Come mantenersi sani dopo i 50 anni

Come mantenersi sani dopo i 50 anni

Le modalità in cui si invecchia dipendono solo in parte da fattori familiari e dunque genetica, tuttavia lo stile di vita ha un impatto più potente sul modo in cui questo processo si svolge. Fortunatamente, lo stile di vita - inteso come alimentazione, attività fisica e in generale tutte le norme per mantenersi in buona salute - può essere controllato.

Quali cambiamenti si presentano dopo i 50 anni?

Fattori che definiscono l'invecchiamento:

  • Perdita della massa muscolare: la perdita della massa muscolare è parte naturale dell'invecchiamento e a causa di ciò il metabolismo rallenta provocando un aumento di peso. Inoltre, le cellule diventano resistenti all'insulina quando si invecchia. Questo può portare a un aumento del grasso a livello addominale, soprattutto nelle donne.
    Essendo resistenti all'insulina, le cellule del tessuto adiposo, dei muscoli e del fegato non rispondono normalmente all'insulina. Di conseguenza, le cellule epatiche non assorbono facilmente il glucosio (zucchero nel sangue), una situazione che può incrementare i livelli di zucchero nel sangue al di sopra della norma e aumentare il rischio di diabete di tipo 2.
  • Cambiamenti della pelle e dei capelli: la pelle comincerà a diventare più sottile, secca e meno elastica. Poche persone riescono a sfuggire alle rughe, ma una buona pratica per proteggere la pelle è evitare l’esposizione al sole senza creme protettive. Inoltre, il processo di invecchiamento interesserà anche i capelli in cui le cellule dei pigmenti (cellule che danno il colore) si ridurranno e i capelli cominceranno a diventare grigi/bianchi.
  • Riduzione della vista e udito: la diminuzione della vista e dell'udito spesso si presenta con l'avanzare dell'età. Molte persone di mezza età hanno bisogno di occhiali da lettura, poiché diventa sempre più difficile per gli occhi concentrarsi sugli oggetti che sono vicini. Alcune persone anziane hanno la cataratta o possono sviluppare il glaucoma (aumento della pressione oculare). Anche la vista notturna e la nitidezza visiva tendono a diminuire. I problemi di udito sono comuni nelle persone anziane. Spesso avviene gradualmente, quindi non sempre ci si fa caso. Con l'età, il suono ad alta frequenza diventa più difficile da sentire e diventa anche difficile seguire una conversazione quando c'è del rumore di fondo.
  • Cambiamenti nei ritmi del sonno: le persone anziane hanno bisogno di dormire di meno rispetto alle persone più giovani. Quando si invecchia, si tende anche a svegliarsi più frequentemente e non si dorme profondamente come quando si è giovani.
  • Cambiamenti nella funzione cardiaca: la frequenza cardiaca rallenta con l'età e le arterie potrebbero diventare più rigide. Questi due fattori possono esercitare pressione sul cuore e far sviluppare problemi cardiaci. 
  • Cambiamenti nelle ossa e nelle articolazioni: le persone anziane possono sviluppare osteoporosi, che causa la riduzione della densità ossea. Ciò potrebbe portare a fratture ossee. L'osteoartrosi,invece, (la riduzione della cartilagine a livello delle articolazioni) è anche molto comune nelle persone di età superiore ai 65 anni per una ridotta produzione di glucosamina, condroitina e di tutte le molecole che sono la base strutturale delle cartilagini. L'eccesso di peso ne aumenta il rischio.
  • Cambiamenti nella funzione del cervello: il cervello ha la straordinaria capacità di adattarsi alle svariate condizioni che si possono presentare durante la vita e nonostante ciò, molte persone rimangono brillanti fino alla fine della loro vita. Altri, invece, manifestano perdita di memoria con il passare del tempo. Questo può variare, ed è talvolta un segno dell'insorgenza della malattia di Alzheimer. Esercitarsi regolarmente e fare attività che stimolano il cervello può migliorare la funzione cognitiva.

Come prevenire i cambiamenti naturali del corpo

È ben noto che una buona salute si mantiene attraverso un'alimentazione sana, infatti,  il segreto è mangiare cibi naturali e non processati. Alcuni alimenti come i fagioli e le verdure a foglie verdi forniscono vitamine e minerali necessari e aiutano il corpo a rimanere in forma. Sia che abbiate 4 o 94 anni, questi super alimenti forniscono un potere nutrizionale tale da sostenere l’organismo. Ad esempio: delle ricerche hanno scoperto che consumare una porzione quotidiana di fagioli o lenticchie (3/4 di tazza) può aiutare a ridurre il 5% del colesterolo LDL "cattivo". Altri studi hanno dimostrato che un consumo frequente di mele riduce il rischio di diabete di tipo 2.

  • Proteggere le articolazioni: L'invecchiamento non significa che dovete rinunciare a passeggiate o addirittura a correre, in passato si credeva che correre avrebbe rovinato le articolazioni delle ginocchia ma dei nuovi studi suggeriscono il contrario. Detto ciò, se avete artrite o articolazioni danneggiate, correre potrebbe non essere la soluzione. Tuttavia, potete ancora beneficiare dell'esercizio fisico, che aiuta a rafforzare i muscoli, sostenere le articolazioni e a diminuire il dolore, scegliendo delle attività a basso impatto come una passeggiata a piedi o con la bicicletta.
  • Esercitare la mente: Cercate di uscire dalla vostra routine e provate qualcosa di nuovo, come visitare posti nuovi, imparare a suonare uno strumento musicale o una lingua nuova. Ciò manterrà attivo il vostro cervello, mantenendolo in buona salute quando invecchiate.
  • Ridurre il sodio: la pressione sanguigna tende ad aumentare quando si invecchia. Per evitare ciò vi consigliamo di ridurre il sale nella dieta. Le fonti peggiori sono i cibi precotti e pre-confezionati. Pane e panini possono anche essere degli alimenti ricchi di sale. Cercate un rimedio naturale? Mangiate una banana, grazie al potassio in essa contenuto aiuterà a diminuire l'effetto del sodio nella vostra dieta e a mantenere la pressione sanguigna più bassa.
  • Assumere integratori: È possibile trovare diversi integratori per migliorare il benessere del corpo, normalmente questi prodotti sono dei preparati speciali per over 50 ricchi in vitamine e minerali, in particolare raccomandiamo la nostra formula 50 Plus, ricca di tutte le vitamine A, B, Acido folico, iodio, ferro, magnesio e zinco che insieme possono fornire un sostegno completo.