Omega 3 per combattere la depressione

Omega 3 per combattere la depressione

La depressione rappresenta, secondo l'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), la principale causa di problemi di salute e disabilità. Secondo uno studio di questa istituzione, più di 300 milioni di persone nel mondo soffrono di questa malattia. Nell'ultimo decennio, il numero di casi è aumentato del 20% in particolare tra gli adolescenti. Inoltre, più del 50% delle persone che soffrono di depressione non ricevono alcun trattamento.

Un rapido aumento o riduzione di peso, alterazione dei ritmi del sonno, scarsa capacità di concentrazione o riduzione della sensazione di energia sono alcuni dei sintomi più comuni nei casi di depressione, tuttavia non è sempre facile individuarli né di solito abbiamo le conoscenze necessarie per affrontarli. Per questo motivo consigliamo sempre di andare da uno specialista per affrontare al meglio questo processo così complicato.

Tuttavia, ci sono alimenti che, per le loro proprietà, aiutano a combattere la depressione, soprattutto quelli ricchi di grassi come il pesce azzurro o quelli che contengono alti livelli di vitamina D come le uova o il burro. In questo articolo discuteremo di un integratore che negli ultimi anni ha dimostrato di essere molto efficace nel ridurre i livelli di depressione ovvero l’Omega 3.

Cos'è l'Omega 3?

Gli Omega 3 sono acidi grassi polinsaturi che il corpo richiede per funzionare e mantenere livelli ottimali di salute. Due dei più importanti acidi grassi Omega 3 sono l'EPA (acido eicosapentaenoico) e il DHA (acido docosaesaenoico). Questi due omega possono migliorare la salute del cuore, la circolazione e la funzione articolare, nonché le funzioni cerebrali e la vista.

Perché scegliere l’Omega 3 per la depressione?

Nonostante la depressione sia una malattia legata soprattutto alla salute emotiva, è stato dimostrato che ha un legame molto forte con lo stato del nostro corpo (mens sana in corpore sano), infatti il cosiddetto ormone della felicità, la serotonina , viene prodotto più nello stomaco che nel cervello.
La depressione è legata a un'infiammazione diffusa soprattutto nell'asse intestino-cervello. L’Omega 3, infatti, oltre a fornire proprietà antiossidanti per combattere lo stress ossidativo, aiuta a ridurre i livelli di infiammazione nel nostro corpo.

Quale integratore di Omega 3 assumere?

Tra i diversi integratori di Omega 3, consigliamo quelli a base di olio di pesce, in quanto sono una delle maggiori fonti di acidi grassi Omega 3. Tuttavia, per garantire la qualità di questi integratori, sarà opportuno che i componenti non contengono metalli pesanti come mercurio o piombo.
Gli integratori di Omega 3 sono venduti in compresse, capsule o anche in forma liquida. Tutti i formati possono essere molto benefici a patto di accompagnarli con una dieta ricca e varia di cibi antiossidanti come frutti rossi o spinaci oltre a cibi che favoriscono la riduzione delle infiammazioni come verdure, legumi e pesce grasso.

Conclusione

La depressione è una delle malattie più diffuse sebbene sia quella meno curata. Colpisce oltre 300 milioni di persone in tutto il mondo e ha gravi conseguenze non solo sulle persone che ne soffrono, ma anche sulle persone circostanti.

Ci sono alcuni integratori che si sono dimostrati efficaci nel trattamento di questa malattia, come l'acido folico e la vitamina D, ma tra tutti l’ Omega 3 si distingue per le sue capacità antinfiammatorie nell'organismo. Non solo per la depressione, ma è stato dimostrato che Omega 3 è benefico anche per altre malattie mentali.

Si consiglia di confrontare e scegliere i migliori integratori di acidi grassi essenziali Omega 3 e  controllare la fonte di Omega 3 e la composizione dei metalli pesanti. 
Tutto questo unito a uno stile di vita sano, una dieta ricca di altre fonti vegetali di Omega 3 come alghe o semi e antiossidanti, aiuterà ad affrontare una malattia con energia e coraggio. L'aiuto di un medico specialista è sempre l'opzione migliore per combattere la depressione o qualsiasi altra malattia.