Gli integratori da assumere durante l’estate

Gli integratori da assumere durante l’estate

Prendersi cura di se stessi per poter godere del bel tempo è importante. Uno dei modi migliori per farlo è assicurarsi di assumere tutti i nutrienti, i minerali e le vitamine quotidiani per l'estate.

Naturalmente, raggiungere questo obiettivo attraverso la dieta sarebbe la cosa migliore, ma la vita frenetica e le attività estive possono avere un grande impatto anche su chi segue scrupolosamente la dieta più rigida. Fortunatamente a questo vengono in aiuto gli integratori.

PERCHÉ ASSUMERE INTEGRATORI IN ESTATE ?

Debolezza e stanchezza, mentale e fisica, sono solo alcuni dei sintomi di cui si può soffrire in estate con l’alzarsi delle temperature. Passare infatti dalle temperature invernali a quelle torride estive mette a dura prova anche le nostre funzioni cognitive, compromettendo le attività di tutti i giorni. Come si può sconfiggere questa “stanchezza estiva” ?

Adottare uno stile di vita sano sarebbe certamente fondamentale, facendo molta attenzione alla dieta, praticare attività sportiva e riposarsi adeguatamente. Gli integratori per l’estate possono offrire un grande aiuto grazie al loro apporto di sostanze come magnesio, potassio e vitamine varie nelle giuste dosi.

COSA CAUSA LA “STANCHEZZA ESTIVA” ?

Il nostro organismo si serve di due metodi per fare in modo che mantenga una temperatura adeguata: la sudorazione o la dilatazione dei vasi sanguigni.

Questi metodi servono per far abbassare la temperatura corporea ma a volte ne scaturiscono effetti indesiderati.

Per esempio, il sudore porta via con sé anche acqua e sali minerali tra cui il magnesio. Queste sostanze, se non adeguatamente reintegrate, possono portare a disidratazione e a quel senso di spossatezza tipico dei periodi più caldi.

La dilatazione dei vasi sanguigni potrebbe far scaturire una riduzione della pressione arteriosa, una delle cause principali del senso di stanchezza.

Ribadiamo quindi che, oltre al riposo, possiamo contrastare la nostra stanchezza estiva con degli integratori.

COSA ASSUMERE ?

· Magnesio e potassio

Il Magnesio è un minerale che gioca un ruolo fondamentale per garantire delle buone prestazioni cognitive. Aiuta quindi la mente a rimanere concentrata e a sentirsi più attiva.

Il Potassio invece contribuisce a mantenere stabile la pressione sanguigna ed è fondamentale per la contrazione muscolare.

· Ginkgo

Il ginkgo biloba è una pianta dalle proprietà portentose. Oltre a essere un potentissimo antiossidante, aiuta la circolazione sanguigna e sostiene l’attività della mente. Ha inoltre effetti benefici anche sulla memoria. Un esempio di integratore a base di ginkgo è Ginkgo Biloba 1500 mg.

· Vitamina D

Il miglior motivo per assumere la Vitamina D in estate è perché contribuisce direttamente alla salute e al rinforzo del sistema.

Oltre a rafforzare le ossa, la vitamina D è una delle vitamine più importanti per l'estate perché rafforza anche il sistema immunitario, aumenta la capacità di assorbire fosforo e calcio e fa in modo che il corpo sviluppi una buona resistenza.

· Vitamina E

La vitamina E è una delle vitamine più imoprtanti per l’estate.

In primo luogo, la vitamina E protegge la pelle dagli effetti dannosi del sole. Può ridurre la probabilità di danni alla pelle tanto gravi da causare il cancro. Tuttavia, può anche aiutare a riprendersi da una leggera scottatura solare più velocemente.

Nel corpo, invece, la vitamina E agisce come antiossidante, aiutando il fegato e il resto del corpo a eliminare i radicali liberi e le tossine.

CONCLUSIONI

Una dieta sana ed equilibrata è il modo migliore per consumare tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno. A volte, tuttavia, questo non è possibile e quindi gli integratori possono venire in nostro soccorso, specialmente in estate, quando facciamo attenzione più al fatto che la tintarella sia uniforme che a quello che mangiamo.