I benefici del Coenzima Q10

 I benefici del Coenzima Q10

Oggi dedichiamo questo articolo a un incredibile integratore: il coenzima Q10. Scoperto nel 1957 da un ricercatore dell'Università del Wisconsin. L'Ubichinone o più comunemente noto come Coenzima Q10 è una molecola con proprietà sorprendenti.

Il coenzima Q10 esercita i suoi benefici su gran parte del nostro corpo, del cuore, dei denti, dei nostri muscoli e persino dei nostri occhi, il che può essere spiegato dalla presenza del coenzima Q10 nei mitocondri e membrane cellulari in cui svolge un ruolo importante nella produzione di energia.

I vantaggi del coenzima Q10

I benefici per il cuore

Uno dei più noti benefici del coenzima è senza dubbio quello per il cuore dato che il coenzima Q10 ha un ruolo importante nel trattamento dell'insufficienza cardiaca.

Gli studi hanno dimostrato che le persone con problemi cardiaci hanno bassi livelli di coenzima Q10 nelle cellule del cuore. Inoltre, i risultati delle ricerche hanno dato risultati molto promettenti su soggetti che soffrivano di insufficienza cardiaca e ipertensione. I partecipanti che hanno assunto integratori di coenzima Q10 (da 60 a 200 mg al giorno) hanno osservato un miglioramento delle loro condizioni.

Il coenzima Q10 può anche essere utile per il trattamento di alcuni tipi di cardiomiopatia, la prevenzione di attacchi cardiaci ricorrenti e lo sviluppo dell'aterosclerosi. 

Un potente antiossidante

Il coenzima Q10 ha proprietà antiossidanti, quindi protegge il corpo dall'attacco dei radicali liberi, preservandolo così dall'invecchiamento cellulare. È interessante notare che il coenzima Q10 è 5 volte più potente della vitamina E, un altro antiossidante.

Sport

Ricerche recenti hanno dimostrato i benefici del coenzima Q10 per gli atleti. Grazie alla sua azione nel rinnovamento cellulare e nella produzione di energia nei mitocondri, il coenzima Q10 è una grande risorsa per la resistenza sportiva. Uno studio recente ha dimostrato che gli atleti che hanno assunto integratori di coenzima Q10 hanno avuto un leggero, ma statisticamente significativo, aumento della produzione di energia.

Gli atleti più maturi sarebbero più inclini a prendere integratori di coenzima Q10 perché l'invecchiamento riduce il numero di mitocondri nelle cellule e, a sua volta, la quantità di coenzima Q10. Quantità più elevate di coenzima Q10 in meno mitocondri possono quindi compensare la loro diminuzione.

Si noti che l'assunzione di integratore di coenzima Q10 in persone sane non ha alcuna influenza sulle loro prestazioni fisiche. Tuttavia, sembra che ci sia un effetto sul recupero dopo l'esercizio. In effetti, il suo potere antiossidante ridurrebbe il danno cellulare causato da sport intensi e favorirebbe il recupero dopo l'esercizio.

I benefici su denti e gengive

Anche in questo caso il coenzima Q10 si rivela cruciale, infatti, viene spesso usato in collutori per combattere malattie come la parodontite e aiuta a preservare le gengive..

Degenerazione maculare

L'assunzione del coenzima Q10 insieme all'assunzione di Omega-3 e acetil-L-carnitina ridurrebbe i sintomi della degenerazione maculare legata all'età (AMD - una malattia dell'occhio che causa una progressiva perdita della vista in alcune persone) e porterebbe una migliore acuità visiva.

Trattamento del cancro

Il coenzima Q10 ha un ruolo di supporto durante i trattamenti contro il cancro, limitando in particolare i danni delle cure e  i suoi effetti tossici sull'organismo.
Studi scientifici hanno dimostrato che l'assunzione del coenzima Q10 contemporaneamente ai trattamenti antitumorali può ridurre la ricorrenza dei melanomi.

Dove trovare il coenzima Q10?

Il coenzima Q10 è sintetizzato naturalmente dal nostro corpo da molti nutrienti (vitamine tirosina B, oligoelementi e minerali). Con l'età, la sintesi del coenzima Q10 diminuisce, raggiungendo solo il 60% della sua produzione all'età di 80 anni.

Questa molecola liposolubile è contenuta in alimenti come:
• Carne: manzo, pollo, tacchino
• Pesce: salmone, aringhe, sardine
• Olio: olio di soia o di colza
• Legumi: arachidi, semi di sesamo, pistacchio

L'assunzione giornaliera di Coenzima Q10 dal cibo è di circa 10 mg, una dose minuscola rispetto alle quantità di Coenzima nel corpo.