Che cos'è la "cottura in batch"?

Che cos'è la "cottura in batch"?

Il mondo del web ci insegna spesso nuovi concetti e termini da includere nel nostro vocabolario. Dopo termini come "brunch" o "tweet", ora un altro concetto dall'inglese di moda è: "cottura in batch". Fondamentalmente l'idea è quella di pianificare e preparare pasti settimanali in lotti e dedicare alcune ore del giorno a cucinare pasti per la settimana seguente. Usando questa tecnica, approfittereste della domenica pomeriggio, ad esempio, per cucinare e preparare contenitori di cibo da utilizzare nei giorni successivi, evitando di dover stare ai fornelli ogni giorno.

Sembra un concetto moderno ma l'idea non è affatto nuova. Tuttavia, la cottura in batch ha una piccola differenza, infatti, si riferisce alla cottura separata degli alimenti che verranno utilizzati durante la settimana, ovvero preparando i piatti combinando alcuni degli ingredienti già cotti. Ad esempio, un amante della cottura in batch ci consiglierebbe di cucinare le verdure e le salse che useremo e con il passare della settimana semplicemente unendole a pasta o riso. La cottura in serie, dunque, ci offre un modo semplice per preparare piatti e combinazioni sane in breve tempo.

Oggi uno dei nemici dell’alimentazione è la vita frenetica delle grandi città. Questo ritmo stressante ci costringe a scegliere alternative spesso non salutari. Per questo motivo, le grandi aziende di fast food sono cresciute smisuratamente negli ultimi anni, specialmente nelle metropoli, dove lo stress ci porta a comprare cibi già pronti e veloci. È più facile comprare un hamburger o un panino piuttosto che passare del tempo a casa a prepararlo.

Tuttavia, sia per la qualità dei prodotti che per le nostre finanze, vale la pena passare un po' di tempo a preparare cibi casalinghi. Concetti come "cibo reale" o "cottura in batch", sono delle ottime e sane alternative ai pasti precotti.

La cottura in batch  si concentra in particolare su ciò che mangiamo, i benefici e le controindicazioni di ogni alimento per garantire la qualità dei nostri piatti, rendendoci più consapevoli del cibo che mangiamo e dei soldi che spendiamo. L'importante è capire che l'idea di queste nuove tendenze è combattere l'apatia e il disinteresse per ciò che mangiamo, incoraggiandoci a dedicare qualche ora nei giorni liberi per pianificare e cucinare i pasti della settimana.

Se avete intenzione di aderire a questa idea, ecco i passaggi essenziali della cucina in batch:

• la prima cosa da fare è pianificare. Decidete quali pasti vorreste consumare durante la settimana. Una volta che avete pensato ai piatti, fate un elenco degli ingredienti.

• In secondo luogo, andate al mercato locale per acquistare ciò che è sulla lista. Se optate per il supermercato attenetevi all’elenco di ingredienti per evitare di comprare cose superflue.

• Quando avrete tutti gli ingredienti, sceglete un momento libero per preparare il tutto. Tenete presente che se avete intenzione di preparare il cibo per diversi giorni ci vorranno almeno 2 o 3 ore.

Preparare i pasti per tutta la settimana vi aiuterà anche a risparmiare energia poiché utilizzerete il forno o i fornelli solo una volta per cucinare diverse porzioni. A seconda dei pasti che avete pianificato e degli alimenti che avete preparato, decidete quali alimenti potete conservare in frigorifero e quali richiederanno di essere congelati. Tenete presente che alcuni alimenti come la maionese o le patate non sono ideali per essere congelati perché perdono il loro sapore originario.

Infine, devete solo preparare ogni giorno le diverse combinazioni che avete pianificato e godervi il ​​vostro cibo sano e vario senza dover acquistare cibi pronti con molte calorie e scarso valore nutrizionale.

Cosa ne pensate della cottura in batch? Vi piacerebbe aderire a questa tendenza?