L'Aloe vera e le sue molteplici proprietà

L'Aloe vera e le sue molteplici proprietà

L'aloe vera è una pianta molto conosciuta che, di solito, si trova in ambienti tropicali. L'aloe vera è stata usata per anni per via topica per aiutare a lenire le bruciature e le irritazioni. Tuttavia, i recenti progressi nelle procedure di produzione hanno reso possibile la produzione di integratori di aloe vera che possono essere ingeriti per via orale, soluzione pratica per l'assunzione di moltissime vitamine, minerali e amminoacidi, contenuti nell'Aloe Vera.

QUALI SONO I BENEFICI DELL'ALOE VERA?

Le creme per la pelle a base di aloe vera sono popolari per l'idratazione e la levigatura della pelle. Ecco alcuni dei benefici che si ritiene l'aloe vera possieda.

Lenisce la pelle

Le creme all'aloe vera sono state usate per anni per esercitare un effetto calmante sulla pelle. Incluso nel ricco profilo nutrizionale di aloe vera è la presenza di vitamine C ed E, che sono importanti per la salute della pelle. L'aloe vera, se applicata localmente, è anche pensata per contribuire all'idratazione della pelle, promuovendo così una pelle liscia e dall'aspetto sano. Le creme di Aloe Vera sono comunemente utilizzate per scottature solari, psoriasi, acne, herpes, pelle secca e cicatrizzazione delle ferite.

Aiuta la digestione

Nonostante non ci sia molta ricerca sui benefici digestivi dell’aloe vera, molte persone la usano per ridurre i disturbi digestivi e regolare il flusso intestinale.

Ottima per la igiene orale

Ci sono anche alcune prove promettenti che l'aloe vera possa migliorare la salute orale, soprattutto per l’ulcera.

Uno studio ha rilevato che in 40 pazienti, la somministrazione topica di gel di aloe vera ha ridotto significativamente il tempo di guarigione delle ulcere e anche ridotto il grado di dolore percepito dai pazienti e l'infiammazione circostante.

Contiene Sostanze Nutritive

L'aloe vera può aumentare l’integrazione nel corpo di alcuni nutrienti essenziali. Un'indagine scientifica pubblicata sulla rivista di Phytomedicine nel 2005 ha scoperto che sia un gel di aloe vera che un estratto di foglie di aloe vera aumentavano significativamente la biodisponibilità (la fornitura di corpi) di vitamina C e vitamina E.

La vitamina C è coinvolta in molti ruoli nel corpo. Una delle azioni principali della vitamina C è la formazione di collagene, che contribuisce alla salute delle ossa, della pelle, delle gengive, dei denti, della cartilagine articolare e dei vasi sanguigni. La vitamina C, che è anche nota come acido ascorbico, è altrettanto importante per la riduzione della fatica, l'assorbimento del ferro e il funzionamento ottimale delle funzioni immunitarie, nervose e psicologiche. La vitamina C è anche una vitamina idrosolubile, il che significa che il corpo non la trattiene. Di conseguenza, l’organismo ha bisogno di un apporto abbondante di questo nutriente, ogni giorno, per promuovere una buona salute.

La vitamina E ha anche un certo numero di ruoli, ma, come la vitamina C, è un antiossidante e dunque protegge le nostre cellule dallo stress ossidativo.

Perdita di peso

Una ricerca pubblicata nel 2013 da un'Università in Corea del Sud ha rilevato che in 136 uomini diabetici o pre-diabetici, assumendo due volte al giorno un integratore di aloe vera contenente 147 mg di gel di aloe ha portato a una perdita di peso significativamente maggiore rispetto al placebo.

Antinfiammatorio

L'aloe vera ha un enorme numero di potenziali benefici per la salute. Situazioni come una dieta povera, bassi livelli di attività fisica, patologie e età avanzata possono portare a un aumento dei livelli infiammatori del corpo. Si ritiene che la presenza di alti livelli di infiammazione porti allo sviluppo di molte malattie tra cui il cancro e malattie cardiache che sono molto comuni nel mondo occidentale.

Salute metabolica

Rimanendo nell'area dell'obesità e del diabete, si pensa che l'integrazione di aloe vera influenzi anche lo stato metabolico. Uno studio pubblicato su Nutrients ha studiato se l'integrazione orale di aloe vera potesse migliorare la salute del metabolismo.

Questo studio ha riscontrato prove che suggeriscono che nei diabetici e pre-diabetici, l'integrazione di aloe vera ha la capacità di ridurre i livelli di glucosio nel sangue a digiuno. Inoltre, anche i livelli di emoglobina glicosilata (HbA1c), che fornisce informazioni sulle letture medie di zucchero nel sangue nelle ultime 4-6 settimane, hanno mostrato riduzioni. Ciò suggerisce che l'aloe vera può avere un ruolo nel trattamento in corso di insulino-resistenza. Altrettanto impressionante è il fatto che i ricercatori hanno trovato prove di migliori profili lipidici nel sangue, poiché i trigliceridi e il colesterolo LDL ("cattivo") sono stati abbassati e il colesterolo HDL ("buono") era elevato.

QUANTA ALOE VERA SI DOVREBBE ASSUMERE?

Purtroppo, come molti nutrienti a base vegetale, gli studi di ricerca utilizzano varie parti delle piante che contengono quantità diverse dei composti attivi che esercitano effetti benefici. Ad esempio, alcune ricerche sull'aloe vera hanno utilizzato il gel, mentre altri studi hanno utilizzato il lattice o un prodotto con una miscela dei due. Questo problema è aggravato dalla relativa mancanza di ricerca sull'integrazione di aloe vera, specialmente nella sua sicurezza, il che significa che un dosaggio ottimale è difficile da fornire in questo momento.

Detto questo, la maggior parte delle ricerche negli esseri umani ha visto il successo nella perdita di peso, miglioramenti nella salute metabolica e digestiva utilizzando 100-500 mg di gel di aloe assunto per via orale al giorno. Dosi fino a 1500 mg sono state utilizzate anche in un'indagine senza effetti collaterali.

Per l'applicazione topica, un gel di aloe vera al 50% è stato applicato due volte al giorno insieme a creme di prescrizione per il trattamento dell'acne sia negli adulti che nei bambini. Per il trattamento di ustioni, tagli superficiali, psoriasi e herpes, una crema debole come lo 0,5% di gel di aloe è stata applicata più volte al giorno.

ESISTONO EFFETTI COLLATERALI?

Prima di sottoporsi a qualsiasi regime di integratori è importante capire se ci sono effetti collaterali sulla sostanza nutritiva e se potrebbe interagire con un problema di salute già in corso.

Per quanto riguarda il gel di aloe vera, è probabile che questo prodotto sia sicuro se assunto per via orale o applicato localmente nelle dosi raccomandate.

Per quanto riguarda il lattice di aloe vera o l'estratto di foglie, ci sono stati più studi scientifici pubblicati di danno epatico da dosi giornaliere nell'intervallo di 250-500 mg al giorno. Tutti questi studi sono stati condotti su donne di oltre 40 anni. Anche se il meccanismo preciso alla base degli effetti collaterali deve ancora essere determinato, il verificarsi di ciò sembra raro. Si deve, inoltre, notare che una volta interrotta l'integrazione con l'aloe vera in queste donne, i marcatori di stress sul fegato sono stati ridotti a valori normali entro pochi mesi.

Si raccomanda che, per evitare effetti avversi, si eviti di utlizzare il lattice di aloe se si soffre di problemi gastrointestinali (Crohn, colite ulcerosa ecc.), problemi ai reni o emorroidi. I diabetici devono fare attenzione in quanto l’aloe vera potrebbe abbassare lo zucchero nel sangue.

Si ritiene, inoltre, che il lattice di aloe vera abbia importanti interazioni con la digossina (lanoxina) che è adoperata per trattare le condizioni cardiache. Poiché l'aloe vera contiene aloina, un lassativo naturale, questo spesso riduce le riserve di potassio del corpo che sono di importanza fondamentale per il normale funzionamento dei muscoli cardiaci.

A causa della mancanza di ricerche sulla sicurezza dell'ingestione orale di aloe vera (gel o lattice), non è raccomandato l'uso da parte di donne in gravidanza o bambini. D'altra parte, il gel di aloe vera è sicuro per essere applicato localmente.

CONCLUSIONI

  • L'aloe vera è un integratore che sta crescendo in popolarità per i suoi numerosi benefici nel nostro corpo per mantenere o promuovere la salute.
  • L'aloe vera è stata utilizzata per via topica da anni, ma i recenti progressi nelle procedure di produzione hanno permesso di ingerire per via orale l'aloe vera.
  • La quantità di ricerca sull'aloe vera è relativamente bassa, ma indagini preliminari hanno suggerito che potrebbe essere influente nella perdita di peso e nella salute metabolica, nella riduzione delle infiammazioni, nell'assorbimento dei nutrienti, nella digestione e nella salute orale e della pelle.
  • La mancanza di ricerche sulla sicurezza dell'aloe vera significa che è difficile fornire un dosaggio raccomandato, ma la maggior parte delle ricerche ha notato benefici dall'assunzione di 100-500 mg al giorno.
  • Il gel di aloe vera sembra essere più efficace e più sicuro del lattice di aloe vera, quindi è bene assicurarsi di acquistare un integratore che non abbia, o abbia basse quantità di lattice per evitare potenziali effetti collaterali e complicazioni di salute.