Disturbi cutanei canini: sintomi e rimedi

Disturbi cutanei canini: sintomi e rimedi

Se possedete un cane, è importante essere a conoscenza dei problemi più comuni a cui può essere soggetto e come trattarli in modo efficace. I problemi della pelle sono estremamente comuni nei cani e possono influenzare sia la pelle che il mantello. In molti casi, la comparsa di disturbi della pelle riflette un problema di salute di base che deve essere trattato. Tuttavia, esistono diversi fattori e per questo motivo è difficile stabilire quale sia la causa del problema.

È importante esaminare regolarmente la pelle del vostro cane così da poter individuare e prevenire potenziali disturbi. Una pelle in salute dovrà avere queste caratteristiche: rosa o nera, liscia e priva di incrostazioni, macchie o aree infiammate. Se notate che il vostro cane si sta graffiando eccessivamente, o se ha dolori, arrossamenti, forfora, parassiti o punti calvi, dovreste consultare un veterinario per ulteriori informazioni. Oltre a questo, ci sono cambiamenti nello stile di vita e nella dieta che potete applicare per alleviare la condizione della pelle del vostro amico a quattro zampe.

Problemi più diffusi

Pelle secca

La pelle secca è una condizione estremamente comune nei cani, in particolare durante i mesi autunnali e invernali. Alcune razze sono più sensibili alla pelle secca di altre, come il bulldog inglese, Shar-Pei e il mastino napoletano. Se il vostro cane si graffia frequentemente, le lesioni provocate nella pelle secca possono provocare infezioni e perdita del pelo. Ciò può anche richiedere un ciclo di antibiotici. Per alleviare l'irritazione potreste anche provare ad includere un integratore di omega 3.

Allergie cutanee

Le allergie cutanee colpiscono tutte le razze di cani, indipendentemente dalle dimensioni o dall'età, tuttavia, alcune razze sono più predisposte alle allergie cutanee di altre, come i golden retriever, west highland terrier, bulldog, boxer e shar-peis. I fattori scatenanti più comuni delle allergie includono prodotti per la toelettatura, lana, cibo, polline, saliva delle pulci, spore di muffe e acari. L’olio di fegato di merluzzo è efficace nell'aiutare ad alleviare alcuni di questi sintomi.

Parassiti

Se notate che il cane lecca o si gratta eccessivamente, potrebbe avere un parassita come acari, pulci, zecche e pidocchi. Questi parassiti si diffondono rapidamente e causano intenso prurito, piaghe della pelle e perdita di pelo, in particolare intorno alle orecchie, viso e gambe. È importante avere questi trattati immediatamente per evitare complicazioni; gli acari possono portare alla scabbia se non trattata, mentre le pulci possono causare la piodermite. Bagni e pulizia regolari dovrebbero aiutare a ridurre qualsiasi irritazione.

Rash

Se il vostro cane ha un'eruzione cutanea, dovreste consultare il veterinario. Un'eruzione cutanea può essere semplicemente il risultato di un'allergia. Tuttavia, potrebbe anche essere causato da un parassita o da una carenza di minerali, e per questo motivo richiede un'attenzione immediata. I Golden Retriever soffrono comunemente di chiazze, che sono macchie di pelle gonfie e infiammate causate spesso dal loro strato di sottopelo.

Mantello oleoso

Tutti desideriamo che i nostri cani abbiano un pelo lucido e sano, ma quando un eccesso di olio si accumula sulla pelle, il pelo può apparire grasso e opaco. L'olio può anche rendere la pelle squamosa e infiammata, che a sua volta risulta di cattivo odore. Gli acidi grassi omega 3 presenti nell'olio di pesce e nell'olio di fegato di merluzzo possono aiutare a migliorare l'aspetto del mantello. Nonostante ciò è sempre raccomandato di consultare il veterenario per escludere disturbi della tiroide, seborrea o malnutrizione.

Per una diagnosi accurata, è importante consultare il veterinario che studierà le cause alla base delle condizioni della pelle del vostro cane.

Come trattare la pelle secca

La pelle secca e pruriginosa è estremamente comune nei cani. Fortunatamente ciò, di solito, non è causato da un serio disturbo medico e può essere facilmente curato. Provate questi semplici rimedi per contribuire a migliorare le condizioni della pelle del vostro amato cane e alleviare il loro disagio.

Una buona alimentazione è vitale per la salute del vostro cane. Una bassa qualità del cibo è una causa comune delle condizioni della pelle nei cani, quindi assicuratevi che il loro cibo fornisca loro una dieta completa e nutriente. Molti alimenti preconfezionati contengono conservanti, coloranti e additivi che possono irritare la pelle o scatenare reazioni allergiche. Se il vostro cane ha prurito, cibi umidi possono contribuire ad alleviare il disagio (questo può anche ssere combinato con cibo secco) e un multivitaminico giornaliero per animali può garantire che eventuali esigenze dietetiche vengano soddisfatte.

L'olio di fegato di merluzzo è un rimedio particolarmente popolare per il trattamento della pelle secca sui cani. L'olio ha un'alta concentrazione di acidi grassi omega 3 e vitamine A e D, che aiutano a idratare e riparare la pelle. Integratori di olio di fegato di merluzzo per animali sono un mezzo conveniente ed efficace per garantire che il vostro cane riceva tutti gli omega 3 di cui ha bisogno.

L'ambiente domestico può anche contribuire a seccare la pelle sui cani, in particolare durante i mesi invernali, quando vengono combinati il clima freddo all'aperto e il riscaldamento interno caldo. I cani, se sotto-stress sono più suscettibili ai problemi della pelle, quindi cercate di creare un ambiente calmo e sereno.

È necessario spazzolare il cane regolarmente, fargli il bagno ogni una o due settimane con uno shampoo organico delicato per eliminare i batteri e la sporcizia intrappolati nel mantello e ridurre eventuali infiammazioni. Esistono shampoo e detergenti speciali che aiutano a bloccare l'umidità e a trattare molti problemi comuni per la pelle.