Ginseng: benefici, usi, effetti collaterali

Ginseng: benefici, usi, effetti collaterali

Il ginseng è uno degli estratti botanici più conosciuti al mondo. Contrariamente a quanto si pensi, esistono numerose piante che appartengono alla famiglia del ginseng, come il ginseng coreano (Panax), americano e quello siberiano che è il più usato in medicina.

I principi attivi contenuti nel ginseng, noti come ginsenosidi, forniscono le proprietà benefiche della pianta. Ogni tipo di ginseng ha una diversa composizione naturale, il che significa che ogni ginseng esercita funzioni leggermente diverse.

In questo articolo, ci concentreremo sul Ginseng Coreano, noto anche come Panax Ginseng, e sul Ginseng Siberiano.

QUALI SONO I BENEFICI DEL GINSENG COREANO?

Il termine Panax deriva dal greco "pan” (tutto) e “akèia" (cura, rimedio). La parola italiana “panacea” deriva infatti dal greco e significa rimedio a tutti i mali. Non è un caso che sia stata attribuita al Ginseng, proprio per i benefici che è in grado di fornire. Il Ginseng Coreano è stato per secoli un pilastro della medicina cinese, ed è per questo motivo che vale la pena di analizzarlo più approfonditamente.

Molti medicinali a base di erbe purtroppo non risultano all'altezza delle loro promesse, una volta analizzati in laboratorio. Il Ginseng Coreano è, invece, una delle poche eccezioni. È stato oggetto di numerosi studi che hanno dimostrato risultati più che positivi.

Benessere ed energia

Il ginseng coreano è classificato come un adattogeno, un estratto di erbe che ha la capacità di rafforzare le difese del corpo contro lo stress, sia esso mentale o fisico.

Uno studio scientifico ha reclutato 90 partecipanti con problemi di affaticamento cronico. Dopo quattro settimane, è stato dimostrato che il gruppo a cui era somministrata una dose giornaliera di ginseng coreano sperimentava meno fatica fisica e mentale.

Un'altra ricerca condotta sulle persone che sono guarite dal cancro ha fornito prove complementari. È stato dimostrato che il consumo giornaliero di ginseng ha ridotto i sintomi di affaticamento e ha anche aiutato i partecipanti ad aumentare i loro livelli di attività fisica, migliorando di conseguenza il loro recupero.

Abilità cognitiva

È interessante scoprire che numerosi studiosi concordino sul fatto che il ginseng coreano abbia la capacità di aumentare la capacità cognitiva.

Una ricerca ha analizzato trenta individui in salute a metà dei quali è stato somministrato il ginseng coreano mentre un placebo all’altra metà, ogni giorno per un mese. Alla fine dello studio, i partecipanti che avevano assunto il ginseng hanno percepito un miglioramento significativo della qualità della vita. In particolare, si sono visti cambiamenti favorevoli nella salute mentale e nella vita sociale.

Risultati integrativi sono stati osservati in uno studio condotto nel 2005 che dimostrava la capacità del ginseng coreano di migliorare le prestazioni mentali e ridurre l'affaticamento mentale durante una serie di test di capacità cognitiva. I ricercatori ritengono che ciò sia dovuto al fatto che il ginseng coreano aumenti l'assorbimento di glucosio nel cervello e in altre cellule, contribuendo ad incrementare le prestazioni. Come scopriremo più avanti, questa è una teoria valida.

In uno studio pubblicato sulla rivista Nutritional Neuroscience nel 2012 si è constatato che i risultati più visibili sono stati osservati negli anziani con morbo di Alzheimer. Per questo studio i ricercatori hanno reclutato 40 pazienti a cui era stato diagnosticato l'Alzheimer. La metà dei partecipanti ha ricevuto il trattamento con ginseng e l'altra metà ha ricevuto un placebo. In sole 12 settimane, il gruppo che aveva ricevuto il ginseng ha notato miglioramenti considerevoli in ​​tutti i parametri specialistici che i ricercatori avevano utilizzato per misurare oggettivamente l'estensione della condizione.

È veramente positivo il fatto che questi miglioramenti siano stati comunque mantenuti dai partecipanti a sei mesi dalla fine dello studio.

Disfunzione erettile

È stato dimostrato numerose volte che il ginseng coreano sia in grado di migliorare i sintomi della disfunzione erettile. Gli scienziati non sono sicuri su come il ginseng interagisca in questa area del corpo, ma si ritiene che i ginsenosidi proteggano i vasi sanguigni dai danni ossidativi. Il ginseng può, inoltre, stimolare la produzione di ossido nitrico che aiuta a dilatare i vasi sanguigni, aumentando di conseguenza il flusso sanguigno.

Uno studio ha riscontrato risultati molto simili a quelli dei farmaci prescritti per il trattamento della disfunzione erettile. Un'altra ricerca in accordo con questi risultati ha dimostrato che l'assunzione giornaliera di ginseng coreano per 8 settimane porti a cambiamenti favorevoli nella funzione erettile degli 86 uomini che ne hanno preso parte.

Antiossidante

Gli antiossidanti hanno la capacità unica di essere in grado di stabilizzare i livelli di radicali liberi, che sono molecole nocive che possono causare danni e infiammazioni.

Diverse ricerche hanno comprovato la capacità antiossidante del ginseng coreano, dimostrando che quest’ultimo ha un impatto in generale sul corpo e sulla pelle in modo specifico.

Regolamento della glicemia

Il diabete è una malattia cronica in cui si verifica un aumento dei livelli di zucchero nel sangue. Colpisce oltre l'8% della popolazione adulta globale. Il ginseng coreano è rinomato in questo campo della medicina in seguito ai suoi effetti di regolamento dei livelli di zuccheri nel sangue e alla sua capacità di incrementare la risposta del corpo all'insulina, l'ormone chiave nella regolazione del glucosio nel sangue.

Una ricerca pubblicata nel 2008 ha dimostrato che nei diabetici di tipo 2, la somministrazione giornaliera di ginseng coreano per un periodo di 12 settimane abbia portato ad una riduzione dell'11% dei livelli di glucosio nel sangue e al 33% di miglioramento nella risposta dell'organismo all'insulina. Questi sono risultati notevoli considerando che i partecipanti non sono stati incoraggiati a cambiare la loro dieta o ad aumentare i livelli di attività fisica.

QUALI SONO I BENEFICI DEL GINSENG SIBERIANO?

Sebbene questo estratto botanico non sia stato sottoposto allo stesso livello di scrutinio scientifico del ginseng coreano, ha tuttavia fornito risultati incredibili.

Sistema Immunitario

Quando si tratta di rafforzare il sistema immunitario e proteggere il corpo da agenti esterni, vengono di solito consigliati cibi e integratori con ingredienti come vitamina C, zinco, ed echinacea. Tuttavia, ci sono prove che suggeriscono che il ginseng siberiano sia valido quando si cerca un integratore per rinforzare le difese naturali del corpo.

Numerosi studi hanno dimostrato che il ginseng siberiano è efficace nell'aumentare la quantità di cellule T e di cellule naturali killer che il corpo può produrre. Quest’ultimi, sono tipi di globuli bianchi che svolgono un ruolo fondamentale nella distruzione di agenti patogeni esterni.

Resistenza alla fatica e alle prestazioni atletiche

Sebbene esistano fattori più importanti che determinano il miglioramento delle prestazioni atletiche, ci sono ricerche che dimostrano che il ginseng siberiano possa portare a modesti miglioramenti nelle prestazioni atletiche.

Una ricerca condotta nel 2010 ha analizzato un gruppo di uomini in salute eseguire un test di resistenza. I partecipanti hanno eseguito questo test in due occasioni, una volta dopo aver ingerito il ginseng siberiano e un’altra volta dopo aver assunto un placebo.

I ricercatori hanno dimostrato che dopo aver consumato il ginseng, i pazienti fossero in grado di andare in bicicletta il 25% in più prima di raggiungere il punto di estenuamento. Si è notato che gli stessi fossero anche in grado di usare più ossigeno e bruciare più grassi, senza percepire di lavorare di più.

Questi risultati sono stati confermati da indagini successive, che hanno segnalato gli effetti positivi del ginseng siberiano per aumentare le prestazioni fisiche durante l’attività sportiva.

Similarità con il Ginseng Coreano

Nonostante il fatto che i due tipi di ginseng citati in questo articolo abbiano notevoli differenze, hanno allo stesso tempo molti punti in comune. Come il ginseng coreano, l'alternativa siberiana ha la capacità di migliorare le capacità cognitive e il benessere generale e si ritiene che abbia proprietà stimolanti ed energizzanti meno volatili di quelle della caffeina.

Il ginseng siberiano è anche un adattogeno che può aiutare a difendere il corpo da varie fonti di stress e ha dimostrato di avere proprietà antiossidanti, anche se non così potenti come la sua controparte coreana. Infine, il ginseng siberiano è in grado di regolare i livelli di zucchero nel sangue.

QUALI SONO LE DOSI RACCOMANDATE?

Prima di intraprendere qualsiasi trattamento con integratori a base di ginseng è importante valutare i rischi di questi estratti.

Da uno studio su larga scala, è stato riscontrato che per il ginseng coreano esiste una bassa incidenza di effetti collaterali e, quando segnalati, questi sono in genere lievi. Questi effetti indesiderati sono quasi esclusivamente legati a problemi gastrointestinali, con nausea, vomito, diarrea e crampi allo stomaco. È sempre importante discutere con il medico prima di integrare il ginseng nella dieta.

Gli effetti collaterali del ginseng siberiano sono ugualmente lievi e poco frequenti. Gli effetti collaterali che sono stati segnalati sono una diminuzione del tasso di guarigione delle ferite e un aumento della pressione sanguigna.

Poiché non esistono prove sufficienti per indicare la sicurezza per i bambini e le donne in gravidanza o durante l’allattamento, il consumo di ginseng in questi gruppi non è raccomandato.

CONCLUSIONI

Speriamo che questo articolo vi abbia aiutato ad espandere le vostre conoscenze sul ginseng in modo che possiate adesso valutare se questi estratti botanici possano essere una buona aggiunta alla vostra dieta.

Sebbene il ginseng coreano e quello siberiano forniscano una serie di benefici differenti, queste erbe tradizionali sono davvero utili quando si vogliono incrementare le prestazioni mentali e fisiche e il benessere generale.

Dalla nostra linea di integratori potete acquistare il Ginseng Coreano e il Ginseng Siberiano.