Alla scoperta dei benefici dell'aglio

Alla scoperta dei benefici dell'aglio

L’aglio è stato utilizzato per millenni non solo per dare sapore ai cibi, ma anche come rimedio naturale per trattare vari disturbi del corpo. Scropriamoli insieme.

Usi nelle culture orientali e occidentali

L'uso dell'aglio in medicina risale ai tempi dei Sumeri e all'antico Egitto, da lì, si diffuse poi in tutti i Paesi asiatici. Per esempio, in Cina lo utilizzavano per alleviare disturbi come la depressione e le infezioni parassitarie. In India lo aggiungevano a bevande toniche per trattare una serie di patologie, tra cui varie condizioni della pelle e malattie comuni come il raffreddore e la tosse.

È interessante scoprire che gran parte di questi rimedi antichi a base di aglio sono stati recentemente verificati da studi scientifici. Sono stati, infatti, esaminati individui affetti da funghi, condizioni cardiache o semplici raffreddori, con risultati estremamente positivi. Di seguito è spiegato in breve come la medicina moderna descriva le proprietà dell'aglio e come quest'ultime interagiscano nel corpo umano.

Allicina

Molte delle proprietà curative dell'aglio possono essere ricondotte a un composto unico, chiamato allicina. Questo si forma quando l'aglio viene schiacciato o tritato ed è quest’ultimo che dà origine al suo aroma ben conosciuto e molto amato. L'allicina, tuttavia è instabile, il che significa che si può anche generare circa dopo un giorno di esposizione a temperatura ambiente.

Molti integratori di aglio contengono alliina, che viene convertita in allicina nel corpo grazie all'azione degli enzimi. Ciò conferisce alle capsule molto meno odore e sapore rispetto all'aglio fresco, mantenendo tutti i benefici del principio attivo.

Pressione sanguigna

L'antico Israele usava l'aglio per ridurre la pressione sanguigna, e recentemente una ricerca scientifica lo ha dimostrato.

Ricerche volte a mostrare gli effetti dell'aglio sulla pressione sanguigna testando una gamma di diversi tipi di aglio e il loro estratto hanno riscontrato risultati più che positivi. In particolare, uno studio ha provato che l'aglio abbassa la pressione sanguigna negli individui con ipertensione grave. L'aspetto interessante di questi studi è la rapida efficacia dell'aglio, infatti dopo l'assunzione delle dosi dopo un periodo compreso dalle cinque e le quattordici ore si sono ottenuti ottimi risultati. Tuttavia, questo studio è basato su una dose di 2.400 mg d’aglio mentre molti integratori commerciali contengono una quantità pari a 500-1000 mg.

Infine, altre ricerche hanno scoperto che l'aglio non riduceva i livelli di pressione per coloro con livelli già bassi o nella norma.

Abbassare il colesterolo

L'aglio può aiutare a regolare i livelli di colesterolo nel sistema cardiovascolare. Questo non solo significa diminuire i livelli di lipoproteine ​​a bassa densità - il tipo "cattivo" di colesterolo - bensì anche incoraggiare quantità elevate di lipoproteine ​​ad alta densità - il colesterolo "buono". Uno studio del 2004 sul Journal of Nutritional Biochemistry ha rilevato tendenze positive nei partecipanti dopo 4 mesi di utilizzo dell'estratto di aglio. Inoltre, hanno anche scoperto che l'estratto abbassava i livelli di trigliceridi; grassi nel sangue che possono causare malattie cardiache più serie.

Potenziare il sistema immunitario

Nell’antica India si usava l'aglio per combattere il raffreddore – ciò è stato confermato da uno studio del 2001. Esaminando 142 partecipanti per un periodo di 12 settimane, a ciascuno di loro è stato somministrato un integratore di aglio contenente allicina o un placebo. I risultati hanno mostrato che il gruppo che assumeva gli integratori di aglio aveva meno occorrenze di raffreddore, se infetti invece, recuperavano molto più velocemente rispetto al gruppo placebo.

Effetti antimicrobici

Ancora una volta, sono i medici di vecchia data a guidare la strada, con gli antichi egizi che applicavano l'aglio schiacciato direttamente alle ferite per disinfettarle. Ancora oggi, esistono rimedi casalinghi contro le infezioni fungine come tigna e piede d'atleta che utilizzano aglio fresco tritato applicato sulle parti interessate, tuttavia non li raccomandiamo, è sempre consigliato rivolgersi ad un medico.

Uno studio ha esaminato la capacità dell'aglio di combattere i microbi nell'intestino, concludendo ottimisticamente che sia l'aglio che la polvere d’aglio dovrebbero essere ulteriormente esaminati per il loro potenziale sulla loro azione nel controllo delle malattie intestinali.

Gran parte delle ricerche sugli effetti dell’aglio e le sue proprietà antimicrobiche sono state condotte "in vitro" - in provette o piastre di Petri su scala microscopica. Ci sono aspetti positivi e negativi per questo tipo di test, ma le basi per i test "in vivo" - su soggetti viventi - si stanno rafforzando, il che significa che si avranno presto risultati quantitativi più conclusivi sui suoi effetti sull'uomo.

Protezione dal cancro

Una delle maggiori affermazioni da parte di coloro che credono nel potenziale per la salute dell'aglio è che può allontanare molte forme di cancro, comprese quelle che sviluppano nel colon, nell'intestino e nello stomaco.

Uno studio ha dimostrato che il diallil solfuro, un composto trovato nell'aglio, potrebbe ridurre la frequenza del cancro nel rivestimento del retto e del colon nei partecipanti. Un altro ha scoperto che gli antiossidanti nell'aglio riducevano il tasso di crescita dei tumori. C'è una vasta quantità di ricerche sull'argomento, sintetizzate da un particolare pezzo del 1997 che afferma che l'aglio può essere uno dei più potenti alimenti con potenti effetti preventivi contro il cancro.

Il problema emerso dalle ricerche effettuate in questo settore è che sono state condotte principalmente in vivo o con topi da laboratorio, per testare direttamente gli effetti sui tumori. Nonostante ciò, queste prove sono sufficienti per il National Cancer Institute in America che riconosce l'aglio come un vegetale con "potenziali proprietà anti-cancro".

Aglio come antiossidante

Un'altra forma di danno cellulare - lo stress ossidativo - può anche essere attenuata dall'aglio. Questo perché studi hanno dimostrato che ha effetti antiossidanti, proteggendo il corpo a livello molecolare dai radicali liberi.

L'allicina è stata identificata come un potente antiossidante. Uno studio particolare del Journal of Nutrition afferma che gli effetti antiossidanti dell'estratto di aglio invecchiato proteggono dal "danno delle cellule cerebrali prodotto dall'ossidante", che può portare a problemi più ampi come ictus e Alzheimer.

Dosaggio

Si consiglia di solito di assumere tra metà e un intero spicchio al giorno per avere benefici per la salute. La polvere d'aglio può anche essere spruzzata nel cibo, di solito si raccomanda tra i 1000-2500 mg (mezzo cucchiaino di polvere).

Gli integratori di aglio sono disponibili in varie dosi, che possono spesso confondere. La dose più comune è compresa tra 500-1500 mg - fino a 2500 mg, che potrebbe essere considerata una dose elevata. Tuttavia, esistono integratori con estratto di aglio da 5.000  che possono essere assunti in sicurezza seguendo le modalità d’uso indicate,se state cercando un integratore più efficace.

Per le condizioni della pelle, non ci sono prove scientifiche che dimostrano che applicare l'aglio fresco ad un'area problematica abbia effetti positivi. Può, infatti, essere molto dannoso se eseguito in modo errato.

Effetti collaterali

Il rinomato effetto collaterale dell’odore e alito pungente quando assunto fresco rende l’aglio una scelta difficile da integrare nella dieta, tuttavia può essere preso sotto forma di integratore. Per chi soffre di problemi di digestione o di stomaco dovrebbe chiedere consiglio al medico riguardo l’assunzione, in quanto l’aglio grezzo può causare nausea, gas e bruciore di stomaco.

Negli integratori con dosaggi più elevati, si raccomanda di interrompere l'assunzione durante l'allattamento al seno dei bambini. Non esistono prove concrete, tuttavia si sospetta che l'aglio in quantità elevate possa essere dannoso per i neonati: in questo caso è sconsigliato l’utilizzo.

Conclusione

Dopo migliaia di anni, l’aglio è considerato un rimedio naturale contro molti disturbi del corpo. Aiuta la pressione sanguigna, la salute del cuore, il sistema immunitario, può prevenire il cancro e tanti altri numerosi benefici.

Se non siete fan del sapore e del cattivo odore dell’aglio, esistono integratori inodori ideati proprio per evitare questi effetti collaterali.