Quanto zucchero possono assumere i bambini?

Quanto zucchero possono assumere i bambini?

Secondo l'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), l'assunzione di zuccheri, in particolare quelli derivanti da bevande zuccherate, rappresenta un rischio significativo per la salute. Ciò è condiviso dal British Medical Journal, che ha recentemente riscontrato che la quantità di zucchero contenuta nelle bevande alla frutta per bambini è inaccettabilmente alta.

In questo articolo, analizzeremo le conseguenze sulla salute del consumo eccessivo di zucchero e dei livelli di zuccheri presenti in varie bevande analcoliche.
Riassumeremo anche le raccomandazioni del governo sull'assunzione di zuccheri per i bambini e forniremo alcuni suggerimenti su come queste linee guida possano essere raggiunte.

Perché fa male?

Action on Sugar, un'organizzazione benefica che investiga gli effetti dello zucchero sulla salute, afferma che gli zuccheri sono una fonte superflua di energia nella dieta e che gli alimenti che forniscono zuccheri spesso hanno pochissimi benefici nutrizionali.

Secondo le ultime linee guida dell’OMS sull'assunzione di zuccheri, due importanti problemi di salute pubblica sono trattatati con maggiore rilievo: aumento di peso e carie.

Gli zuccheri, come quelli contenuti nelle bevande zuccherate, contribuiscono alla quantità totale di energia fornita dalla dieta. Affinché una persona mantenga un peso sano, ha bisogno di consumare una quantità di energia che soddisfi le proprie esigenze individuali.

Un’analisi secondaria che coinvolge più di 3.000 bambini delle scuole, pubblicato nell'edizione del giugno 2016 del British Journal of Nutrition, ha dimostrato che le bevande zuccherate erano associate ad un aumento dell'indice di massa corporea e ad un aumento di obesità.

Le bevande zuccherate possono anche causare la carie e sono particolarmente dannose se vengono consumate tra un pasto e l'altro. Lo zucchero contenuto nelle bibite aderisce ai denti e viene consumato dai batteri presenti nella bocca. Quando i batteri mangiano lo zucchero per produrre energia, producono acido, che danneggia lo smalto dei denti.

Quanto zucchero possono assumere?

Secondo l’Oms, la dose giusta è di 25 g al giorno, ovvero 5 cucchiaini, sia per adulti che bambini. Lo zucchero aggiunto è quello zucchero che è stato aggiunto agli alimenti o alle bevande durante la produzione o la cottura. Miele, sciroppi e succhi di frutta contano anche come zuccheri aggiunti. Secondo i dati Crea-Inran del 2005-2006 in Italia, il consumo di zucchero al giorno ammontava a 82,5 g per gli adulti e 96,8 per i bambini. Tra i Paesi europei, il valore più basso, dopo la Spagna.

Quanto zucchero contengono le bibite?

Secondo la rivista Today, questi sono i contenuti di zuccheri nelle seguenti bevande:

  • Latte e cioccolata: 11 gr per confezione; 5,5 per 100 ml
  • Multivit Ananas Kiwi e Arancio: 24 gr per confezione; 12 per 100 ml
  • Bevanda al gusto d’arancio: 27 gr per confezione; 13,5 per 100 ml
  • Red Bull: 27 gr per confezione; 11 per 100 ml
  • The freddo al limone: 36 gr per confezione; 7,2 per 100 ml
  • Coca Cola: 39 gr per confezione; 10,6 per 100 ml

I succhi di frutta non dovrebbero essere salutari?

Si chiamano succhi di frutta, ma sono esclusivamente fatti di sola frutta? La risposta è quasi mai, soprattutto quelli in commercio.

In un sondaggio del 2016, pubblicato dal British Medical Journal, dei ricercatori hanno studiato la quantità di zucchero contenuta in 203 bevande alla frutta e i frullati commercializzati per bambini. Alla fine dello studio, si è concluso che in media le bevande che hanno valutato contenevano quantità inaccettabilmente elevate di zucchero.

I risultati del sondaggio sono riassunti di seguito:

  • I succhi di frutta contengono in media 21,4 g di zucchero per porzione da 200 ml
  • I frullati contengono in media 26,0 g di zucchero per porzione da 200 ml

Cosa possono fare i genitori?

Se i bambini sono esposti a una dieta ricca di zuccheri, è più probabile che si abituino a cibi dolci, che inibiranno la loro capacità di evitarli più tardi nella vita. I genitori hanno la responsabilità di fare da esempio, e dovrebbero essi stessi fare delle scelte che stabiliscono un modello adeguato per le future abitudini alimentari dei propri figli.

Tuttavia, resistere alla tentazione di soddisfare le voglie di un bambino esigente con un dolcetto o una bevanda è più facile a dirsi che a farsi, e qui sotto abbiamo creato una lista con suggerimenti che possono aiutare a mantenere i vostri figli felici e sani allo stesso tempo:

  • Diluire il succo di frutta con acqua;
  • Limitare il succo di frutta a 150 ml al giorno;
  • Bere succo di frutta con i pasti anziché fuori dai pasti;
  • Offrire latte a bassa percentuale di grassi anziché bevande zuccherate;
  • Optare per la versione senza zuccheri di bevande gassate;
  • Versare bevande più sane in un bicchiere per mascherare la propria identità.