Quali sono i benefici della vitamina B12?

Quali sono i benefici della vitamina B12?

La vitamina B12 è una vitamina idrosolubile che fa parte della famiglia delle vitamine B. Il fegato ha la capacità di immagazzinare una certa quantità di vitamina B12, tuttavia, trattandosi di una vitamina idrosolubile significa che il nostro corpo la perde attraverso il sudore, il respiro e nelle urine. Al contrario le vitamine liposolubili si conservano nel nostro corpo molto più a lungo.

Ciò significa che abbiamo bisogno di quantità regolari di vitamina B! Le linee guida raccomandano di assumere 1,5 µg al giorno per prevenire eventuali carenze. Infine, otteniamo questa importante vitamina solo dal pesce, pollame, uova e latticini. Nessun alimento vegetale fornisce B12. Un ottimo modo, infatti, per garantire un'adeguata assunzione di vitamina B12 è attraverso gli integratori alimentari.

Alcuni dei vantaggi dell'assunzione di questo preziosa vitamina includono:

  • Prevenire l'anemia
  • Prevenzione dei difetti del tubo neurale

Perché è così importante?

Anemia:

L'anemia si verifica quando i globuli rossi diventano anormalmente grandi, ma con una densità nucleare ridotta. Ciò significa che meno ossigeno può circolare nei tessuti del nostro corpo. Questo può portare ad alcuni sintomi indesiderati tra cui affaticamento e mancanza di respiro che influiscono sulle normali attività quotidiane.

Difetti del tubo neurale

Una spiegazione leggermente scientifica, tuttavia, in termini semplici, quando i livelli di B12 sono bassi, l'acido folico (essenziale per la sintesi del DNA ) rimane intrappolato. Ciò significa che le nostre cellule non possono dividersi e in termini di gravidanza, questo non consente al feto di crescere come dovrebbe! Nelle madri con deficit di vitamina B12, alcune ricerche hanno dimostrato che esiste un rischio 2-5 volte maggiore di difetti del tubo neurale.

Inoltre, questa vitamina:

  • Mantiene i denti, ossa, capelli e pelle in salute
  • Aiuta nella digestione, contribuendo a scomporre il cibo in composti più piccoli più facilmente digeribili
  • Svolge un ruolo cruciale nel funzionamento sano del nostro sistema nervoso e del cervello

Chi dovrebbe assumere la vitamina B12?

Gli over 60 e coloro che seguono diete vegetariane e vegane rigorose dovrebbero assolutamente prendere in considerazione questo integratore, in particolare le donne vegetariane e vegane in gravidanza o che allattano. Vegani / vegetariani? Sì, per voi è un integratore d'obbligo! Senza il consumo di animali e latticini, ottenere una quantità sufficiente di questa vitamina regolarmente è estremamente difficile, se non impossibile. Come accennato in precedenza, le donne vegane / vegetariane in gravidanza e / o che allattano dovrebbero quasi sicuramente prendere in considerazione un'integrazione di B12.

Più di 60 anni? Sì, in questa fase della vita, spesso può verificarsi un malassorbimento di sostanze nutritive nell'intestino tenue. Questo perché l'acido dello stomaco è meno efficace nell'ottenere e nel rilasciare questa vitamina dalle fonti alimentari da cui proviene. Pertanto, possono verificarsi carenze e alcuni dei problemi associati a questo.

Una valida alternativa

Per chi non volesse assumere un integratore di vitamina B12 è consigliabile aumentare l'assunzione consumando un multivitaminico contenente questa vitamina. Inoltre, prendere un integratore è sicuro, infatti, studi scientifici hanno dimostrato che dosi fino a 100 volte maggiori le raccomandazioni giornaliere non hanno mostrato effetti di tossicità!

Conclusione

La vitamina B12 insieme a tutte le altre vitamine svolge un ruolo importante nel nostro corpo. Tuttavia, prima di assumere qualsiasi integratore è opportuno consultare il proprio medico e verificare eventuali interazioni con i farmaci. Per mantenere l’equilibrio della nostra salute abbiamo bisogno di tutte le vitamine e nelle giuste quantità, tuttavia, il ruolo della vitamina B12 è piuttosto importante dall'inizio della nostra vita! Se pensate di rientrare in uno dei gruppi a rischio per una possibile carenza, potrebbe valere la pena provare un integratore!