Il Saw Palmetto aiuta a combattere la PCOS?

Il Saw Palmetto aiuta a combattere la PCOS?

La sindrome dell'ovaio policistico (PCOS) è sorprendentemente comune tra le donne, che, purtroppo, dovranno convivere con i sintomi dato che, al momento, non esiste una cura effettiva per la condizione. Adottare cambiamenti nello stile di vita aiuta a ridurre i sintomi, tuttavia potrebbe esserci un altro modo per alleviare il disturbo.

Conosciuto per il suo effetto sugli ormoni maschili, il saw palmetto può essere in grado di aiutare il corpo a regolare i livelli ormonali nelle donne con la PCOS. Come può il Saw Palmetto influenzare in maniera positiva gli ormoni femminili?

Siamo qui per spiegare fino a che punto gli integratori di saw palmetto sono in grado di affrontare i sintomi della PCOS, insieme a ciò che, esattamente, l'integratore e la sindrome provocano al corpo. Quindi, senza ulteriori indugi…

Cos'è Saw Palmetto?

Il Saw palmetto - scientificamente noto come Serenoa repens - è una palma che si trova comunemente in Florida e in altri stati sud-orientali d'America. È stato usato in medicina per centinaia di anni. L'estratto dell'albero è stato utilizzato da entrambi gli indigeni americani e dai Maya, per problemi relativi alla prostata e alle vie urinarie, e altri disturbi del corpo.

Ora, tuttavia, esistono prove scientifiche sull'uso del saw palmetto da parte di queste culture. È stato osservato come un aiuto per i sintomi dell'iperplasia prostatica benigna, un gonfiore della prostata che causa problemi con la minzione. Naturalmente, questo rende l'integratore popolare tra gli uomini, alcuni dei quali lo assumono anche per aiutare condizioni come la perdita dei capelli e il basso desiderio sessuale.

Adesso vi chiederete come questo possa aiutare una condizione come quella della PCOS. Per capire meglio, daremo un'occhiata più da vicino a questa sindrome.

Cos'è il PCOS?

La sindrome dell'ovaio policistico, come suggerisce il nome, colpisce le ovaie di circa una donna su cinque, anche se solo la metà di queste mostrerà sintomi. Provoca piccole protuberanze chiamate follicoli sulla superficie delle ovaie – che non sono pericolose per la vita.

È comune che i sintomi compaiano nella tarda adolescenza o nei primi anni dei venti, che possono includere:

  • Aumento di peso;
  • Mestruazioni irregolari o nessuna mestruazione;
  • Eccessiva crescita di peli sul corpo (la schiena, il viso e il torace sono comuni);
  • Capelli fragili;
  • Apnea notturna - difficoltà a respirare durante il sonno;
  • Difficoltà a concepire;
  • Pelle acneica o grassa;
  • Cambiamenti dell'umore, inclusi ansia e depressione.

Non si è ancora stabilito come la condizione affetti solo certe donne. Esistono una serie di fattori che entrano in gioco, come il rischio di resistenza all’insulina (che di per sé può causare aumento di peso) e lo squilibrio ormonale. Se sospettate di avere la PCOS, è importante farlo diagnosticare dal vostro medico, in quanto può portare a infertilità, diabete di tipo 2 e problemi di salute mentale.

Al momento non esiste una cura per la PCOS, sebbene uno stile di vita e una dieta sani possano contrastare i sintomi e aiutare a controllarli. I medici, di solito, prescrivono trattamenti per mestruazioni irregolari e infertilità, come pillole contraccettive per bilanciare le mestruazioni e farmaci più specifici per coloro che cercano di concepire. La chirurgia per rimuovere i follicoli tende solo ad essere considerata quando nessuno dei trattamenti è efficace per ridurre i sintomi.

PCOS e androgeni

Come accennato in precedenza, gli ormoni sono particolarmente importanti nella PCOS. Molti dei suoi sintomi sono causati dai livelli di androgeni nel corpo. Questi, sono in genere noti come "ormoni maschili" (il più famoso è il testosterone) ma sono presenti sia negli uomini che nelle donne e svolgono un ruolo importante nella crescita del bambino nell'utero e durante la pubertà per entrambi.

Gli androgeni causano quello che molti potrebbero chiamare "caratteristiche maschili", alcune delle quali coincidono con i sintomi della PCOS: crescita dei peli del corpo e del viso, perdita dei capelli e acne. Nelle donne in particolare, alti livelli causano mestruazioni irregolari, sbalzi d'umore e, in casi estremi, infertilità.

Lo squilibrio ormonale gioca un ruolo importante nella PCOS, sia come causa sia come sintomo. È qui che il saw palmetto può aiutare - nonostante sia comunemente usato per disturbi maschili, può essere in grado di alleviare i sintomi della PCOS grazie alle sue uniche proprietà.

Il Saw Palmetto funziona?

La cosa interessante del saw palmetto è come il suo estratto agisca senza androgeni nel corpo - il segreto delle sue capacità. L'estratto contiene acidi grassi chiamati liposteroli. Questi impediscono la conversione del testosterone in diidrotestosterone (DHT), inibendo l'enzima coinvolto nella conversione. Questa inibizione è stata osservata in uno studio del 1984 sull'estratto di saw palmetto, con i ricercatori che hanno commentato il suo potenziale come antiandrogenico.

Il DHT è uno dei più potenti androgeni ed è uno dei principali sostenitori dei sintomi di PCOS. Uno studio ha rilevato che un alto rapporto DHT / testosterone è presente in coloro che sono stati diagnosticati con la PCOS, quindi qualsiasi trattamento in grado di normalizzare tale rapporto aiuterà ad alleviare la condizione.

Ciò si ricollega anche al saw palmetto che assiste nell'ipoplasia prostatica benigna: il DHT può far aumentare la dimensione della prostata. Assumere un integratore di saw palmetto impedisce la conversione di DHT che porterà verso la normalizzazione della dimensione della prostata.

Come potete vedere, questa prevenzione della conversione è il punto cruciale che rende il saw palmetto efficace nel supportare PCOS e altre condizioni, in entrambi i sessi. Ciò che deve essere ricordato è che il DHT non è necessariamente un ormone cattivo da avere nel corpo, e a livelli normali è innocuo.

Effetti collaterali

Come con qualsiasi integratore, potrebbero esserci alcuni effetti collaterali che potrebbero verificarsi con l'uso di saw palmetto. Alcuni di questi potrebbero essere potenzialmente ignorati da coloro che potrebbero pensare che l'effetto sia naturale come: ingrossamento del seno o disagio, mancanza di desiderio sessuale o alitosi. Se una qualsiasi di queste condizioni peggiori, dopo aver usato l’integratore, si consiglia la sospensione del trattamento.

Altri effetti collaterali più evidenti includono disturbi di stomaco, nausea, vertigini e mal di testa. In casi molto rari si possono avere reazioni allergiche all'estratto - se si riscontrano difficoltà a respirare, eruzioni cutanee o prurito, consultare immediatamente un medico e interrompere la cura.

Ancora una volta, tutti questi effetti indesiderati sono eventi insoliti e non dovrebbero offuscare i potenziali benefici che potrebbero essere ottenuti dall'assunzione di saw palmetto. Bisogna fare attenzione quando ci si trova in determinate situazioni; a causa dei suoi effetti sui livelli ormonali, non dovrebbe essere preso da chi è incinta, in quanto potrebbe disturbare lo sviluppo del bambino. Allo stesso modo, i bambini di età inferiore ai 13 anni sono scoraggiati ad asssumere il saw palmetto, per evitare che interferisca con la pubertà e alterando i livelli degli ormoni nel corpo. Infine, il saw palmetto può rallentare la coagulazione del sangue, per cui coloro che hanno condizioni di sanguinamento o stanno assumendo attualmente anticoagulanti si raccomanda di non assumere l’integratore.

Conclusione

Grazie alle interessanti proprietà del saw palmetto, il suo estratto può essere usato come complemento contro alcuni degli effetti collaterali della sindrome dell'ovaio policistico. Spesso può sembrare una condizione senza modo di poter essere gestita, nonstante ciò il saw palmetto può essere di aiuto per sostenere il corpo a ridurre i suoi sintomi.

A proposito di dottori, non dimenticate di consultarli in caso di domande o dubbi sull'assunzione di saw palmetto, soprattutto se state assumendo altri farmaci o se adatto in base alle vostre attuali condizioni fisiche.