5 super alimenti per la salute del cuore

5 super alimenti per la salute del cuore

Quando si sente parlare di super alimenti, si immaginano cibi esotici o molto costosi, tuttavia ciò non è del tutto vero, infatti sono abbastanza comuni e non sono affatto costosi, il che significa che si possono incorporare regolarmente nella dieta.

Cosa sono i super alimenti?

Sono alimenti ad alto valore nutrizionale e si presentano in forme diverse, possono essere proteine di origine vegetale e animale, cereali integrali, verdure e frutta. I nutrizionisti li raccomandano come opzioni salutari grazie al loro alto contenuto di nutrienti e benefici. Hanno dimostrato di essere efficaci nella prevenzione di determinate condizioni del sistema cardiovascolare. Di seguito vi presenteremo cinque diversi tipi di super food.

Fagioli

Considerata come "carne" del futuro grazie al suo apporto proteico, contiene sostanze nutritive simili a quelle presenti nella carne o nel pesce, fornendo anche fibre e minerali.

Ci sono molti tipi di fagioli e possono essere consumati da soli o aggiunti in zuppe, stufati e insalate. Possono accompagnare qualsiasi pasto della giornata, e se si acquistano in scatola pronti per il consumo, si preferisca quelli con il minor contenuto di sale o si consiglia di lavarli bene prima di consumarli. Il sale, infatti, contiene sodio e un eccesso di questo può aumentare la pressione.

Frutti di bosco

Studi scientifici hanno riscontrato una forte correlazione tra i frutti di bosco e la salute del cuore, in particolare le more e le fragole. Questi frutti contengono dei composti chiamati antociani che sembrano ridurre la pressione e proteggere i vasi sanguigni.

Gli esperti raccomandano di prendere questi due frutti di bosco 3 volte a settimana, per beneficiare delle loro proprietá.

Ovviamente, i dolci ai frutti di bosco non contano, infatti, questo tipo di pasticcini di solito contiene molto zucchero aggiunto e grassi idrogenati, che sono dannosi per la salute del cuore. Per avere effetto, le bacche devono essere consumate nella loro forma naturale, sia fresca che congelata.

Verdure a foglia verde

Questo tipo di verdure sono ricche di sostanze nutritive, vitamine e minerali, specialmente di folati, una vitamina di tipo B altamente raccomandata per il suo ruolo nella protezione dalle malattie cardiache. I benefici non si fermano al cuore, infatti queste vitamine e antiossidanti sono anche di grande aiuto per la salute delle ossa.

Le verdure a foglia verde più comuni sono:

  • Verza;
  • Spinaci;
  • Rucola;
  • Valerianella;
  • Lattuga (evitare iceberg);
  • Foglie di senape;
  • Bietola svizzera;
  • Germogli di insalata tenera.

Potrebbero non sembrare invitanti di per se, ma potete aggiungere uova, fagioli, salmone, semi e noci per migliorare il loro sapore e aspetto. Potete anche esplorare altre possibilità, sicuramente su internet troverete molte idee.

Alimenti con grassi sani

Sicuramente hai sentito parlare dell'importanza di limitare i grassi, ma la verità è che ci sono alcuni grassi che dovresti effettivamente consumare regolarmente.

I grassi presenti in noci, semi e salmone sono noti come mono e polinsaturi, così come acidi grassi omega 3, che possono migliorare il colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari.

Il salmone è ricco di omega 3, che può abbassare la pressione sanguigna e migliorare l'aritmia. Si consiglia di consumare il pesce azzurro almeno 2 volte a settimana, se non vi piace il salmone potete scegliere sgombri, trote, sarde o altri pesci grassi, ma se non vi piace il pesce, potete sempre assumerle sotto forme di capsule di omega 3.

Avena

La farina d'avena è un tipo di cereale integrale che fornisce fibre sotto forma di beta glucano, che aiuta con il sistema digestivo, oltre a prevenire attacchi di cuore o ischemia. È meglio optare per l'avena naturale in scaglie, evitando la farina d'avena istantanea, in quanto non contengono additivi, assicuratevi che non sia raffinata.

Conclusione

In questo articolo abbiamo in breve descritto cosa sono i super alimenti, dove trovarli e i loro benefici.Tenete sempre presente che una dieta sana può migliorare notevolmente la vostra salute, ma non dovreste mai interrompere il trattamento prescritto dal vostro medico.

Speriamo che questo articolo vi sia stato di aiuto e non esitate a lasciarci un commento!