10 cibi che danno energia

10 cibi che danno energia

Ci troviamo tutti nella stessa situazione almeno una volta a settimana: stanchezza e affaticamento inducono molti a far ricorso a prodotti ricchi di zucchero o caffeina. Questi ultimi forniscono esplosioni di energia a breve termine, dunque il loro effetto ha breve durata. La chiave per uscire da questo circolo vizioso è scegliere cibi che diano energia duratura. Per questa ragione abbiamo creato una lista con cibi che aumentano l'energia.

Frullati

Con frutta e verdura che forniscono un sacco di vitamine essenziali, minerali e antiossidanti, i frullati o smoothies sono un ottimo snack da  asporto. La mescolanza, piuttosto che la spremitura, aiuta a trattenere più fibre dalla frutta e verdura, e l'aggiunta di un cucchiaio di burro di noci o di una polvere di proteine in polvere può aiutare a sentirvi più sazi più a lungo.

Noci e burro di noci

Le noci sono piene di sostanze nutritive essenziali tra cui magnesio, ferro e vitamine del gruppo B, che svolgono tutti un ruolo nella  produzione di energia. Con la loro combinazione di proteine, fibre e grassi sani, una manciata di noci o un cucchiaio di burro di arachidi spalmato su cracker di riso può aiutarvi a dare la spinta di cui avete bisogno. Basta tenere d'occhio le quantità delle porzioni a causa del loro alto contenuto di grassi, ed evitare quelle con aggiunta di sale o zucchero.

Yogurt greco

Lo yogurt greco è uno spuntino ottimo per fornire energia, dovuto al suo prezioso contenuto proteico e consistenza cremosa. Aggiungete bacche, granola a basso contenuto di zucchero o le noci tritate per aumentare gli effetti energizzanti di questo snack.

Hummus con verdure

L'ingrediente principale dell’hummus, i ceci, lo rende un ottimo snack per fornire energia a lento rilascio. Poiché i ceci sono una fonte di ferro e fibre, aiutano a gestire i livelli di zucchero nel sangue. L'aggiunta di una selezione di verdure tritate, come bastoncini di carota o cetriolo, porta ancora più nutrienti a questo spuntino durante il pomeriggio.

Banane

Le banane sono molto utilizzate per il pre-allenamento o post-allenamento, perché sono una fonte salutare di carboidrati, oltre a fibre e potassio. Sono ottime se siete in viaggio e avete bisogno di uno spuntino veloce e facile.

Zuppa

Per un pranzo gustoso e leggero, provate una zuppa con lenticchie e verdure miste. Le lenticchie forniranno energia a lento rilascio durante il pomeriggio e sono una grande fonte di ferro e vitamine del gruppo B.

Avena

L'avena è una grande fonte di fibra solubile, quindi vi riempirà e fornirà energia a lento rilascio. Aggiungete una varietà di frutta secca, noci e altri tipi di cereali per fornire ulteriori fibre, grassi buoni, magnesio, ferro e vitamine del gruppo B.

Insalata ricca di sostanze nutritive

Un'insalata mista può fornire una serie di nutrienti essenziali per regolare i vostri livelli di energia. Scegliete un mix di verdure a foglia verde come spinaci per avere una spinta di ferro, e aggiungete un peperone o una spremuta di succo di limone - la vitamina C può aiutare con l'assorbimento del ferro. Aggiungete un filetto di salmone per integrare gli acidi grassi proteici e omega 3 se desiderate un pasto più saziante.

Uova

Le uova sono una fonte eccezionale di proteine per aiutarvi a farvi andare avanti e sono fantastiche incluse in un pasto pre o post allenamento. Sono anche molto versatili: potete avere un uovo sodo come parte del pranzo, una frittata ripiena di verdure, oppure uova strapazzate con pane integrale.

Popcorn

I carboidrati integrali forniscono energia a lento rilascio che aiutano a mantenere costante la glicemia, rendendo i popcorn una buona scelta. Optate per un tipo senza zucchero e sale, e aggiungete invece un mix di erbe o spezie.

Non dimenticate di..

Mangiare regolarmente può aiutarvi ad evitare di avere cali di energia, che di solito si verificano se saltate un pasto. Inoltre, non dimenticate di rimanere idratati! Non bere abbastanza acqua può portare a stanchezza e scarsa concentrazione, quindi tenete sempre a portata di mano una bottiglia di acqua o succhi di frutta con pochi zuccheri.