Le migliori vitamine e minerali per i vostri bambini

Le migliori vitamine e minerali per i vostri bambini

I bambini richiedono una dieta varia e sana, ricca di nutrienti essenziali. Ciò contribuirà a mantenerli pieni di energia, a crescere e in grado di combattere eventuali virus e influenze. Di seguito tratteremo le 5 migliori vitamine e minerali di cui i vostri bambini hanno bisogno nella loro dieta per crescere forti e sani.

Vitamina A

La vitamina A è essenziale per la vista, supporta il sistema immunitario e mantiene la pelle sana. Si trova in una varietà di alimenti, tra cui:

  • Latticini;
  • Patate dolci;
  • Carote;
  • Mango;
  • Verdure verde scuro come broccoli e spinaci.

Vitamina C

Questa vitamina si trova in una vasta gamma di alimenti, in particolare frutta e verdura. La vitamina C è importante per il sistema immunitario, il mantenimento della salute delle gengive e dei vasi sanguigni. Svolge un ruolo nella formazione e nella riparazione dei tessuti e aiuta il corpo ad assorbire il ferro dal cibo.

Cercate di includere una varietà di frutta e verdura nella dieta del vostro bambino, come fragole, ribes nero, peperoni e arance. Se all'inizio non piacciono i cibi nuovi, non rinunciate, e riprovate il giorno dopo, magari con una ricetta diversa. Questo dà loro la possibilità di familiarizzare con il cibo, quindi siate pazienti.

Vitamina D

La principale fonte di vitamina D è la luce solare, con solo pochi cibi che la contengono, come pesci grassi, funghi e alimenti arricchiti. Poiché è anche importante proteggere la pelle dei bambini dal sole, possono essere a rischio di carenza, in particolare quelli di età inferiore ai 5 anni a cui è raccomandato un integratore. La carenza di vitamina D può essere causa di rachitismo, una condizione che influisce sullo sviluppo osseo, causando l'indebolimento delle ossa portando a deformazioni.

Calcio

Il calcio è essenziale per la salute delle ossa e denti, ed è importante che i bambini ne consumino abbastanza durante l’età dello sviluppo. Gioca anche un ruolo chiave nella funzione nervosa e muscolare, comprese le contrazioni del cuore e la coagulazione del sangue.

Si raccomanda che i bambini abbiano circa tre porzioni al giorno di cibi ricchi di calcio, come un bicchiere di latte, un pezzo di formaggio di dimensioni simili a una scatola di fiammiferi e una piccola confezione di yogurt. Alternative al latte che sono buone fonti di calcio includono:

  • Latte di soia o di noci fortificato (controllare l'etichetta per il contenuto di calcio e discutere con il medico di famiglia sul tipo di latte adatto all'età del bambino)
  • Arance;
  • Broccoli;
  • Pane / alimenti con farina.

Ferro

È importante che i bambini assumano abbastanza ferro in quanto questo minerale è essenziale per produrre globuli rossi, che trasportano l'ossigeno in tutto il corpo. È anche coinvolto nella produzione di energia, e la stanchezza è un sintomo comune di carenza. L'anemia da carenza di ferro può essere una preoccupazione particolare per le ragazze adolescenti, quindi è importante che abbiano una dieta variata contenente buone fonti di ferro. Il medico può eseguire un esame del sangue per controllare i livelli di ferro.

Buone fonti di ferro includono:

  • Carne
  • Fagioli, lenticchie e noci
  • Verdure a foglia verde come spinaci, cavoli e crescione
  • Cereali integrali

Gli integratori sono sicuri per i bambini?

Il cibo dovrebbe essere sempre la fonte principale di sostanze nutritive ed è essenziale che il vostro bambino abbia una dieta regolare e sana. Tuttavia, ci sono casi in cui può essere difficile (qualcosa che i genitori di bambini capricciosi capiranno sicuramente!). Quindi gli integratori possono essere la soluzione perfetta per voi!

Tutti i bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 5 anni dovrebbero ricevere abbastanza vitamine A,C e D. Altre sostanze nutritive fondamentali sono la vitamina B12, proteine ​​e acidi grassi omega 3 per i bambini che seguono una dieta vegetariana o vegana.

Ricordate sempre di controllare che il dosaggio di ogni integratore sia appropriato per l'età del bambino e, se possibile, scegliete integratori specifici per bambini. Consultate il vostro medico se non siete sicuri se il vostro bambino abbia bisogno di integratori o sui dosaggi più adeguati.