Benefici per la salute della spirulina

Benefici per la salute della spirulina

Che cos’è la Spirulina?

La spirulina o meglio conosciuta in ambito scientifico come Arthrospira Platensis è un’ alga verde-azzurra dalla forma allungata simile ad una spirale, che cresce in acque pure, dove cattura l’energia solare e tutti i nutrienti presenti nell’ambiente acquatico.

È una delle specie di alghe più studiate dai ricercatori poiché considerata una delle microalghe più promettenti sia in ambito nutrizionale che curativo. È particolarmente ricca di Vitamine A, E, D e gran parte delle vitamine del gruppo B, Proteine, Ferro, Magnesio, Potassio, Zinco, Calcio e Aminoacidi.

Inoltre, questa pianta grazie al suo alto contenuto proteico è ideale per le persone attente al loro peso corporeo o che praticano un’intensa attività sportiva.

Super integratore

Questo integratore viene considerato il cibo del futuro per le sue straordinarie proprietà nutritive sebbene sia una delle piante più antiche presenti sulla Terra. Alcuni studi dimostrano che la spirulina abbia avuto un ruolo decisivo durante l’evoluzione terrestre trasformando l’anidride carbonica in ossigeno contribuendo a rendere il pianeta un ambiente adatto a nuove forme di vita.

Oggi la spirulina viene utilizzata come cibo iper-nutriente e proteico per gli astronauti durante le missioni spaziali di lunga durata.

VALORI NUTRIZIONALI PER 100G DI SPIRULINA

Calorie

290 Kcal

Grassi

22%

Carboidrati

30%

Proteine

48%

Sebbene 290 Kcal possono sembrare un elevato apporto calorico, osservendo i macronutrienti e l’alto contenuto proteico della pianta le calorie sono ampiamente giustificate. Inoltre, la dose giornaliera raccomandata dai nutrizionisti è di massimo 10g, equivalenti a 4 capsule dell’integratore di spirulina Simply Supplements. Ciò significa solo 29 Kcal al giorno e moltissimi benefici per la salute dell’organismo.

Come tutti gli altri integratori, la spirulina deve essere associata ad una dieta equilibrata ed una regolare attività fisica per essere effiace e garantire dei risultati concreti.

Adatta per chi pratica sport e per una sana perdita di peso

Questo integratore è molto utilizzato tra gli sportivi ed atleti professionisti non solo per il suo alto contenuto proteico ma anche per il suo ottimo apporto di vitamine e minerali che favoriscono una migliore produzione energetica durante le attività fisiche più intense.

Tuttavia, la spirulina rappresenta anche una valida soluzione naturale per chi ha uno stile di vita sedentario, ma segue una dieta ipocalorica e mira ad una sana perdita di peso, contribuendo ad accelerare il metabolismo.

Inoltre, è ideale anche per integrare diete vegetariane o vegane con amminoacidi e proteine essenziali per il fabbisogno giornaliero.

Un rimedio naturale contro il “raffreddore da fieno”

Uno studio pubblicato nel 2005 sul “Journal of Medical Food” ha dimostrato l’efficacia della spirulina sui pazienti affetti da rinite allergica o meglio conosciuta come “raffreddore da fieno”. Si tratta di un’infiammazione delle mucose nasali causata da agenti allergeni come ad esempio i pollini o gli acari della polvere.

La durata dello studio è stata di circa 12 settimane nelle quali sono stati somministrati 2000mg di spirulina al giorno ai pazienti coinvolti nella ricerca. I risultati sono stati notevoli infatti i sintomi dell’allergia sono stati inibiti significativamente dalla spirulina.

Proprietà antiossidanti e antinfiammatorie

La spirulina è una fantastica fonte di antiossidanti, che aiuta a proteggere il nostro DNA e le cellule dal danno ossidativo. Il principale componente attivo è chiamato ficocianina. Questa sostanza antiossidante dona anche alla spirulina il suo unico colore blu-verde. La ficocianina può combattere i radicali liberi fornendo effetti antiossidanti e anti-infiammatori impressionanti.

Purifica l’organismo

Quest’alga aiuta a purificare l’organismo naturalmente, infatti presenta un'alta concentrazione di clorofilla, uno dei più forti ed efficaci agenti disintossicanti in natura. È stato dimostrato che aiuta a rimuovere le tossine nocive dal sangue.

Quali sono gli effetti collaterali della spirulina?

Come già discusso nei paragrafi precedenti, la spirulina è un’alga dalle proprietà straordinarie per l’organismo, ma è opportuno tenere in considerazione alcuni fattori prima di inserire l’integratore nella propria dieta.

Un elevato dosaggio infatti può causare dei problemi allo stomaco per questo motivo è importante attenersi alla dose giornaliera raccomandata oppure seguire i consigli di un medico o un professionista sanitario.

Inoltre, sappiamo che quest’alga ha l’affascinante capacità di assorbire i nutrienti presenti nell’ambiente acquatico, tuttavia se l’acqua circostante presenta un alto livello di inquinamento di conseguenza anche la spirulina sarà contaminata.

Il consumo di spirulina contaminata è estremamente pericoloso sia per i bambini che per gli adulti. I possibili sintomi includono danni al fegato, nausea, vomito, mal di stomaco, sete e battito cardiaco accelerato. In alcuni casi estremi l’avvelenamento da spirulina contaminata può essere fatale.

Per questo motivo è importante assicurarsi della provenienza della spirulina acquistata ma soprattutto affidarsi a produttori di fiducia.

Spirulina pura al 100%

La spirulina contenuta negli integratori Simply Supplements è pura al 100% cresce in acque incontaminate, con metodi di coltivazione naturali. Ciò ne garantisce alti livelli di purezza.

La nostra qualità è assicurata; infatti tutti i prodotti sono realizzati secondo gli standard UE e approvati dal marchio GMP (Norme di Buona fabbricazione).

Utilizziamo principi attivi puri e testiamo le materie prime in laboratorio, per garantire solo gli ingredienti più puri. I prodotti vengono, inoltre, sottoposti ad una ulteriore ispezione finale per assicurarci che aderiscano ai nostri standard, e contengano perciò la qualità, la potenza e la purezza che promettiamo.

La nostra spirulina è povera di grassi e perciò facilmente assorbita dal corpo e facilmente digeribile. La spirulina in polvere contenuta all'interno delle nostre capsule EasyGest (facili da deglutire, veloci da digerire), se lo si preferisce, può essere versata direttamente su cibi e bevande.