Come mantenere in salute i vostri denti e gengive

Come mantenere in salute i vostri denti e gengive

Molti fattori influenzano la salute orale, quindi è fondamentale che ci si prenda cura dei denti e gengive per ridurre il rischio di sviluppare problemi di salute.

Vitamine e minerali essenziali

Le vitamine e i minerali svolgono un ruolo particolarmente importante nella crescita dei denti e la protezione delle gengive. Ecco le più importanti:

  • Vitamina A: questa vitamina può aiutare a ridurre l’infiammazione delle gengive. Inoltre, aiuta a mantenere in salute il tessuto molle delle gengive. Le fonti alimentari di vitamina A includono: manzo, fegato, latte, formaggio e uova.
  • Vitamina B: le vitamine B sono vitali per la salute di denti e gengive. Una carenza può portare a mal di denti, sensibilità orale e a recessioni gengivali. Le vitamine del gruppo B si trovano in carne, pesce e funghi, anche se la dieta spesso non fornisce livelli adeguati.
  • Vitamina C: grazie alle sue proprietà curative, la vitamina C è una vitamina essenziale per la salute delle gengive. Aiuta a prevenire l'infiammazione e possiede proprietà antiossidanti che possono favorire la formazione di tessuto connettivo tra i denti e le gengive. Fonti di vitamina c sono verdure e agrumi.
  • Vitamina D: un'altra vitamina essenziale è la vitamina D, che può aiutare a prevenire l'infiammazione delle gengive. Facilita inoltre l'assorbimento del calcio. Chiamata anche vitamina del sole, si può dunque ottenere attraverso l’esposizione al sole oppure consumando alimenti come carne, latte, formaggio e uova.
  • Calcio: il calcio è un elemento importante nella produzione e nel mantenimento dei denti sani. Il calcio può essere ottenuto da prodotti caseari come latte, yogurt e formaggio. Tuttavia, questi dovrebbero essere consumati con moderazione, in quanto contengono grassi saturi, molti dei quali possono portare ad un aumento di peso.

Consigli per la salute orale

  • Spazzolare due volte al giorno: lavare i denti regolarmente è estremamente importante per mantenere denti e gengive sani. Si consiglia di spazzolare per due minuti, due volte al giorno. Spazzolare solo una volta al giorno aumenta il rischio di sviluppare la carie del 33%. Gli spazzolini non elettrici dovrebbero essere sostituiti ogni tre mesi.
  • Passare il filo interdentale: usare il filo interdentale può aiutare a rimuovere il cibo che non può essere rimosso dallo spazzolino. Il filo interdentale prima di spazzolare può aumentare l'efficacia della spazzolatura rimuovendo il cibo intrappolato tra i denti.
  • Dieta sana: avere una dieta sana può aiutare a fornire i nutrienti necessari per rafforzare i denti e le gengive. Frutta e verdura sono ricche di vitamine essenziali, mentre quantità moderate di latticini possono fornire calcio per la costituzione dei denti. Bevete molta acqua, in quanto ciò può aiutare a mantenere la bocca adeguatamente idratata e rimuovere ogni eccesso di cibo tra i denti durante i pasti.
  • Andare dal dentista: a molti non piace andare dal dentista, tuttavia un controllo regolare può aiutare a identificare eventuali problemi dei denti.

Cosa evitare?

  • Fumo: fumare provoca l’ingiallimento dei denti e il rischio di problemi come carie e malattie gengivali a causa delle tossine contenute nelle sigarette.
  • Cibo e bevande zuccherate: gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri sono dannosi per i denti. Lo zucchero fa sì che i batteri nella bocca producano acido, che può causare carie e portare all’erosione dello smalto dei denti. Le bevande gassate possono anche causare un problema simile. Persino le bevande senza zucchero contengono aromi acidi e dolcificanti artificiali che possono contribuire a problemi dentali come l'erosione dentale.

Iniziate a mettere in atto questi consigli per migliorare e trattare la vostra igiene orale. Speriamo che questo articolo vi sia stato di aiuto e non esitate a lasciarci un commento!