I migliori integratori per le articolazioni dei cani

I migliori integratori per le articolazioni dei cani

Avere un cane è un’esperienza unica. Riescono a fornire compagnia, coccole, tanto divertimento, molte risate e diventano subito parte della famiglia. Possedere un cane ha anche molti benefici per la nostra salute, oltre a incoraggiarci ad uscire e fare passeggiate, gli animali domestici aiutano ad abbassare la pressione sanguigna, alleviare l'ansia e possono persino migliorare il sistema immunitario.

Tuttavia, anche i cani sono vulnerabili ad alcuni degli stessi problemi di salute che ci affliggono, specialmente nei loro ultimi anni di vita, come ad esempio problemi articolari come l'artrite e la displasia dell'anca.

Può essere difficile diagnosticare problemi di salute nei cani fino a quando la patologia non sia abbastanza avanzata da influenzare i loro livelli di attività e il movimento. Ecco alcuni segnali che possono indicare che il vostro cane potrebbe soffrire di disturbi articolari:

 

  •  Fatica nelle attività comuni come alzarsi dal divano o salire le scale
  •  Sollevare spesso una zampa senza una ragione apparente
  •  Meno interesse al gioco,  passeggiate o socializzare con altri cani
  • Camminata lenta e rigidità nei movimenti 

Gonfiore delle articolazioni

Alcune razze sono più inclini a questi problemi rispetto ad altre, e spesso i cani di razza pura hanno una maggiore probabilità di malattie ereditarie a causa della mancanza di diversità genetica: una razza mista  ha meno probabilità di soffrire di problemi di salute. I cani più grandi sono particolarmente inclini alla displasia dell'anca, in particolare cani come pastori tedeschi, labrador e altri che crescono rapidamente durante la cucciolata. Proprio come gli esseri umani, i cani in sovrappeso sono più inclini a problemi articolari, a causa dello sforzo extra posto sulle articolazioni.
Tuttavia ci sono molti trattamenti che possono essere molto efficaci per i cani con problemi articolari.

Glucosamina

La glucosamina è una sostanza naturale che si trova nelle articolazioni sia dell'uomo che dei cani e con l’avanzare dell’età può esaurirsi. Molte persone hanno trovato sollievo dal dolore articolare utilizzando integratori di glucosamina e sembrano avere lo stesso effetto nei cani. L'aggiunta di integratori di glucosamina alla dieta del tuo cane può aiutare a ridurre l'infiammazione e aiutare il corpo a riparare e rafforzare i tessuti articolari e la cartilagine danneggiati.

Oli di pesce

Gli oli di pesce sono ricchi di omega-3, un acido grasso essenziale con effetti antinfiammatori. Integrare la dieta del vostro cane con oli di pesce può aiutare ad alleviare l'infiammazione e il dolore alle articolazioni gonfie e può anche aiutare a sostenere la salute generale del cane, tra cui pelle sana, pelo lucido e miglior sistema immunitario. Assicuratevi di scegliere un integratore di olio di pesce di alta qualità formulato appositamente per i cani e fate in modo che il vostro cane riceva la dose giusta per la sua taglia, poiché troppo olio di pesce potrebbe avere effetti negativi.

Vitamina C

La vitamina C è salutare per i cani quanto lo è per gli umani, oltre ad avere importanti proprietà antiossidanti, la vitamina C è vitale per il mantenimento di articolazioni sane e per la produzione di collagene, un'altra sostanza presente nelle articolazioni che diminuisce con l'età. I cani anziani, malati o stressati possono avere bassi livelli di vitamina C o altri importanti nutrienti, quindi un multivitaminico contenente vitamina C e altro può essere molto utile per la salute generale del tuo cane.
Oltre a includere questi importanti nutrienti nella dieta del vostro cane, la salute delle articolazioni e il benessere generale possono anche trarre vantaggio da un regolare esercizio fisico, dal mantenimento di un peso sano e da vaccinazioni annuali e controlli dal veterinario. 

Consultate sempre il vostro veterinario prima di integrare la dieta del cane con qualsiasi integratore alimentare.