5 rimedi per l'intestino irritabile

5 rimedi per l'intestino irritabile

La sindrome dell'intestino irritabile (IBS) è una condizione comune che si manifesta con una serie di sintomi che possono includere gonfiore, stitichezza, diarrea, crampi e flatulenza. Poichè non esiste una cura, alcuni cambiamenti nella dieta e nello stile di vita possono rendere i sintomi più gestibili.

Quindi se vi sentite costantemente di avere un nodo allo stomaco, provate uno di questi rimedi.

Probiotici

I probiotici sono forse il trattamento naturale più conosciuto e ampiamente adoperato per combattere la sindrome dell'intestino irritabile.

In alcuni casi, l’IBS sembra essere causato da uno squilibrio di batteri buoni e cattivi nel tratto digestivo. L'aggiunta di batteri probiotici buoni alla dieta aiuta a migliorare l'equilibrio della flora intestinale, previene la crescita dei batteri che producono tossine e aiuta l'intestino a digerire correttamente gli alimenti. Tutto questo aiuta ad alleviare costipazione, diarrea, gonfiore, gas e crampi comunemente associati a IBS.

Le migliori fonti alimentari naturali di probiotici sono yogurt e formaggio, tuttavia, per chi ha un'intolleranza al latte, un integratore probiotico è spesso l'opzione preferita. Quando acquistate un prodotto probiotico cercate negli ingredienti la presenza di colture viventi attive per aiutarvi a determinarne la forza e l'efficacia. Sotto forma di integratore, i probiotici sono spesso combinati con una fibra prebiotica come il FOS, che lavora per stimolare la crescita dei probiotici una volta nel tratto digestivo.

Calcio

Se soffrite di IBS e la diarrea è la vostra più grande preoccupazione, provate un integratore di calcio. Questo minerale essenziale favorisce la contrazione dei muscoli intestinali e riduce la quantità di acqua nell'intestino diminuendo cosi la possibilitá che si presenti.

Il calcio è spesso carente nelle diete IBS in quanto i latticini hanno un elevato contenuto di lattosio e grassi che può causare l'infiammazione e di conseguenza l'IBS. Le fonti alimentari di calcio prive di latticini come fagioli bianchi, sardine o cavoli possono essere ottimi sostituti. La maggior parte degli integratori di calcio non contiene lattosio e offre anche un'alternativa conveniente.

Il tipo più efficace di integratore di calcio per alleviare la diarrea è il carbonato di calcio, che dovrebbe essere assunto in dosi fino a 500 mg tre volte al giorno. Poiché il calcio causa costipazione, si dovrebbero evitare dosi elevate se si soffre principalmente di IBS che si manifesta con costipazione e optare, invece, per un integratore di magnesio.

Fibre

Le fibre solubili (come riso, pasta, fiocchi d'avena, barbabietole, banane, mango e patate) sono spesso ben tollerate e dovrebbero fornire le basi per tutti i pasti e gli spuntini. Considerando che la tolleranza per gli alimenti che contengono fibre insolubili (come cereali integrali, crusca, cereali, noci e semi) varia, l'assunzione dovrebbe essere limitata.

Le bucce di psillio sono tra le fonti più ricche di fibre solubili. Aumentare improvvisamente l'apporto di fibre può causare gas e gonfiore, quindi consumate circa 30 g di fibre al giorno e assicuratevi di bere molta acqua.

Gli integratori di fibre spesso causano meno gas e gonfiore rispetto alle fibre alimentari a causa del modo in cui vengono scomposti nell'intestino.

Menta piperita

La menta piperita è una delle più potenti erbe antispasmodiche per alleviare il dolore ed è particolarmente utile per chi soffre di gas e gonfiore. L'olio contiene il mentolo, che aiuta a rilassare i muscoli dello stomaco e del tratto intestinale, alleviando così gli spasmi.

Uno studio scientifico ha rilevato che l'assunzione giornaliera di capsule di olio di menta piperita per quattro settimane ha ridotto significativamente i sintomi di IBS nel 75% dei partecipanti.

Usate la menta piperita come aiuto digestivo dopo i pasti pesanti, o quando si soffre di gonfiore e crampi. Basta infondere foglie di menta piperita in una tazza di acqua calda, o assumere integratori di menta piperita per ricevere sollievo da questa condizione.

Zenzero

La radice di zenzero contiene potenti enzimi digestivi che aiutano ad alleviare la nausea e i crampi intestinali associati alla diarrea. L'erba ha anche lievi proprietà anti-infiammatorie per alleviare il dolore e il disagio addominale.

Aggiungete una radice di zenzero fresca ai pasti o zenzero in polvere nei pasti. Oppure, preparate un tè allo zenzero aggiungendo una radice in acqua calda, quindi filtratele e aggiungete il miele per addolcirlo.

Gli integratori di zenzero dovrebbero essere assunti insieme ai pasti e possono essere assunti ogni giorno per un sollievo duraturo.

Conclusione

Fortunatamente, molti malati di IBS gestiscono con successo i loro sintomi modificando la dieta e lo stile di vita.

  • Provate una dieta eliminando le cause comuni come latte, frumento, agrumi e cibi zuccherati.
  • Distress. Lo stress è un fattore scatenante comune dei sintomi dell'IBS, quindi prendetevi del tempo per rilassarvi ogni giorno. Concentratevi sulle tecniche di respirazione e yoga.

Se ritenete di soffrire di sintomi IBS, visitate il vostro medico di famiglia per ottenere una diagnosi ed eliminare altre potenziali cause. Il medico vi aiuterá anche a stabilire un piano di trattamento e a trovare rimedi per l'IBS che siano adatti alle vostre esigenze individuali.