Benefici dell'aceto di sidro di mele

Benefici dell'aceto di sidro di mele

L'aceto è solitamente utilizzato come condimento nei pasti per condire insalate o per insaporire i nostri piatti. In questo articolo parleremo di un tipo specifico di aceto che è diventato popolare negli ultimi anni grazie ai suoi numerosi benefici per la salute: l'aceto di sidro di mele.

Perdita di peso

I grandi benefici che questo aceto ha dimostrato nella perdita di peso è stato probabilmente uno dei motivi per cui negli ultimi anni è diventato uno degli ingredienti più richiesti nel campo della medicina naturale.

Recenti studi hanno dimostrato che accompagnare una dieta ricca di carboidrati con l'aceto di mele, può ridurre l'assunzione fino a 275 calorie al giorno. Questo principalmente perché aiuta a ridurre l'indice glicemico del cibo, cioè la quantità di zucchero nel sangue che un alimento genera. Questo ci aiuta a controllare la fame e a produrre un maggiore effetto saziante. Più ci sentiamo sazi, meno spesso ci viene voglia di fare spuntini.

L'aceto di mele è ampiamente consumato da coloro che seguono una dieta cheto o citogena, per favorire il processo di combustione dei grassi e sentirsi più sazi durante i pasti. Questa dieta si basa su una notevole riduzione dei carboidrati e sulla sua sostituzione con cibi ricchi di grassi. È una dieta il cui obiettivo principale è la perdita di peso e il controllo del diabete.

Salute digestiva

L'aceto di mele ha proprietà antibatteriche oltre a favorire la crescita di batteri buoni nell'intestino. Ciò è dovuto al suo alto livello di potassio, uno dei minerali più importanti nelle cellule. Alimenti ricchi di potassio, come l’aceto di sidro di mele, aiutano a bilanciare il microbiota, noto anche come ecosistema digestivo.

Tutto ciò aiuta a mantenere un transito intestinale ottimale, combattere indigestioni, mal di pancia ed eliminare la sensazione di acidità nello stomaco.

Salute del cuore

Insieme alla perdita di peso, l'altro grande vantaggio che viene studiato sull'aceto di mele è la sua capacità di controllare i livelli di zucchero nel sangue, particolarmente interessante per le persone che soffrono di diabete. Questa riduzione dei livelli di zucchero nel sangue, oltre ad aiutarci a controllare la voglia di zucchero, riduce i picchi di zucchero nel sangue, i sintomi del diabete e, in ultima analisi, la probabilità di colesterolo e malattie cardiache.

Salute della pelle

Molte persone usano l'aceto di mele per applicarlo direttamente sulla pelle quando hanno ferite, lividi o qualche tipo di infezione. Questo perché le sue proprietà antibatteriche aiutano a uccidere i batteri e combattere i funghi. Possono anche lenire le punture di insetti, ridurre l'acne o limitare gli effetti delle scottature solari. È un ingrediente con un livello di PH, simile a quello della nostra pelle, quindi può livellare i livelli di questo potenziale idrogeno che può causare secchezza o sebo in eccesso. Se avete intenzione di applicare l'aceto direttamente sul corpo, vi consigliamo di consultare prima un dermatologo, poiché l'aceto è un ingrediente molto forte e intenso e può causare effetti negativi su alcuni tipi di pelle. Alcuni studi suggeriscono che la proprietà antibatterica dell'aceto di mele ha benefici molto ottimali nella candidosi, un'infezione causata da diversi tipi di funghi che compaiono in diverse aree del corpo come la pelle, la bocca o la vagina.

Come consumarlo?

Tradizionalmente è stato consumato per accompagnare i nostri pasti e soprattutto le insalate, ma negli ultimi anni è stato commercializzato sotto forma di compresse, capsule e anche in forma liquida da bere direttamente. Tuttavia, se avete intenzione di consumarlo direttamente in forma liquida, è conveniente diluirlo prima in acqua.
Il modo migliore per consumare questo tipo di aceto è crudo e non filtrato. Questo tipo di aceto è commercializzato con il nome di "madre" e si riferisce al fatto che l'aceto non è stato distillato o ha subito un processo di pastorizzazione.

Qual è il momento migliore?

A seconda dell'obiettivo perseguito nell'assunzione di questo aceto, si consiglia di assumerlo in diversi momenti della giornata:

  • Coloro che cercano un apporto di energia senza doversi rivolgere a prodotti con livelli elevati di glucosio nel sangue, o che desiderano mantenere una sana digestione, si consiglia di prenderlo al mattino; anche per le persone con diabete mellito di tipo 2. Alcuni bevono un bicchiere di aceto di mele diluito in acqua e un po 'di miele al mattino per aiutare il processo di eliminazione delle tossine. Se non vi piace il gusto, potete aggiungere un pizzico di cannella.
  •  Per chi invece cerca di dimagrire, si consiglia di prenderlo prima di ogni pasto. Circa 15 minuti prima per aumentare la sensazione di sazietà e ridurre così l'assunzione di cibo durante il pasto.

Qualunque sia il vostro obiettivo, vi consigliamo sempre di consultare un medico o un nutrizionista che vi darà i migliori consigli per il vostro specifico stato di salute.