Come ritornare a lavoro dopo le vacanze senza stress

Come ritornare a lavoro dopo le vacanze senza stress

Il rientro dalle vacanze estive può essere difficile per molti (se non per tutti). Riprendere il ritmo e la routine può condurre a sentirsi stressati.
Se alla fine della giornata vi sentite stanchi e avete la sensazione che non ci siano abbastanza ore al giorno per coprire tutto ciò che avevate pianificato di fare, allora potreste essere afflitti da sfinimento e spossatezza.

Inoltre, poiché i giorni iniziano ad essere più brevi, è normale sentirsi un po' depressi o scoraggiati, il che aumenta i livelli di stress.

Fortunatamente, ci sono molti modi per combattere lo stress sul lavoro. Il primo passo è identificare i sintomi dello stress e riconoscere che certe cose sono fuori dal vostro controllo. Quindi è altamente raccomandato provare a concentrarsi sullo svolgimento di quelle attività che sono sotto il vostro controllo.

Sintomi di stress comuni sul lavoro possono essere:

  • Sensazione di ansia o irritabilità;
  • Perdita di interesse o motivazione;
  • Incapacità di far fronte a compiti semplici;
  • Disturbi del sonno;
  • Mancanza di concentrazione;
  • Mal di testa o mal di schiena;
  • Isolamento sociale;
  • Incolpare gli altri per i propri errori;
  • Sensazione di decadenza ed essere più esposti a prendere freddo o influenza con facilità.

Se vi identificate in almeno due di questi sintomi, vi suggeriamo di provare a seguire questi consigli elencati di seguito.

Stile di vita

  • Scegliete quello che vi fa stare bene: Uno dei modi più efficaci per ridurre lo stress è fare scelte di vita sane. Infatti, delle ricerche dimostrano che i livelli di stress aumentano quando siete consapevoli che quelle determinate scelte non sono salutari e convenienti per voi.
  • Riprendete a praticare attività fisica: Esercitarsi regolarmente è importante per mantenere il corpo e la mente in forma e per il rilascio di endorfine che aiutano a stare bene, alleviano la tensione e sono efficaci nell'aumentare la produttività.
  • Dieta sana ed equilibrata: Un'altra opzione per alleviare lo stress è seguire una dieta bilanciata ricca di cibi antiossidanti. Questo non significa evitare di mangiare tutti i cibi che amate, basta consumarli con moderazione.
  • Una buona notte di riposo: I disturbi del sonno sono spesso un segno molto chiaro di alti livelli di stress. Mantenete la stanza più buia possibile, evitate distrazioni, come computer o TV, e aggiungete alcune gocce di olio di lavanda sul cuscino per rilassarvi prima di coricarvi. La lavanda, infatti,è riconosciuta da molti per le sue proprietà calmanti.

Organizzare bene la vostra giornata di lavoro

  • Priorizzate i vostri compiti e delegate: Se vi sentite stressati, assegnate priorità alle attività con scadenze ragionevoli. Lo sfinimento è spesso causato dal troppo lavoro, quindi assicuratevi di delegare quei compiti che non sono così essenziali.
  • Prendetevi una pausa: Inoltre, cercate di identificare i trigger e riconoscere rapidamente quando vi sentite stressati. Fate una pausa quando provate un'improvvisa ondata di ansia e usate esercizi di respirazione profonda per rilassare e alleviare l'ansia. Molte persone dicono che il traffico al mattino è la parte più stressante della loro giornata di lavoro, quindi assicuratevi di avere abbastanza tempo per arrivare al lavoro senza fretta.

Migliorate la vostra intelligenza emotiva

Il pensiero positivo potrebbe non sembrare importante, tuttavia può fare una grande differenza. Se ritenete che lo stress vi stia sfuggendo di mano e non sapete come gestirlo, parlare con qualcuno e chiedere supporto è un modo molto efficace in molte situazioni.

Creare relazioni nell'ambiente di lavoro aiuta ad avere un atteggiamento positivo, relazionarsi con gli altri e condividere aneddoti con loro ti aiuterà a ricaricare le batterie.

È anche importante essere consapevoli delle vostre emozioni e dei vostri comportamenti, assumendovi la responsabilità delle vostre azioni. Questo vi aiuterà a risolvere i conflitti in modo positivo, a creare fiducia con i vostri colleghi e ad assicurarvi che non ci sia un ambiente di lavoro teso e negativo. 

Abbandonare le cattive abitudini


Cercare di raggiungere la perfezione è una causa comune di stress, quando cercate di prendere il controllo di tutte le situazioni attorno a voi, create automaticamente oneri inutili che consumano il vostro tempo, i vostri pensieri e la vostra energia. Cercate di fare un passo indietro e delegare compiti che altre persone possono eseguire.

Allo stesso modo, il disordine e la disorganizzazione possono anche aggravare lo stress. Se tendete a essere disorganizzati sia a lavoro che non, cercate di evitare il disordine, ordinate la vostra scrivania o la vostra area di lavoro. A casa, gettate o riciclate vestiti che non usate da più di un anno o quella vecchia spazzatura che occupa spazio inutilmente,come chiavi, telefoni, scarpe e riviste.

I luoghi di lavoro sono spesso ambienti rumorosi e anche con un'elevata esposizione ai dispositivi elettronici, rendendo difficile avere tempo per tranquillità. Questa costante esposizione al rumore può mettere a repentaglio la vostra capacità di pensare e svolgere il vostro lavoro in modo efficace, quindi prendersi solo dieci minuti al giorno per sedervi tranquillamente e fare alcuni esercizi di respirazione, può essere molto efficace per evitare stress e ansia.

Considerate di prendere un integratore

Ci sono molti integratori nutrizionali che possono aiutare a trattare lo stress da lavoro, tra cui il complesso di vitamina B. La vitamina B comprende un gruppo di otto vitamine, ognuna delle quali aiuta a prendersi cura del corpo e della mente.

Le vitamine B aiutano fondamentalmente a mantenere il corpo in funzione e sono essenziali per convertire il cibo in energia e mantenere l'equilibrio dei neurotrasmettitori.

Quando il corpo è stressato, brucia più vitamina B, e se i livelli di vitamina B si esauriscono,ció aggrava lo stress. Alcuni alimenti ricchi di vitamina B includono banane, pesce e verdure a foglia verde. Per la gestione dello stress, cerca un integratore di vitamina B che contenga le otto vitamine B. Puoi anche prendere in considerazione l'assunzione di integratori a base di erbe come un integratore di CBD.

Cercate di incorporare alcuni di questi passaggi nella vostra routine quotidiana per evitare lo stress. Speriamo che questi consigli vi saranno di aiuto e non esitate a lasciarci un commento!