Benefici per la salute del D-mannosio: è efficace per le infezioni del tratto urinario?

Benefici per la salute del D-mannosio: è efficace per le infezioni del tratto urinario?

Le infezioni del tratto urinario sono infezioni batteriche che colpiscano 92 milioni di persone in tutto il mondo ogni anno. Sebbene possano colpire gli uomini, sono prevalentemente le donne a soffrire di infezioni del tratto urinario e hanno 14 volte più probabilità di sviluppare un'infezione. Per questo motivo, le nostre compresse di mirtillo rosso sono un best-seller tra le nostre clienti. Tuttavia, c'è un altro integratore che sta iniziando a rubare il primato del mirtillo rosso, ovvero:  il D-mannosio.

Il D-mannosio è una semplice molecola di zucchero che si trova in piccole quantità in frutta come mele, arance e pesche. Tuttavia, per ottenere una quantità terapeutica rilevante, è necessario assumere un integratore. Un integratore è effettivamente vantaggiosa per le infezioni del tratto urinario? Bene, questa è la domanda esatta a cui questo articolo intende rispondere.

D-mannosio per le infezioni del tratto urinario: cosa dice la ricerca?

Il D-mannosio è stato ampiamente studiato dagli scienziati e siamo nella posizione di poter affermare con sicurezza che è davvero sicuro e benefico. Ciò che distingue il D-mannosio da molti altri ingredienti è quanto sia effettivamente efficace.

Tuttavia, i risultati davvero interessanti provengono da studi che hanno messo il D-mannosio a confronto con gli antibiotici. Uno degli studi di riferimento, pubblicato nel 2014, ha reclutato 308 donne con una storia di infezioni del tratto urinario ricorrenti e le ha divise in 3 gruppi. Un gruppo ha consumato 2 g di D-mannosio ogni giorno, mentre un altro gruppo ha ricevuto antibiotici. L'ultimo gruppo non ha ricevuto alcun trattamento.

I risultati sono stati straordinari, infatti, delle 308 donne, 98 hanno avuto un’infezione ricorrente nel periodo di studio di 6 mesi. 62 di queste erano nel gruppo senza trattamenti, 21 nel gruppo antibiotico e solo 15 nel gruppo D-mannosio. Non solo il D-mannosio è stato più efficace degli antibiotici per prevenire la reinfezione, i ricercatori hanno comunicato che "i pazienti nel gruppo D-mannosio avevano un rischio significativamente inferiore di effetti collaterali rispetto ai pazienti nel gruppo Nitrofurantoina (antibiotico)".

Per aumentare la credibilità dei risultati di cui sopra, prove complementari sono state riportate da un altro gruppo di ricerca. Per questo studio, 60 donne che avevano un’infezione urinaria in corso e avevano sofferto più volte negli ultimi 12 mesi, sono state reclutate e sottoposte ad antibiotici o D-mannosio. Coloro che hanno assunto il D-mannosio hanno utilizzato 3 g al giorno per le prime 2 settimane e poi 2 g al giorno per le 22 settimane successive. 

I risultati che hanno scoperto sono stati forse anche più impressionanti dello studio precedente. È stato riferito che in media il gruppo che assumeva gli antibiotici soffriva di un’infezione urinaria 53 giorni dopo l'interruzione degli antibiotici. Al contrario, il gruppo che ha assunto D-mannosio non ha subito un'altra infezione  fino a 200 giorni dopo.

Questi risultati hanno portato il gruppo di ricerca a concludere che: “Il D-mannosio sembrava essere un trattamento sicuro ed efficace per le infezioni del tratto urinario ricorrenti nelle donne adulte. È stata osservata una differenza significativa nella proporzione di donne rimaste senza infezioni rispetto al trattamento antibiotico ".

Un altro fattore che gioca a favore del D-mannosio è il fenomeno della resistenza agli antibiotici. L'abuso di antibiotici può portare i batteri a diventare resistenti alle loro azioni, il che significa che sono meno efficaci nel neutralizzare l'infezione. Inoltre, gli antibiotici interrompono il nostro microbioma poiché esauriscono i batteri buoni e quelli dannosi. La ricerca ha dimostrato che possono essere necessari fino a 6 mesi affinché il nostro microbioma si riprenda da un ciclo di antibiotici e se le donne li assumono spesso a causa di infezioni del tratto urinario ricorrenti, questo è preoccupante. La nostra conoscenza del microbioma si sta espandendo rapidamente e non possiamo sottovalutare quanto sia importante per il nostro benessere.

D-mannosio insieme ad altri ingredienti sinergici

Recentemente gli scienziati hanno associato il D-mannosio con ingredienti sinergici alla ricerca di un'efficacia ancora maggiore. Uno di questi studi ha combinato il D-mannosio con un estratto di mirtillo rosso e 2 diversi filamenti di probiotici Lactobacillus. È stato riscontrato che entro 60 giorni da questo trattamento, la stragrande maggioranza delle donne aveva superato la cistite ei sintomi associati. I mirtilli sono noti per essere utili per le infezioni del tratto urinario poiché il loro ricco contenuto di proantocianidine attenua la capacità dei batteri di moltiplicarsi. Per quanto riguarda i probiotici, poiché aiutano a mantenere una flora sana nell'intestino, riducono la probabilità che si verifichi un'infezione in primo luogo.

Uno studio che utilizza una formulazione simile ha fornito ulteriori prove del fatto che il D-mannosio può essere utilizzato in modo sicuro ed efficace insieme ad altri ingredienti. Questa volta, il team di ricerca ha utilizzato un estratto di melograno (contenente anche proantocianidine) e la combinazione di prebiotici e probiotici. I prebiotici sono tipi di fibra che "nutrono" i batteri sani nel corpo e sono spesso presi insieme ai probiotici per ottenere i migliori risultati.

Dopo 15 giorni di assunzione di questa formulazione innovativa, è stato riscontrato che il 48,5% delle donne presentava ancora sintomi di cistite, ma dopo 30 giorni questo è diminuito in modo massiccio a un mero 9%. Tutte le donne coinvolte hanno completato l'intera durata dello studio e non sono stati rilevati effetti collaterali. Questi risultati hanno portato i ricercatori a riassumere che: "Il nostro studio suggerisce che l'azione dei composti, somministrati in questa nuova combinazione, potrebbe aiutare in una gestione efficace dei sintomi della cistite acuta nelle donne, senza antibiotici, nella stragrande maggioranza dei casi."

Come funziona il D-mannosio?

Abbiamo esaminato una raccolta di studi pubblicati sottoposti a revisione paritaria che hanno indicato un chiaro vantaggio del D-mannosio per la cistite e altre infezioni del tratto urinario. Come funziona effettivamente? Ebbene, sembra un meccanismo abbastanza semplice. Il corpo metabolizza rapidamente il D-mannosio e quindi lo espelle attraverso l'urina. Sembra che il D-mannosio impedisca ai batteri nocivi di attaccarsi alle pareti del tratto urinario. Questo non solo aiuta a liberare il corpo dall'infezione, ma aiuta anche a prevenire il ripetersi dell'infezione.

Quanto D-mannosio assumere?

Per alcuni integratori, può essere abbastanza difficile stabilire a quale dose mirare, ma fortunatamente questo non è il caso del D-mannosio. Alcuni studi hanno utilizzato una dose più alta come 3 g per alcuni giorni prima di abbassarla a 1,5-2 g, mentre altri studi hanno utilizzato solo 1,5-2 g per l'intera indagine. Non sembra esserci alcun vantaggio evidente tra questi due diversi protocolli. Allo stesso modo, sia che scegliate compresse, capsule o polvere, i benefici saranno gli stessi.

Sulla base delle prove attuali, sembra esserci anche un merito nell'assumere il D-mannosio insieme ad altri nutraceutici come l'estratto di mirtillo rosso, l'estratto di melograno, i probiotici e i prebiotici. Nello specifico, i probiotici del genere Lactobacillus sono quelli che sono stati più spesso utilizzati nella ricerca. I prebiotici comunemente usati sono fibre come l'inulina e i fruttooligosaccaridi (FOS).

Il D-mannosio ha effetti collaterali?

Il D-mannosio ha dimostrato di essere sicuro e negli studi che lo hanno confrontato con gli antibiotici ha in genere provocato meno effetti collaterali. Un altro buon segno è l'alta percentuale di partecipanti che hanno completato gli interi periodi di studio. Alcuni volontari hanno espresso preoccupazione per disturbi di stomaco come la diarrea, ma questo è solo in una frazione delle persone che l'hanno assunto. Molte persone che soffrono di problemi digestivi vedono il D-mannosio più benefico che dannoso dato che è molto efficace nel combattere le infezioni del tratto urinario. 

Conclusione

Il D-mannosio è un ingrediente eccellente, se soffrite regolarmente di infezioni del tratto urinario, è sicuramente un integratore da considerare. Sebbene le prove che indicano i suoi benefici in relazione agli antibiotici siano impressionanti, vi consigliamo vivamente di consultare il medico o il farmacista prima di decidere di interrompere gli antibiotici a favore del D-mannosio.