Taurina: Proprietà e Benefici

Taurina: Proprietà e Benefici

La taurina è un amminoacido che si trova naturalmente nel corpo. A differenza di molti altri amminoacidi, non è incorporato in lunghe catene proteiche e generalmente non è considerato uno degli amminoacidi essenziali nell'uomo. Questo perché la taurina può essere sintetizzata nel corpo, attraverso un processo che coinvolge la vitamina B6 e un altro amminoacido chiamato cisteina.

La taurina è stata studiata dagli scienziati per la sua struttura unica. Inoltre, gli esperti hanno teorizzato che la taurina possa svolgere alcuni ruoli fondamentali nel corpo.

Sotto forma di integratore è molto conosciuta ed utilizzata dai culturisti e altre persone sottoposte ad un’ intensa attività fisica. Tuttavia, alcune prove scientifiche, che analizzeremo in questo articolo, dimostrano che l'impatto della taurina sul corpo è molto più ampio.

Benefici della taurina

La taurina si trova in tutto il corpo umano, ma in particolare è presente in alte concentrazioni nella fibra muscolare, per questo è molto importante per la funzione atletica. Inoltre, gli esperti hanno notato che alte concentrazioni di taurina tendono a essere riscontrate negli organi principali come il cuore e i reni.

Ma quali sono i benefici specifici della taurina per la nostra salute?

Fornisce antiossidanti

La creazione di radicali liberi è una normale funzione del metabolismo,  ma è stato dimostrato che alti livelli di taurina osservati nei principali organi umani possano fornire antiossidanti, contribuendo a proteggere il corpo da molecole potenzialmente dannose.

Un studio condotto al fine di valutare l'impatto della taurina sull'indolenzimento muscolare e sul recupero post-esercizio, ha dimostrato che la taurina ha ridotto notevolemente il dolore muscolare. Quest’ultima è stata fornita ai partecipanti ad intervalli regolari mezz'ora prima dell'esercizio, immediatamente dopo oppure due volte al giorno per un periodo di quattro giorni dopo l'allenamento.

Si è concluso che assumere taurina dopo l'esercizio fisico può ridurre notevolmente l'indolenzimento muscolare ed eventuali infortuni.

Migliora le prestazioni sportive

La taurina può influire sulle prestazioni sportive e migliorare i tempi di recupero. È noto che esercizi intensi possono aumentare lo stress ossidativo nel corpo. Questo aumento dei radicali liberi potrebbe danneggiare le cellule del corpo e persino il DNA. La taurina aiuta a limitare lo stress ossidativo e in questo modo, le fibre muscolari possono essere influenzate positivamente, portando a prestazioni sportive migliori.

Protegge il sistema nervoso

Nel corpo c’è un flusso continuo, con molecole e cellule in continuo transito. Ad esempio, quando consumiamo cibo, questo viene rapidamente suddiviso in unità più piccole, che vengono trasportate attorno al corpo. Allo stesso tempo, altri elementi vengono eliminati dal corpo in un processo continuo di rigenerazione. L'omeostasi è il nome che gli scienziati hanno attribuito al mantenimento del giusto equilibrio in tali condizioni. La taurina è, dunque, un amminoacido che aiuta a mantenere il sistema nervoso in salute, e favorisce il flusso dell’acqua e i sali minerali trasportati nel sangue.

Fonti naturali di Taurina

La taurina si trova in molti alimenti di cui la maggior parte di origine animale. Come ad esempio:

  • Carne rossa magra, solitamente il cuore e il fegato contengono i livelli più alti di taurina;
  • Pesce, soprattutto i frutti di mare come vongole e capesante;
  • Carni magre di pollame: che includono tacchino, pollo, galline, seguite da agnello e vitello;
  • Uova e prodotti caseari

Per assicurarsi di assumere abbastanza taurina è importante avere una dieta equilibrata e mangiare regolarmente carne e pesce, essenziali per chi desidera avere la giusta dose di taurina. Per coloro che desiderano aumentare significativamente i livelli di taurina al fine di migliorare le prestazioni fisiche, si consiglia di assumere la taurina sotto forma di integratore.

È importante sapere che poiché la taurina non è disponibile da fonti vegetali, anche gli integratori di taurina non sono generalmente adatti a vegetariani o vegani. In effetti, gli scienziati hanno notato che i vegani tendono ad avere livelli particolarmente bassi di taurina sebbene al momento non sia ancora chiaro se ciò comporti problemi di salute.

Quanta Taurina assumere?

Al momento non esiste alcuna raccomandazione ufficiale sulla quantità di taurina che dovremmo consumare per avere il massimo effetto. La maggior parte degli studi scientifici che hanno dimostrato risultati positivi tendono ad usare concentrazioni relativamente elevate di circa 2-5 grammi di taurina al giorno. Inoltre la taurina in eccesso non viene generalmente immagazzinata nel corpo e viene invece eliminata attraverso gli escrementi. Ciò significa che è improbabile che si accumuli un eccesso di taurina nel corpo.

Effetti collaterali

Gli studi sulla taurina sono ancora agli inizi. Di conseguenza, si raccomanda alle donne in gravidanza di evitare l'uso di integratori di taurina. I bambini dovrebbero ricevere abbastanza taurina naturalmente quando allattati al seno, poiché la capacità del corpo di produrre taurina non è ancora completa nei bambini al di sotto di un anno. Per questo motivo, alcune formule e alimenti per bambini sono arricchiti con taurina. Negli studi sugli adulti non sono stati riscontrati gravi effetti collaterali. È importante sottolineare che non sono stati ancora condotti studi sull’assunzione della taurina a lungo termine. In ogni caso, si consiglia di consultare il proprio medico prima di iniziare a prendere qualsiasi nuovo integratore.