Acqua Detox: 10 ricette gustose, dissetanti e salutari!

Acqua Detox: 10 ricette gustose, dissetanti e salutari!

Spesso i peccati di gola fanno perdere di vista gli obiettivi che ci si pone quando si segue un regime alimentare ipocalorico, causando la perdita di motivazione e l’insuccesso di un percorso dietetico. Queste deliziose bevande permettono di appagare la gola senza sacrificare la propria linea, in ogni momento della giornata!

1. Limone e menta

Per chi ama le bevande zuccherate, questo gustoso mix è in grado di sostituire senza rimpianti bibite e succhi di frutta. La menta è molto utile per le sue proprietà lenitive, particolarmente preziose per i problemi digestivi e intestinali; il limone contribuisce allo stesso tempo ad una depurazione sistemica. Questa gustosa bevanda può rappresentare una bibita invitante anche per chi solitamente non beve abbastanza acqua. Oltre ad essere fresca e dissetante, grazie alla presenza del limone, contiene un’alta concentrazione di sali minerali e vitamine.

Ingredienti

1 Litro di acqua
2 Limoni, tagliati a fette sottili
1 Rametto di menta
ghiaccio

Preparazione

Unire tutti gli ingredienti in una brocca e lasciarla in frigo per due ore.
Se lo si preferisce, è possibile aggiungere del succo di un limone per intensificarne il sapore.

2. Anguria

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Incredibilmente saporita, questa bevanda contiene una grande quantità di antiossidanti rilasciati dall’anguria, rendendola un vero e proprio concentrato di nutrienti. Uno dei suoi composti chiave è il licopene: questo fito-nutriente è, per l’appunto, un’importante fonte di antiossidanti e possiede, altresì, proprietà anti-infiammatorie. rendendo questa acqua detox particolarmente indicata per chi effettua attività fisica intensa.

Ingredienti

2 tazze di anguria tagliata a cubetti e senza semi;
1 litro di acqua.

Preparazione

Versare i dadini di anguria in brocca e coprirli con l’acqua.
Lasciare in frigo per un paio d’ore, in modo tale che l’anguria rilasci il suo sapore e le sue proprietà benefiche.

3. Lampone e menta

Questo delizioso detox è particolarmente indicato per chi intende perdere peso. Con soli due cucchiai di lamponi, è possibile ottenere un’alta concentrazione di antiossidanti, che permettono di espellere tutti gli agenti tossici presenti nell’organismo, stimolando allo stesso tempo il metabolismo. Le foglie di menta hanno, come già accennato, effetti lenitivi per l’apparato digerente. Ne risulta una bevanda dal gusto piacevolmente dolce, particolarmente utile per favorire digestione e la perdita di peso.

Ingredienti

2 litri di acqua oligominerale fredda;
2 cucchiai di lamponi, freschi o surgelati;
2 cucchiai di foglie di menta fresca
1 lime

Preparazione

Per ottenere piú sapore e succo dal lime, è consigliabile farlo scaldare nel forno a microonde per 30 secondi, lasciandolo raffreddare prima di affettarlo. In una brocca versa i lamponi, la menta, il lime e, infine, l’ acqua. Mescola e servi la bevanda fresca.

4. Aloe Vera

L’Aloe Vera è ottima per la digestione. È una pianta facilmente coltivabile in casa e il gel curativo presente nelle sue foglie può essere delicatamente estratto con la punta di un coltello e successivamente mescolato a del succo di limone, per diluirne la densità e facilitarne l'assorbimento nel sangue. Tuttavia, l’assunzione di prodotti a base di aloe non è raccomandata alle donne in gravidanza.

Ingredienti

Aloe Vera (Gel estratto da una foglia);
1/2 cucchiaio da tavola succo di limone
2 litri di acqua minerale

Procedimento

Incidere la foglia di Aloe dal centro verso il basso ed estrarre il gel. Versare il gel in po' d'acqua e succo di limone; aggiungere il resto dell'acqua e lasciare riposare il tutto in frigo per un paio d'ore.

5. Zenzero, limone cetriolo e menta

Questa acqua purificante aiuta ad espellere le tossine e a mantenere la pancia piatta. Gli ingredienti contenuti in esso aiutano, infatti, a detossificare l’organismo durante la notte. I cetrioli favoriscono l’idratazione, mentre il limone accelera l’assorbimento dei nutrienti in essi contenuti. Le foglie di menta danno un tocco di freschezza naturale alla bevanda, mentre lo zenzero ne rafforza le proprietà depurative.

Ingredienti

1 litro e mezzo di acqua
1 cucchiaino di zenzero grattugiato
1 cetriolo medio, tagliato a fette sottili
1 limone medio, tagliato a fette sottili
12 foglie di menta

Procedimento

Versare tutti gli ingredienti in una brocca e lasciarli una notte in frigorifero a macerare.
Si consiglia di bere il preparato nell’arco della giornata seguente.

6. Fragole, arance, mele e ananas

Questa bevanda è in realtà un arcobaleno di frutti: contiene mele, limoni, arance e pere, oltre, naturalmente, alle fragole. Il tutto esaltato dall’aggiunta di lamponi e foglie di menta fresca. fornendogli un gusto stupefacente, adatto a tutti e non solo a chi vuole disintossicarsi.

Ingredienti

1 arancia
1 mela
1 ananas
1 limone
Una manciata di fragole
Una manciata di lamponi
Una manciata di foglie di menta
2 litri di acqua

Procedimento

Tagliare la frutta a fettine, versarla in una caraffa e aggiungere dell'acqua (fredda). Lasciare macerare per un paio d'ore e servire con ghiaccio.

7. Mirtilli e lavanda

 Un elisir per mente e corpo, questa bevanda combina le proprietà disintossicanti ed energizzanti del mirtillo a quelle rilassanti della lavanda, favorendo allo stesso tempo energia e lucidità, oltre ad aiutare ad espellere le tossine.

 Ingredienti

 1 bicchiere di mirtilli
 Fiori di lavanda commestibili q.b.
 2 litri di acqua

 Procedimento

 Versare tutti gli ingredienti in una caraffa capiente e lasciare macerare per almeno 30 minuti in frigo. Servire la bevanda con cubetti di ghiaccio.

8. Menta e cannella

Rinfrescante e reidrantante, questa bibita salutare non è solamente amata dai bambini per il suo gusto intenso e dolce, ma rappresenta un ottimo aiuto per chi intende perdere peso, grazie all’azione della cannella, che aiuta ad accelerare il metabolismo.

Ingredienti

1 mela Fuji (o qualsiasi altra si preferisca) tagliata sottilmente
1 stecca di cannella (non usare cannella in polvere!)
2 litri di acqua 

Procedimento

Versare le fette di mela in un caraffa capiente, insieme alla stecca di cannella. Coprire con ghiaccio fino ad arrivare a metà caraffa e aggiungere l’acqua. Lasciare riposare in frigo per almeno un’ora prima di servire.
È possibile aggiungere ulteriore acqua fino a 2-3 volte prima che inizi a perdere sapore.

9. Fragole, lime, cetriolo e menta

Un detox di eccellente qualità: a dispetto del loro gusto dolce, le fragole sono un frutto estremamente salutare che offre alte quantità di antiossidanti e aiuta a depurare il corpo, favorendo l’eliminazione delle tossine. Le proprietà delle fragole vengono potenziate dall’aggiunta del lime (che purifica l’intestino e fortifica il colon), dal potere idratante del cetriolo e dall’azione lenitiva della menta.

Ingredienti

1 bicchiere di fragole affettate
1 bicchiere di cetriolo a fettine
2 lime, tagliati a fettine sottili
¼ di bicchiere di foglie di menta fresca
2 litri di Acqua

Procedimento

In una caraffa capiente, versa tutti gli ingredienti aggiungendo dei cubetti di ghiaccio. Aggiungere l’acqua e lasciare raffreddare 10 minuti.

10. Lime e cetriolo e menta

Questa bevanda idratante è perfetta non solo nelle giornate calde per rinfrescarsi, bensì anche per depurare il vostro stomaco grazie all'effetto depurativo del limone e lime.

Ingredienti

1 bicchiere di cetriolo a fettine
2 lime, tagliati a fettine sottili                                                                                                                                 
¼ di bicchiere di foglie di menta fresca
2 litri di acqua

Procedimento

In una caraffa capiente, versa tutti gli ingredienti aggiungendo dei cubetti di ghiaccio. Aggiungere l’acqua e lasciare raffreddare per 30 minuti.