Saw Palmetto: benefici e molto altro

Saw Palmetto: benefici e molto altro

Il Saw Palmetto (Serenoa repens o Sabal serrulata) è una pianta appartenente alla famiglia delle palme che viene utilizzata in erboristeria. Questo articolo esaminerà alcune delle condizioni che il Saw Palmetto può trattare, nonché i possibili rischi e gli effetti collaterali di questo popolare integratore a base di erbe.

COSA È IL SAW PALMETTO?

Saw palmetto, o Serenoa repens, è una palma nana originaria delle regioni sudorientali del Nord America e particolarmente abbondante in Florida, Georgia, Cuba e Bahamas.

Cresce in un terreno sabbioso e prende il nome dai dentini appuntiti, e appunto seghettati, che si trovano sugli steli. L'albero del Saw Palmetto produce bacche scure che contengono un grande seme. Queste bacche sono state a lungo utilizzate dai nativi americani per le loro proprietà nutritive, diuretiche, sedative, afrodisiache e antitosse.

Al giorno d'oggi, le bacche vengono mangiate intere o essiccate e usate per fare il tè. Il palmetto secco e macinato può essere acquistato anche in capsule o compresse, sotto forma di integratore.

PER CHE COSA SI USA IL SAW PALMETTO?

Nella medicina alternativa, si dice che il Saw Palmetto aiuti nel trattamento di condizioni come asma, raffreddore, tosse, perdita di capelli, emicrania, dolore pelvico cronico e mal di gola. Si pensa anche che il Saw Palmetto aumenti la libido e allievi lo stress.

Saw Palmetto è forse meglio conosciuto per il suo uso nel trattamento dei problemi alla prostata. Ciò include l'iperplasia prostatica benigna (prostata ingrossata) e la prostatite (infiammazione della prostata).

Prostata ingrossata

Uno degli usi più comuni del Saw Palmetto è il trattamento dell'iperplasia prostatica benigna (IPB), nota anche come ingrossamento della prostata. L'IPB non è considerato un grave problema di salute, ma può causare sintomi significativi, come l'aumento della necessità di urinare e perdite urinarie. Può anche aumentare il rischio di infezioni del tratto urinario. Diversi studi, tra cui uno condotto nel 2020 e pubblicato nell’ American Journal of Men's Health, hanno riportato l’efficacia del Saw Palmetto per il miglioramento del flusso urinario, se preso regolarmente.

Caduta dei capelli

Studi di laboratorio hanno dimostrato che il Saw Palmetto può bloccare l'azione delle 5-alfa-reduttasi, un enzima coinvolto nella conversione del testosterone in un ormone chiamato diidrotestosterone. Questo sembra giocare un ruolo nello sviluppo dell’alopecia androgenetica, una condizione più conosciuta come modello maschile della caduta dei capelli.

Sebbene la ricerca attuale sia limitata, ci sono alcune prove che il Saw Palmetto potrebbe aiutare a trattare questa specifica forma di caduta dei capelli.

Dolore pelvico cronico

Recenti ricerche suggeriscono che Saw Palmetto possa essere di beneficio alle persone con sindrome del dolore pelvico cronico (CPPS). Il CPPS è definito come un dolore sotto l'ombelico e tra i fianchi che dura sei mesi o più, spesso senza causa nota.

Un piccolo studio pubblicato su Urologia Internationalis nel 2010 ha riportato che il Saw Palmetto abbia fornito sollievo dai sintomi della CPPS se combinato con un integratore brevettato contenente selenio e licopene.

POSSIBILI EFFETTI COLLATERALI

Il Saw Palmetto è generalmente ben tollerato ma può causare effetti collaterali in alcune persone, in particolare se se ne fa abuso.

Questi effetti includono:

  • Alito cattivo
  • Spossatezza
  • Mal di testa
  • Mal di stomaco (e possibile diarrea, nausea e vomito)
  • Costipazione

Non c’è una dose di Saw Palmetto raccomandata, ma si consiglia di chiedere il parere del proprio medico prima di usare il prodotto. Tuttavia, i bambini e ledonne incinte o che allattano, dovrebbero astenersi dall’assumere questo integratore.

CONCLUSIONI

Il Saw Palmetto è una pianta appartenente alla famiglia delle palme che viene utilizzata per la fitoterapia. Si pensa che prevenga o tratti una serie di condizioni di salute non correlate, inclusi problemi alla prostata, perdita di capelli di tipo maschile, dolore pelvico cronico, asma, raffreddore e affaticamento.

Gli integratori di Saw Palmetto sono generalmente ben tollerati, ma in alcune persone possono causare mal di testa, vertigini, nausea, costipazione o mal di stomaco. Saw Palmetto non deve essere usato dai bambini, dalle persone in gravidanza o in allattamento o da persone con tumori ormono-sensibili. Da evitare anche se si assumono anticoagulanti.