7 Benefici del Caffè per la Salute

7 Benefici del Caffè per la Salute

Sebbene il caffè sia noto da secoli per il suo gusto e le sue qualità, come molte cose, se assunto in eccesso può avere effetti malsani come aumento della frequenza cardiaca, ipertensione temporanea o nervosismo.

Tuttavia, in quantità ragionevoli, e soprattutto quando proviene da agricoltura biologica, il caffè ha molte virtù che sarebbe un peccato ignorare.

1 - Il caffè è ricco di antiossidanti

Il caffè è noto per avere un alto potere antiossidante molto più potente di frutta e verdura. Questo è il motivo per cui molti prodotti cosmetici utilizzano il caffè come ingrediente principale. Il potere antiossidante del caffè aiuta a bloccare i radicali liberi, responsabili di alcune malattie croniche e dell'invecchiamento della pelle. Il caffè è costituito da polifenoli che hanno il vantaggio di essere estremamente ben assorbiti dall'organismo.

I chicchi di caffè contengono anche molti altri nutrienti e minerali come fibre, grassi, aminoacidi, potassio, magnesio, calcio, sodio, oltre a ferro, zinco e rame in quantità minori. Il caffè è anche ricco di vitamine B3, B2, B5 e B6.

2 - Il caffè è una carica di energia

Uno degli effetti più noti del caffè è la sua capacità di aumentare l’ energia. In effetti, il caffè del mattino al risveglio o all'arrivo in ufficio è ben noto a tutti. La caffeina ha un effetto energizzante e stimolante sul corpo che ci permette di dissipare l'effetto "nebbia" che potremmo sperimentare al mattino o quando ci sentiamo fiacchi.    
Fate attenzione, questi effetti energizzanti possono anche ritardare il sonno e in alcuni casi persino causare insonnia. Se questo è il vostro caso, evitate di bere il caffè prima di andare a letto.

3 - Efficace contro il mal di testa

Uno studio del Goldsmiths College di Londra mostra che 250 mg di caffeina, l'equivalente del doppio espresso, potrebbero ridurre significativamente il mal di testa. Inoltre, possiamo trovare la caffeina in alcuni farmaci antinfiammatori.

Dallo studio emerge che se si ha mal di testa, bere un doppio espresso (oltre a prendere il paracetamolo se c'è un forte dolore) potrebbe diminuire i sintomi.

4 - Riduce il rischio di diabete di tipo 2

Uno studio dell'American Chemical Society suggerisce che il consumo regolare di caffè può ridurre il rischio di diabete di tipo 2 tra il 23% e il 50%. Una singola porzione di caffè, contenente 100 g di caffeina, può influire sul controllo della glicemia in persone sane e in sovrappeso.
Il diabete di tipo 2 è caratterizzato da un alto livello di zucchero nel sangue che può essere controllato con la caffeina.

5 - Il caffè aiuta la salute del cervello

Gli antiossidanti sono noti per diminuire il rischio di malattie degenerative come l'Alzheimer o la demenza. Il caffè preserverà l'infiammazione nel cervello e quindi rallenterà il deterioramento delle cellule associate alla memoria.

Uno studio dell'Università della Florida del Sud e dell'Università di Miami mostra che le persone con più di 65 anni che bevevano caffè ogni giorno impiegavano da due a quattro anni in più per sviluppare la malattia di Alzheimer rispetto alle persone che non lo facevano. 

6 - Un alleato per gli atleti

Il caffè aiuta ad alleviare il dolore muscolare durante l'esercizio, secondo uno studio dell'Università dell'Illinois. Ciò non sorprende quando sappiamo che la caffeina agisce sul sistema neuromodulatorio dell'adenosina (dolore), riducendo così l'affaticamento muscolare.
Inoltre, come abbiamo visto prima, il caffè ha un effetto energizzante e offre una spinta quando ne avete bisogno. Bevete una tazza prima del vostro allenamento, il caffè è perfetto per avere l'energia necessaria.

7 - Una bellezza essenziale

Abbiamo già accennato al suo alto contenuto di antiossidanti, combattendo così i radicali liberi e l'invecchiamento della pelle. Ma non è tutto! I fondi di caffè possono aiutare a combattere la cellulite se applicati direttamente sulla pelle. Massaggiando la zona interessata con un movimento circolare, favorisce la circolazione sanguigna e riduce i piccoli problemi della pelle come macchie o smagliature.