Colesterolo: cos'è, consigli e come ridurlo

Colesterolo: cos'è, consigli e come ridurlo

Il colesterolo viene solitamente percepito negativamente, ma se nei giusti livelli è un alleato perfetto per la salute. In questa guida, analizzeremo tutto ciò che riguarda il colesterolo, quando si definisce buono e quando si definisce cattivo e quali cibi e abitudini bisogna adottare per raggiungere dei livelli ottimali.

Cos’è il colesterolo?

Il colesterolo è una molecola lipidica o grassa che è essenziale per molte funzioni nel corpo umano, tra cui:

● la formazione e la riparazione delle membrane delle cellule;

● la creazione di steroidi e ormoni sessuali come il cortisolo e il testosterone e altri;

● è il precursore della vitamina D e dei sali biliari.

Il colesterolo è un composto naturale prodotto dal fegato. Si lega alle proteine ​​e viene quindi trasportato nel corpo attraverso il flusso sanguigno. Il colesterolo in eccesso viene facilmente rimosso dal corpo una volta completato il suo viaggio arrivando di nuovo al fegato. Si cominciano a verificare problemi quando i livelli di colesterolo diventano troppo alti.

Il colesterolo si può anche ricavare attraverso la dieta, in particolare gli alimenti contenenti grassi animali come carne, latticini come formaggio e burro e uova. Consumare cibi con alto contenuto di grassi o non praticare attività fisica regolarmente può portare ad un aumento del colesterolo e di conseguenza a potenziali rischi per la salute.

LDL Vs. HDL: Qual è quello buono?

Come giá menzionato in precedenza, il colesterolo viene trasportato nel corpo attraverso la circolazione sanguigna, iniziando e terminando il suo viaggio nel fegato. Dunque perchè a volte viene definito "colesterolo buono" e altre "colesterolo cattivo"?    

Il colesterolo, essendo un lipide, è insolubile in acqua e per essere trasportato nell’organismo è necessario che si leghi ad altri composti, in particolare, le lipoproteine. Queste ultime,contengono, inoltre, diverse varietà di lipidi e proteine. La differenza tra colesterolo buono e cattivo consiste nella quantità di proteine e colesterolo in ogni molecola lipoproteica.

Il colesterolo LDL (lipoproteine ​​a bassa densità) indicato anche come colesterolo "cattivo", LDL contiene una quantità relativamente bassa di proteine ​​e un'alta percentuale di colesterolo. Il LDL trasporta il colesterolo dal fegato ai vasi sanguigni.

Il colesterolo HDL (lipoproteine ​​ad alta densità) indicato anche come colesterolo "buono", HDL contiene una maggiore quantità di proteine ​​e una minore quantità di colesterolo rispetto alle LDL ed è coinvolto nel trasporto del colesterolo lontano dalle pareti delle arterie e verso il fegato, dove potrà essere scomposto o espulso dal corpo.

In breve, il colesterolo LDL (spesso indicato come LDL-C) è cattivo perché se presente in volumi elevati può ostruire le arterie. Al contrario, HDL-C ha l'effetto opposto e trasporta in modo sicuro l'eccesso di LDL-C per essere smaltito. Tuttavia, se quest’ultimo fosse presente in quantità insufficienti, potrebbe causare l’accumulo del colesterolo cattivo, dunque è necessario che ci sia un equilibrio in entrambe le sostanze.

Segni e rischi del colesterolo alto

Uno dei motivi per cui il colesterolo è diventato così importante per i medici negli ultimi anni è proprio perché alti livelli di colesterolo spesso non hanno segni o sintomi fisici evidenti. Chi soffre può continuare ad accumularlo per anni, ignaro dei rischi che sta assumendo. La placca che si accumula nelle arterie può richiedere anni prima di poter raggiungere livelli pericolosi. Più comunemente, chi soffre di colesterolo alto diventa consapevole della propria condizione solo attraverso test di routine o quando sorgono gravi problemi di salute.

Il problema di salute più comune associato a livelli elevati di colesterolo è la malattia coronarica. È interessante notare che sembra che il rischio di alti livelli di colesterolo possa essere notevolmente più alto negli uomini rispetto alle donne.

Naturalmente, la coronaropatia è solo uno dei potenziali fattori causato dalle arterie ostruite. Altre potenziali complicazioni di salute possono includere ictus, infarto, angina e arteriopatia periferica (PAD).

Quali sono i livelli salutari di colesterolo?

I livelli di colesterolo si misurano con un semplice esame del sangue e si raccomanda che gli individui di età superiore ai 40 anni e quelli affetti da colesterolo alto conducano degli esami regolarmente. Secondo il Ministero della Salute, i livelli di colesterolo dovrebbero essere i seguenti:

  

Ricordate che il colesterolo alto può essere uno di tanti altri fattori che causano malattie cardiovascolari, quindi consigliamo sempre di consultare il vostro medico.

Come ridurre i livelli di colesterolo?

Esercizio fisico

L'esercizio fisico regolare può essere uno degli aspetti più importanti per la riduzione dei livelli di colesterolo LDL. I risultati sono considerevolmente maggiori quando l'allenamento è combinato con una dieta adeguata.

Smettere di fumare

Un gruppo di scienziati dell'Università del Minnesota ha scoperto un legame tra fumo di sigaretta e alti livelli di colesterolo. Hanno dimostrato che non solo il fumo riduceva i livelli di colesterolo sano, ma che le differenze erano nette. È stato riscontrato che i fumatori con livelli elevati di colesterolo hanno un tasso di mortalità per malattia coronarica fino a venti volte maggiore rispetto ai non fumatori. Dunque, smettere di fumare è fondamentale per la salute del vostro cuore e non solo.

Pesce

Gli acidi grassi omega 3 trovati nei pesci grassi hanno dimostrato di aiutare a combattere l'eccesso di colesterolo nel sangue. Possono anche avere un effetto preventivo sui disturbi cardiaci, contribuendo a ridurre l'infiammazione cronica nel corpo. Gli integratori di omega 3 possono rappresentare un'ottima alternativa alla dieta.

Vino rosso 

È stato dimostrato da molte ricerche scientifiche che il resveratrolo, il principio attivo del vino rosso, apporti benefici al cuore e riduca i valori del colesterolo cattivo se assunto con moderazione. Solo piccole dosi sono necessarie per offrire questo vantaggio, e purtroppo un'assunzione eccessiva non offrirà maggiore protezione e potrebbe causare problemi in altri organi vitali come il fegato.

Integratori

Esistono prove che suggeriscono che gli integratori specifici possano ridurre i livelli di colesterolo. Probabilmente il più noto di questi è il riso rosso fermentato, che secondo l'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA) contribuisce al mantenimento dei valori sani di colesterolo nel sangue.

Dieta

Non c'è dubbio che la dieta possa avere un enorme impatto sui valori del colesterolo nel sangue. Numerosi studi hanno confermato il legame tra una dieta povera e un maggior rischio di malattie cardiache. Quindi, cosa si dovrebbe mangiare per aiutare a ridurre i livelli di colesterolo?

Cercate di includere una varietà di cibi integrali non processati, come frutta e verdura, carboidrati amidacei, grassi sani e fonti di proteine ​​magre. Per quanto riguarda l'assunzione di grassi, mirare a ottenere la maggior parte del grasso nella vostra dieta da fonti insature, come l'olio di oliva e altri oli vegetali, pesci grassi come salmone, noci e semi.

Se state mirando a ridurre i grassi trans o saturi nella vostra dieta, sostituiteli con alimenti contenenti grassi insaturi. Anche le fibre alimentari possono ridurre i livelli di colesterolo, in particolare fibre solubili trovate in alimenti come avena, fagioli, lenticchie, ceci, frutta e verdura.

Gli steroli vegetali sono un altra fonte alimentare di aiuto per il sostegno di valori di colesterolo sani. Questi sono naturalmente presenti in piccole quantità in alimenti come oli vegetali, noci, cereali,yogurt o un integratore di steroli vegetali.

L'aggiunta di steroli vegetali alla vostra dieta da fonti fortificate è probabilmente vantaggiosa solo per quelli con alti livelli di colesterolo e non è raccomandata per i bambini o le donne in gravidanza poiché il colesterolo è essenziale per la crescita.

Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato a scoprire di più sul colesterolo e i suoi effetti per la salute. Non esitate a lasciare un commento qui in basso!