Menopausa: rimedi naturali per combattere i sintomi

Menopausa: rimedi naturali per combattere i sintomi

Per menopausa si intende la perdita permanente del ciclo mestruale e della fertilità, definita come avvenuta 12 mesi dopo l'ultimo periodo mestruale.
La maggior parte delle donne entra in menopausa in un’età compresa tra i 40 e i 50 anni (l'età media è 51).
Per alcune donne, la menopausa si può presentare in anticipo a causa di condizioni patologiche, tra cui obesità o anoressia, alcune terapie farmacologiche o la rimozione chirurgica delle ovaie.

Cosa causa la menopausa?

La menopausa si verifica con l’esaurimento della riserva ovarica: ogni donna infatti nasce con un numero ben definito di ovociti, che si esauriscono nel corso della vita. Quando le ovaie, sotto l’azione dell’ipofisi, cessano di produrre follicoli ovarici, termina di conseguenza anche la produzione di estrogeni, evento che corrisponde al termine dell’età fertile. E insorgono i sintomi della menopausa.

Sintomi

La maggior parte delle donne che si avvicina alla menopausa avrà vampate di calore ovvero una sensazione improvvisa di calore che si diffonde sulla parte superiore del corpo, spesso con sudorazione.

Altri sintomi comuni attorno al tempo della menopausa includono:

  • Mestruzioni irregolari;
  • Insonnia;
  • Sbalzi d'umore;
  • Stanchezza e spossatezza;
  • Depressione;
  • Irritabilità;
  • Mal di testa;
  • Dolori articolari e muscolari;
  • Riduzione della libido;
  • Secchezza vaginale;
  • Incontinenza.

Non tutte le donne hanno tutti questi sintomi.

I rimedi naturali possono aiutare ad alleviare i sintomi della menopausa?

Quando si cerca di equilibrare gli ormoni e ridurre i sintomi della menopausa, la vostra dieta dovrebbe includere molti minerali essenziali e grassi salutari. Assumere regolarmente questi alimenti che sono "equilibratori ormonali", possono aiutare a ridurre l’introito calorico di calorie e a gestire l'aumento di peso.
Tenete presente che potrebbe essere necessario consumare meno calorie in generale per mantenere il giusto peso corporeo quando si invecchia. A causa della riduzione della massa muscolare e del rallentamento del metabolismo, è più importante che mai limitare gli alimenti processati e bisognerebbe concentrarsi su una dieta sana e leggera.

Gli alimenti che possono aiutare a gestire i sintomi della menopausa includono:

  • Frutta e verdura biologica: questi contengono fibre alimentari per gestire l'appetito, antiossidanti per rallentare il processo di invecchiamento e i fitosteroli che possono contribuire a bilanciare gli ormoni.
  • Prediligere le crucifere: Le verdure della famiglia crucifera come broccoli, cavoli e cavoli contengono indole-3-carbinolo, che aiuta naturalmente a bilanciare i livelli di estrogeni. Queste verdure sono ricche in fibre, vitamina C, vitamina K e elettroliti importanti per la pressione sanguigna e la salute del cuore.
  • Alimenti a base fitoestrogeni: i fitoestrogeni sono estrogeni a base vegetale che possono imitare gli effetti degli ormoni naturali che il corpo produce. Una grande varietà di studi hanno dimostrato che questi estrogeni alimentari aiutano alcune donne durante la menopausa, riducendo il rischio di cancro, riducendo le vampate di calore, proteggendo il cuore e facendo diminuire l'estrogeno naturale in maniera naturale.
  • Grassi Omega-3: i grassi Omega-3 dei pesci e del lino possono proteggere il cuore e promuovere la salute della pelle. Alcune delle migliori fonti includono salmoni, sardine, sgombri e acciughe. Gli studi dimostrano che spesso l'assunzione di omega-3 facilita la produzione di ormoni e potrebbe aiutare a prevenire i problemi di menopausa della depressione post-partum, l'osteoporosi postmenopausa, le complicazioni cardiache e la depressione.
  • Grassi sani e oli pressati a freddo: è vero che i grassi hanno più calorie rispetto alle proteine o ai carboidrati, ma sono anche gli elementi costitutivi per la produzione di ormoni, mantengono i livelli di infiammazione bassi, aumentano il metabolismo e promuovono la sazietà. Gli oli non raffinati sono ricchi in vitamina E essenziale che aiuta a regolare la produzione di estrogeni, a tale scopo si consiglia di assumere olio di cocco, olio extra vergine di oliva e olio di semi di lino. Altre fonti di grassi sani includono l'avocado, il latte di cocco, le noci, i semi e i frutti di mare selvatici.
  • Alimenti probiotici: i probiotici sono batteri “buoni” che possono effettivamente migliorare la produzione e la regolazione di ormoni chiave come l'insulina, la grelina e la leptina. Sono anche in grado di aumentare la funzione immunitaria e migliorare la funzione digestiva. Le migliori fonti includono yogurt, kefir, crauti e altri alimenti fermentati.
  • Acqua: Bere 8 bicchieri di acqua al giorno aiuta a disintossicare l’organismo e a mantenere il peso forma.

Le diverse abitudini alimentari possono migliorare o peggiorare i sintomi della menopausa?

Alcuni studi hanno suggerito che la menopausa abbia dei sintomi più lievi nelle donne asiatiche che tra quelle occidentali, soprattutto tra quelle orientali che seguono diete prevalentemente vegetali. Le vampate di calore sono state riscontrate solo da circa il 10% delle donne in Cina, il 17,6% delle donne a Singapore e il 22,1% delle donne in Giappone. Al contrario, si stima che circa 75% delle donne occidentali di età superiore ai 50 anni siano soggette alle vampate. Ma sappiamo che, durante tutta la loro vita, le donne occidentali consumano molta più carne e circa quattro volte più grassi rispetto alle donne orientali. Per ragioni che non sono mai state completamente chiare, una dieta ad alta percentuale di grassi e bassa fibra provoca un aumento dei livelli di estrogeni. Le donne che seguono una dieta ad alto contenuto di grassi hanno un'attività estrogenica più alta rispetto a quelle che seguono una a bassa concentrazione. Con la menopausa, la produzione di estrogeni nelle ovaie si arresta. Quelle donne che hanno seguito diete ad alta percentuale di grassi hanno una drastica diminuzione dei livelli di estrogeni. La situazione sembra essere meno drammatica per le donne asiatiche che hanno durante la loro vita livelli più bassi di estrogeni sia prima che dopo la menopausa. I sintomi risultanti sono molto più lievi o addirittura inesistenti.

Rimedi alle erbe

Tenete in mente che i rimedi naturali non hanno "effetto rapido" e generalmente possono richiedere fino a tre mesi prima che si notino i loro effetti.

  • Trifoglio rosso: Trifolium pratense, è una varietà comune di trifoglio con fiori rossastri. Ha diversi usi, ma molte donne in menopausa che soffrono di vampate di calore ritengono che sia efficace per fornire un certo livello di sollievo. I fiori contengono isoflavoni che mimano gli effetti degli estrogeni nel corpo. Questa azione può aiutare a  ridurre tutti i sintomi della menopausa;
  • Soia: contiene fitoestrogeni che possono agire come estrogeni quando consumati e sono stati trovati in numerosi studi per alleviare le vampate di calore. I cibi a base di soia potrebbero essere motivo per cui le donne asiatiche soffrono meno di vampate di calore rispetto alle loro controparti occidentali.
  • Olio di enotera: i risultati hanno mostrato che tutte le donne trattate con olio di enotera(35, di cui 17 hanno ricevuto il placebo) hanno mostrato una riduzione del numero e della gravità delle vampate e degli episodi di sudorazione rispetto al controllo.