi perché non adottare una dieta che sia sana ed equilibrata per migliorare il vostro livello di attenzione ed efficienza sul lavoro?

Qui in basso forniamo un elenco di alimenti specifici per incrementare la funzione cognitiva e garantire una giornata produttiva.

Cioccolato

Questo cibo, oltre ad essere delizioso, è particolarmente noto per i suoi effetti come stimolante per il cervello. Ricco di teofillina e teobromina, il cacao è spesso associato alla capacità di combattere alcune proteine nocive che si accumulano nel cervello. Inoltre, studi recenti hanno dimostrato che il flavanolo è la causa dell'aumento della stimolazione delle funzioni cognitive. Ciò influirebbe positivamente sulla nostra volontà di concentrazione. Optare per un cioccolato ricco di cacao.

Tè verde

Sia come un infuso che come un integratore dietetico, il tè verde è un'ottima fonte di antiossidanti. Le proprietà di questa pianta, particolarmente popolare in Cina da secoli, svolgono un ruolo importante nella salute del cervello aumentando l’attenzione e la memoria.

Pesce 

Abbiamo tutti sentito dire almeno una volta nella nostra vita che "il pesce è buono per la memoria", e non è un mito! Il suo alto contenuto di DHA, un acido grasso della famiglia omega 3, dà ad alcuni pesci come salmone, tonno o aringa, incredibili virtù sul sistema cognitivo. In effetti, il DHA supporta determinate funzioni cognitive come la memoria e l'attenzione, e bassi livelli di questo acido grasso sono solitamente osservati in pazienti con malattia di Alzheimer.

Rosmarino

Stimola la circolazione del sangue e dunque anche dei nutrienti al cervello. Inoltre, studi scientici hanno dimostrato che il suo odore molto particolare ha un effetto stimolante sulla memoria. Infatti, dopo essere stati posti in stanze a porte chiuse con e senza profumi di rosmarino, i partecipanti hanno praticato un test di memoria. Alla fine dello studio è stato riscontrato che le persone nella stanza che emanava aromi di rosmarino avevano memorizzato fino al 75% in più rispetto agli altri. Quest’erba è anche usata nel trattamento dei sintomi di malattie come l'Alzheimer.

Vitamina B

Favorire una dieta ricca di vitamina B è essenziale per migliorare le prestazioni cognitive. Il complesso di vitamina B comprende otto vitamine e migliora la produzione di energia, contribuisce al corretto funzionamento del sistema nervoso aumentando le connessioni nervose. Questa vitamina essenziale è altamente raccomandata come integratore alimentare per persone con forti diminuzioni di energia o che sono spesso esposte a problemi di memoria o concentrazione. Ecco una lista esauriente di cibi ricchi di vitamina B:

  • verdure verdi (spinaci, broccoli, asparagi);
  • frutta (arancia);
  • riso;
  • lievito di birra;
  • fagioli;
  • soia;
  • proteine di origine animale (per vitamina B12).

Miele

Questo delizioso nettare aiuta a combattere la stanchezza e gli abbassamenti di energia in un cucchiaio! È anche descritto come uno degli alimenti più raccomandati per nutrire il cervello con il suo alto contenuto di fosforo, magnesio, ferro, rame, zinco, magnesio e calcio. Inoltre, il suo alto indice di polifenoli è raccomandato per combattere gli effetti della demenza. Tuttavia, fate attenzione, la maggior parte del miele venduto nei supermercati è spesso ricostituito chimicamente con aromi artificiali e zuccheri quindi non sempre contengono gli stessi composti.

Conclusione

La perdita di concentrazione è un problema che colpisce tutti spesso durante la routine. Abbiamo ideato una lista che includa tutti i cibi che aiutano a migliorare l’attenzione tra cui: cioccolato, tè verde, pesce grasso,rosmarino, vitamina b e miele.

Speriamo che questo articolo vi sia stato d’aiuto e non esitate a lasciarci un commento!