Come prepararsi alla primavera?

Come prepararsi alla primavera?

La primavera sta arrivando lentamente ma inesorabilmente. Le giornate iniziano ad allungarsi, le temperature sono più calde e la natura si sta risvegliando. Tuttavia, questi cambiamenti stagionali possono indebolire le nostre difese immunitarie.

Per far fronte al cambio di stagione e soprattutto all'arrivo della primavera, in questo articolo vi daremo tutti i consigli per rendere facile questo passaggio.

Rafforzate il sistema immunitario

Il ritorno della primavera come ogni cambio di stagione è un momento particolarmente propizio per iniziare ad assumere integratori destinati a rafforzare le difese immunitarie o riequilibrare l'organismo.

Spirulina

La spirulina, nota anche come alga blu, è ricca di sostanze nutritive e contiene tra il 40 e il 70% di proteine, il tasso più alto conosciuto fino ad oggi per un alimento.
La spirulina è anche facilmente assimilabile dal nostro corpo. La Spirulina ha molte virtù: energizzante, purificante per il corpo, antifatica e tonificante. La Spirulina combatte la stanchezza grazie alla sua elevata quantità di ferro.

Ginseng

Questa radice asiatica stimola il corpo e il nostro intelletto. Il ginseng è efficace nel combattere la stanchezza. È la pianta tonus millenaria che stimola il sistema immunitario e migliora le prestazioni.

Si trova in questa pianta perenne un'alta concentrazione di oligoelementi, vitamine B, C ed E e caffeina. Indipendentemente dall'età, il ginseng aiuta a migliorare la nostra memoria e i nostri riflessi. Il ginseng aiuta anche a ridurre il dolore muscolare e aumenta l'assorbimento muscolare di ossigeno.

Olio di pesce

Naturalmente ricco di acidi grassi essenziali e vitamina D, l'olio di pesce viene utilizzato per migliorare la funzione cerebrale e il sistema cardiovascolare. Gli omega 3 nell'olio di pesce aiutano a combattere le malattie cardiache. I benefici dell'olio di pesce sono importanti anche per la circolazione e la pressione sanguigna.
Il consumo regolare di olio di pesce aiuta a stimolare il nostro sistema immunitario. Aiuta così a resistere a malattie come raffreddore, influenza o tosse. L'olio di pesce aiuta ad alleviare il dolore articolare e migliorare la flessibilità articolare. Infine, l'olio di pesce combatte efficacemente la depressione.

Iniziate una dieta disintossicante

Per dare il benvenuto alla primavera bisogna partire da dentro. Dopo pasti ricchi e confortanti, si consiglia di evitare tutti i cibi ricchi, i grassi cattivi, gli zuccheri raffinati ei prodotti ricchi di lattosio per almeno una settimana. Consumate cibi non processati e biologici. Fate il pieno di frutta e verdura, cibi ricchi di proteine, vitamine e minerali.
Iniziare una cura disintossicante allevia il fegato e purifica il corpo. Ciò consentirà al corpo di iniziare bene e uscire lentamente dall'inverno.
Iniziate ad allenarvi

Si consiglia di praticare 30 minuti di attività sportiva al giorno per mantenere una buona salute. Inoltre, non è necessario spendere una fortuna in una palestra o in attrezzature professionali. Prendete un paio di scarpe da ginnastica e fate una passeggiata nel quartiere, usate un tappetino da yoga e allenatevi nel  salotto.

Dormire a sufficienza 

Un buon sonno è fondamentale per tornare in forma. È quindi importante averne cura per evitare un rallentamento al cambio di stagione.
Diversi suggerimenti possono essere implementati per promuovere il riposo e il sonno:

  • Fate le pulizie di primavera per dormire in un ambiente sano e pulito;
  • Arieggiate regolarmente la stanza per rinnovare l'aria;
  • Organizzate la camera da letto in modo che l'atmosfera favorisca il sonno;
  • Cena leggera e idealmente almeno due o tre ore prima di coricarsi;
  • Evitate gli schermi (laptop, televisione, tablet, computer) almeno un'ora prima di andare a dormire;
  • Date priorità alle attività rilassanti prima di dormire (lettura, yoga, meditazione, ecc.).

Potete anche provare  integratori che aiutano a combattere lo stress e i disturbi del sonno a base di magnesio o vitamina B.

Conclusione

Il cambio delle stagioni può essere gravoso per il corpo, soprattutto in questi tempi stressanti e incerti. L'arrivo della primavera significa giornate più lunghe e calde e una ripresa dell'attività più sostenuta. Il segreto è rimanere sintonizzati sul proprio corpo: ascoltare i segnali se si è stanchi, rafforzare il sistema immunitario, mangiare sano e praticare sport.