I Migliori Integratori per Ansia e Stress

I Migliori Integratori per Ansia e Stress

È stato stimato che quasi il 17% delle persone soffra di problemi di ansia ad un certo punto nella vita. Non c'è da meravigliarsi, quindi, che molte persone siano alla ricerca di integratori per ansia e stress. Fortunatamente, studi scientifici hanno rivelato una gamma di diversi integratori naturali che possono aiutare con questa condizione. Ecco alcune delle opzioni più popolari sul mercato.

Valeriana

La valeriana è probabilmente uno degli integratori per l'ansia più conosciuti in assoluto. È stato utilizzato per generazioni per alleviare i sentimenti di lieve stress e per favorire il sonno naturale. La valeriana è così consolidata tra gli utenti di rimedi naturali che la scienza ha iniziato a interessarsi a come funziona effettivamente. Queste indagini hanno identificato un composto specifico noto come "acido valerenico" responsabile delle sue proprietà anti-ansia. Ma cosa fa effettivamente l'acido valerenico nel corpo?

Il sistema nervoso umano è un sistema meravigliosamente complesso, con numerosi messaggi chimici che passano nel corpo. Un elemento importante in questo sistema è un messaggero chimico (o "neurotrasmettitore") noto come acido gamma-amminobutirrico. Più comunemente noto come GABA, si lega a recettori specifici all'interno del corpo e può influenzare la trasmissione dei messaggi.Tuttavia, l'acido valerenico ha dimostrato di agire, calmando la trasmissione di messaggi che vengono altrimenti interpretati sotto forma di stress o ansia. 

Omega 3

Nel corso degli anni, gli omega 3 si sono affermati come alcuni degli integratori più popolari al mondo. Molti di questi benefici sono legati alle loro proprietà antinfiammatorie, che li hanno resi comuni tra le persone che soffrono di condizioni articolari o di colesterolo alto. Tuttavia, l'olio di omega 3 può anche aiutare in caso di ansia o stress. La vita degli studenti universitari può variare notevolmente a seconda dei livelli di stress. Una giornata tipica è ragionevolmente rilassata con lezioni e corsi da svolgere. Tuttavia, quando la stagione degli esami incombe, le sensazioni di stress o ansia possono aumentare in modo significativo.

Uno studio scientifico ha avuto luogo durante il periodo degli esami, quando gli ormoni dello stress tendono ad essere al massimo. Gli studenti hanno assunto una dose di olio di omega 3 o un placebo. Gli studenti di medicina che assumevano alte dosi di oli omega 3 hanno sperimentato una riduzione del 20% dei sintomi di ansia, misurata dai livelli di ormoni dello stress nel sangue; un risultato indubbiamente impressionante.

In un altro studio, 500 pazienti affetti da stress, depressione o ansia sono stati seguiti per un periodo di due anni. Per tutto questo tempo ogni partecipante è stato sottoposto a test regolari per le proprie condizioni, oltre a tenere un diario sullo stile di vita e sulla dieta.

I risultati hanno mostrato che gli individui che mangiavano una quantità ragionevole di pesce, che è ricco di oli omega 3, tendevano ad avere in media il 30% in meno di probabilità di soffrire la loro condizione a lungo termine. Una delle cose belle degli oli omega 3, ovviamente, è che non devi necessariamente prenderlo sotto forma di integratore (a meno che tu non voglia). A quanto pare, mangiare solo più frutti di mare ogni settimana aiuterà ad aumentare i tuoi livelli e potrebbe avere un impatto benefico sui sentimenti di ansia o stress.

Magnesio

Il magnesio svolge un numero enorme di ruoli diversi nel corpo, essendo coinvolto in circa 300 diversi processi chimici. Questi includono funzioni del sistema immunitario, frequenza cardiaca e densità minerale ossea. È anche attivamente coinvolto nella transizione dei messaggi chimici attraverso il sistema nervoso.

Allo stesso tempo, tuttavia, indagini nutrizionali hanno rilevato che circa il 70% degli uomini e l'80% delle donne non soddisfano il fabbisogno giornaliera raccomandata di magnesio. 
Una delle scoperte più sorprendenti degli ultimi anni è il potenziale legame tra il magnesio alimentare e le sensazioni di stress e ansia. Uno studio molto rilevante svolto in Norvegia, 5.708 individui hanno auto-riferito la loro dieta tipica. Allo stesso tempo hanno anche compilato un questionario progettato per valutare eventuali sintomi di stress, ansia o depressione.

I risultati hanno permesso agli scienziati di stimare l'assunzione giornaliera di varie vitamine e minerali, cercando al contempo qualsiasi relazione evidente tra i componenti della dieta e i sintomi depressivi. Ciò che divenne chiaro era una chiara relazione inversa tra i sintomi depressivi e l'assunzione di magnesio. Altri studi hanno cercato di valutare l'impatto della somministrazione di dosi relativamente elevate di magnesio (125-300 mg al giorno) a soggetti che soffrono di ansia o stress. Tali trattamenti hanno portato a una "rapida guarigione" secondo gli scienziati, anche nei casi più gravi di depressione. 

Vitamina B

Ci sono otto diverse vitamine che compongono il complesso vitaminico B. Sebbene non tutte siano implicate in casi di ansia e stress, gli studi hanno suggerito che diverse vitamine del gruppo B possono avere un effetto sull'umore generale.

In uno studio dettagliato, 9670 volontari hanno completato un'indagine sulla frequenza degli alimenti e quindi sono stati sottoposti a test per eventuali sintomi di depressione, tra cui stress e ansia. I risultati hanno mostrato una forte relazione tra la quantità di vitamine B12 e B9 (folato) con sintomi depressivi.

Altrove, ai volontari è stato prescritto un integratore di vitamina B da consumare quotidianamente per un periodo di tre mesi. Alla fine dello studio, il gruppo di trattamento attivo ha riportato esperienze di depressione significativamente inferiori rispetto a un gruppo di controllo non integrato. La vitamina B è particolarmente interessante in quanto è una cosiddetta vitamina idrosolubile.

Ciò significa che il corpo non immagazzina vitamine del gruppo B; invece ogni eccesso viene rapidamente eliminato. Un apporto alimentare regolare è quindi importante per evitare carenze. L'assunzione giornaliera di un integratore di vitamina B complessa può quindi essere un ottimo modo per evitare tali problemi.

Conclusione

La comunità scientifica ha identificato una gamma di integratori che hanno il potenziale per aiutare l'ansia e lo stress. Spesso noti agli esperti come "ansiolitici", sembra che molti rimedi tradizionali abbiano una scienza rigorosa a sostegno della loro efficacia.

Dalla valeriana al magnesio alla vitamina B, è rassicurante notare quante potenziali opzioni sono disponibili. In conclusione, sebbene la scienza sia abbastanza convincente, vale la pena ricordare che lo stress e l'ansia cronici possono essere molto dannosi per la salute. Inoltre, possono essere un'indicazione di problemi di salute piuttosto gravi, in quanto spesso sono associati a depressione lieve.

Di conseguenza, consigliamo a tutti i lettori di considerare la possibilità di cercare assistenza medica professionale per escludere tali condizioni. Inoltre, cercare la guida del proprio medico prima di iniziare qualsiasi integratore alimentare, per assicurarsi di ricevere consigli accurati.