10 fonti di proteine vegetali

10 fonti di proteine vegetali

Alimenti ricchi di proteine ​​vegetali sono un'opzione molto salutare soprattutto per vegetariani e vegani. È risaputo che è necessario includere le proteine ​​nella dieta per il corretto sviluppo e funzionamento del corpo, ma a volte si può dimenticare la loro importanza.

La funzione principale delle proteine ​​è quella di rigenerare cellule e tessuti per mantenere la salute di ossa, muscoli e pelle. Queste proteine ​​possono essere ottenute attraverso il cibo e possiamo differenziarle in due tipi, proteine ​​di origine animale e proteine ​​di origine vegetale.

Per motivi etici o di salute, sempre più persone rinunciano a carne e pesce nella loro dieta, quindi vi elencheremo quali alimenti potete includere nella vostra dieta per mantenere il necessario apporto proteico.

1.Tofu

Fornisce 9 g di proteine ​​pure per ogni porzione e con quasi nessun grasso, quindi è diventato uno degli ingredienti preferiti delle diete vegane. A questo dobbiamo aggiungere che non solo è privo di colesterolo ma, poiché è ricco di acido linoleico, consente l'eliminazione dei depositi di colesterolo nel corpo.

2.Semi di Chia

Questi semi sono stati usati per secoli dalle tribù indigene del Sud America. Hanno la capacità di assorbire l'acqua e aumentare le sue dimensioni fino a 9 volte. Questa proprietà lo rende molto utile fornendo una grande quantità di fibre, proteine ​​complete e grassi sani.

3. Broccoli

Con 3 grammi di proteine ​​per ogni porzione, i broccoli sono una delle verdure più proteiche. Il 20% delle calorie di questa verdura sono proteine. Inoltre, sono ricchi di vitamina K, vitamina C, fibre e potassio.

4.Grano intero

Con 13 g di proteine ​​per porzione di 100 g, i cereali integrali sono un'ottima fonte proteica. Cereali come farina d'avena, farro, quinoa e grano sono alimenti con proteine ​​vegetali che vi aiuteranno nella dieta. Farina d'avena, crusca e farro occupano i primi tre posti in quantità di proteine ​​per porzione.

5.Lievito alimentare

È un alimento molto frequente negli alimenti vegani per il suo sapore simile al formaggio. Ha grandi quantità di vitamine del gruppo B e proteine ​​e non contiene lieviti attivi. Lo troviamo in polvere o in scaglie e quando viene miscelato con liquidi viene creata una pasta che può essere utilizzata per preparare salse cremose senza latticini.

6.Semi di canapa

Questi semi non solo ci forniscono tutti gli amminoacidi essenziali per avere una proteina completa, ma sono anche molto ricchi di acidi grassi omega 3. Hanno un sapore sottile e cremoso e sono piccoli come i semi di sesamo.

7. Frutta secca

Semi di zucca, semi di girasole, semi di sesamo, noci, anacardi, mandorle. Tutti questi alimenti sono ricchi di proteine ​​e minerali. Alcuni hanno un gusto più cremoso, come i semi di sesamo e anacardi, altri con una consistenza più croccante, come zucca e nocciole.

8. Tempeh

È un alimento fermentato da semi di soia che fornisce proteine ​​complete di alta qualità, inoltre, fornisce fibre e acidi grassi polinsaturi. Tra tutti i derivati ​​della soia, questo è il più salutare poiché ci fornisce probiotici derivati ​​dalla fermentazione dei semi di soia.

9. Quinoa

La quinoa è uno pseudo-cereale senza glutine (tecnicamente un seme). Ci dà carboidrati complessi, nonché proteine ​​e fibre. Ogni 90 g di quinoa bollita ci forniscono 8 g di proteine. Potete anche usarlo come cereale con il latte vegetale.

10. Legumi

I legumi sono un'ottima fonte di proteine, carboidrati complessi e fibre. Le lenticchie sono considerate una fonte di amidi pur essendo molto ricche di amminoacidi vegetali. Il resto dei legumi ha caratteristiche simili.

Conclusione

È molto importante seguire una dieta varia ed equilibrata. Pertanto, in una dieta vegetariana o vegana è essenziale prestare particolare attenzione alle vitamine e ai minerali che otteniamo attraverso il cibo onde a evitare carenze nutrizionali.

Molte persone che seguono una dieta vegetariana o vegana come stile di vita, integrano la dieta grazie a integratori che aiutano a bilanciare la dieta.

Vi consigliamo di consultare la nostra gamma di integratori per vegetariani e vegani, poiché sono un'alternativa naturale per ottenere tutti i nutrienti di cui avete bisogno, evitando carenze nutrizionali e possibili problemi di salute.