10 regole da seguire quando si è incinta

10 regole da seguire quando si è incinta

Rimanere incinta è un'esperienza meravigliosa per molte donne. Tuttavia, è importante sapere che durante la gravidanza si affrontano numerosi rischi, alcuni dei quali possono essere prevenuti seguendo uno stile di vita attivo e sano.

Questi 10 consigli sono una guida generale molto pratica e semplice per prendervi cura di voi e del vostro bebé durante la gravidanza:

1. Dieta

Mangiare bene e seguire una dieta sana ed equilibrata è più importante che mai, poiché dovrete fornire i nutrienti necessari per la vostra salute e quella del feto.

Mangiate molta frutta e verdura, carboidrati da cereali integrali, carni magre, uova, noci e latticini.

Il fabbisogno calorico aumenterà moderatamente durante il secondo e il terzo trimestre di circa 300 calorie al giorno, per questo motivo dovrete assicurarvi di non aumentare troppo l'assunzione.

2. Mangiare cibi ricchi di proteine

Le proteine sono essenziali per la crescita e il vostro fabbisogno aumenterà da 45gr a 70gr al giorno, da carni magre, uova, noci, semi e latticini. Un petto di pollo contiene 21 g di proteine e un uovo 13gr, è sempre una buona idea garantire una razione proteica ad ogni pasto.

3. Esercizio regolare

È buono per la vostra salute generale, vi darà forza e resistenza, nonché a eliminare lo stress. Il nuoto è una buona opzione poiché l'acqua aiuta a ridurre il peso corporeo. Fare lezioni specifiche per le donne incinte è una buona idea e anche camminare per circa 15 o 20 minuti al giorno.

Cercate di non fare grandi sforzi o di lavorare in luoghi con temperature molto elevate poiché è facile sentire caldo durante la gravidanza. Evitate gli sport di contatto poiché correte il rischio di farvi del male, sia voi che il bambino.

Dopo la 16esima settimana, evitate di sdraiarvi sulla schiena, poiché la pressione sanguigna potrebbe farvi sentire un po' stordite.

4. Rilassarsi

Prendersi del tempo per ridurre i livelli di stress è importante, potete usare tecniche di rilassamento come la meditazione, il massaggio o la respirazione profonda per aiutarvi a rilassarvi durante questi mesi.

5. Bere acqua

Rimanere idratati fa bene alla salute generale, ma è particolarmente importante durante la gravidanza, è facile sudare e disidratarsi, aiuterà anche ad espandere il volume di sangue che trasporta ossigeno e sostanze nutritive al feto. Provate a bere da 6 a 8 bicchieri d'acqua al giorno.

6. Mantenere l'igiene con il cibo

È importante evitare la carne, le uova e i crostacei quando sono crudi, anche i latticini o i succhi non pastorizzati poiché ci sono possibilità di ingerire batteri che possono danneggiare il vostro bambino.

7. Smettere di fumare

Il fumo fa male alla salute generale e durante la gravidanza può danneggiare il feto, può causare una gravidanza extrauterina, aborto spontaneo, parto prematuro e basso peso alla nascita.

8. Evitare l'alcol

Bere alcolici durante la gravidanza può causare seri problemi sia a voi che al vostro bambino. Compresi il rischio di aborto, problemi di crescita e lo sviluppo di TEAF (disturbi dello spettro alcolico fetale). Che può causare problemi di crescita, deformità e disturbi comportamentali e di apprendimento. Non è stato stabilito un apporto minimo, quindi è meglio evitarlo completamente.

9. Non abusare della caffeina

Troppa caffeina durante la gravidanza potrebbe causare problemi di basso peso e rischio di aborto. Il consumo di 200 mg di caffeina è considerato appropriato. 1 tazza di caffè istantaneo contiene 100 mg, ma devete prestare attenzione al cioccolato perché contiene 50 mg per 50 gr. Si consiglia di bere acqua, infusi o caffè e tè decaffeinati.

10. Aumentare l'assunzione di vitamine

Durante la gravidanza le vostre esigenze nutrizionali cambiano, si consiglia alle donne in questo stato di assumere integratori di acido folico per ridurre i problemi durante la gravidanza, si consiglia inoltre di consumare ferro, soprattutto durante il secondo e il terzo trimestre, poiché l'organismo deve produrre più cellule del sangue rosso. Il calcio e la vitamina D sono essenziali per la salute delle ossa del vostro futuro bambino.