7 cattive abitudini pre-allenamento

7 cattive abitudini pre-allenamento

Dare il massimo durante un allenamento è importante per aumentare forza e resistenza. Per allenarsi correttamente, non basta, tuttavia, concentrarsi sugli esercizi ed eseguirli correttamente; è altrettanto importante prestare attenzione a quello che si fa prima di entrare in palestra. Qualunque attività fisica si pratichi, ecco le più comuni cattive abitudini pre-allenamento che rendono più difficile arrivare ai risultati sperati:

1. Stretching a freddo

Stirare i muscoli prima di allenarsi? Niente di più sbagliato: è un’abitudine che può causare danni alle articolazioni e strappi muscolari. Meglio praticarlo a caldo, dopo l’allenamento, per ristorare i muscoli e raffreddare il corpo. Per proteggere e rinforzare le articolazioni, l'aiuto di un integratore di Glucosamina può riveralsi molto utile.

2. Consumare troppe bevande energetiche

In generale, assumere caffeina prima di un allenamento può aiutare a migliorare la propria performance. Quantità eccessive di caffeina possono, invece, essere causa di ansia, nausea e tachicardia, che di certo non fanno bene all’allenamento. È preferibile bere caffè moderatamente e stare alla larga da bevande energetiche eccessivamente caloriche. Se non ci si allena da molto tempo, un integratore di L-arginina promuove la resistenza, favorendo il mantenimento e la crescita della massa muscolare.

3. Pennichelle prolungate

Schiacciare un pisolino è un’ottima idea per recuperare le forze se si è eccessivamente stanchi o non si è dormito abbastanza. Esagerare può però avere affetti nocivi, causando fiacchezza e peggiorando la stanchezza. Meglio limitare il sonnellino a non più di 30 minuti, se lo stesso giorno ci si deve allenare. Anche la perdita di sonno può peggiorare l’allenamento, perciò è consigliabile assicurarsi di dormire 7-8 ore a notte.

4. Mangiare troppo

Il cibo fornisce l’energia giusta per affrontare un allenamento, migliorando la crescita e il recupero dei muscoli. Eccedere nei pasti o mangiare cibi pesanti ed elaborati prima di un allenamento può però essere deleterio. È sempre consigliabile allenarsi almeno due ore dopo l’ultimo pasto e se si ha fame, sgranocchiare delle noci, o mangiare un frutto. Un apporto calorico minimo prima di allenarsi aiuta, infatti, a migliorare la performance.

5. Bere troppa acqua

Bere eccessivamente può avere effetti simili a mangiare troppo. Meglio bere piccoli sorsi prima e durante l’allenamento, senza esagerare.

6. Allenarsi mentre si è in ansia

L’esercizio fisico, si sa, è un ottimo rimedio contro lo stress. Tuttavia affrontare un allenamento mentre si è ansiosi riduce la concentrazione e lo rende più faticoso e meno efficace. Per non parlare delle maggiori probabilità di farsi male. Prima di iniziare, meglio prendere un bel respiro e ripetere l’operazione 3-4 volte, cercando di concentrarsi solamente sull’allenamento.

7. Iniziare con gli esercizi più difficili

Non è mai una buona idea stancarsi all’inizio dell’allenamento. Per questo, è meglio eseguire gli esercizi più faticosi, come gli addominali, a fine allenamento, proprio prima di fare la doccia.


Clicca qui per scoprire di più