Benefici delle Bucce di Psillio

Benefici delle Bucce di Psillio

Quando si tratta di nutrizione, un aspetto sul quale siamo tutti d’accordo è che abbiamo bisogno di una dieta ricca di fibre. Alcuni anni fa, il Dipartimento della Salute (DoH) ha aumentato l'assunzione di fibre raccomandata da 21 ga 30 g al giorno. Data la difficoltà nel raggiungere tale dose c'è stato un aumento degli integratori di fibre. Uno dei più popolari e ben studiati è la buccia di psillio che questo articolo approfondirà in dettaglio.

Che cos'è la Buccia di Psillio?

La buccia di psillio è una delle migliori fonti di fibre al mondo ed è ugualmente efficace in compresse, capsule, polvere o nella sua forma naturale di buccia.
Inoltre, è conosciuta come una fibra solubile, perché assorbe l'acqua e forma una sostanza gelatinosa nello stomaco. Questa proprietà è uno dei suoi migliori benefici per la salute.

Quali sono i vantaggi delle Bucce di Pisillio?

Digestione

La fibra è nota soprattutto per la sua capacità di supportare la salute dell'apparato digerente e la buccia di psillio fa proprio questo, poiché vanta l'80% di fibre. Ciò significa che un cucchiaio contribuirà ad oltre un quarto del fabbisogno giornaliero di fibre.

Studi scientifici hanno costantemente dimostrato che questa fibra solubile ha un delicato effetto lassativo che è molto efficace per la costipazione. Le fibre aumentano le dimensioni e la morbidezza delle feci per facilitare il passaggio.

Per questi motivi, la buccia di psillio è diventata un integratore molto popolare tra le persone con problemi digestivi, in particolare le persone che soffrono di sindrome dell'intestino irritabile (IBS).

Controllo del colesterolo

Per integrare i benefici per la salute dell'apparato digerente, la buccia di psillio ha dimostrato anche la capacità di ridurre i livelli di colesterolo.
Uno studio di meta-analisi condotto nel 2009 ha scoperto che la buccia di psillio è efficace nel ridurre il colesterolo totale e il LDL. Inoltre, i benefici sono stati dimostrati indipendentemente dalla forma in cui è stata presa la buccia di psillio.

Controllo della glicemia

Lo zucchero nel sangue cronicamente alto, noto anche come diabete, attualmente colpisce oltre 400 milioni di persone in tutto il mondo, che è un dodicesimo della popolazione adulta.
Numerosi studi di ricerca concordano sul fatto che la buccia di psillio può ridurre i livelli di zucchero nel sangue. Uno studio in particolare ha dimostrato che la fornitura giornaliera di psillio per 8 settimane è stata efficace nel migliorare il controllo del glucosio di quasi il 20% in un gruppo di pazienti diabetici.

Sebbene sia stato dimostrato che la buccia di psillio può essere efficace da sola, gli scienziati sono fiduciosi che fornirebbe un vantaggio sinergico con altri nutrienti come il cromo, che ha anche proprietà anti-diabetiche.

Soppressione dell'appetito

È interessante notare che i risultati di numerose ricerche scientifiche hanno dimostrato che l'assunzione di buccia di psillio prima dei pasti può portare a una soppressione dell'appetito che conseguentemente riduce l'apporto calorico.

Alcuni esperti ritengono che la buccia di psillio funzioni assorbendo una grande quantità di acqua, il che aiuta ad aumentare la massa dello stomaco. Altri credono che aiuti a rallentare il transito dei nutrienti attraverso lo stomaco e quindi a sopprimere la fame più a lungo.

Considerando che può sopprimere l'appetito e diminuisce la quantità di grasso (e carboidrati) che il corpo assorbe, potrebbe essere potenzialmente utile come parte di una dieta dimagrante.

Quanta buccia di psillio assumere?

La ricerca ha dimostrato che 5-10 g al giorno è la quantità ideale per sostenere la salute dell'apparato digerente, i livelli di colesterolo e glicemia.
Come accennato in precedenza, questi benefici si verificano indipendentemente da quale forma di buccia di psillio si prende.
• Per migliorare i livelli di colesterolo o di zucchero nel sangue: si consiglia di prenderlo insieme ai pasti.
• Per controllare i livelli di fame: assumere la buccia di psillio prima dei pasti o insieme ai pasti.
• Per i benefici digestivi: può essere assunto in qualsiasi momento, ma può essere più efficace se assunto durante i pasti.

Quali sono gli effetti collaterali?

La buccia di psillio è un'ottima aggiunta alla dieta in quanto non solo ha dimostrato benefici per la salute, ma è anche abbastanza sicura. Detto questo, ci sono un paio di punti da tenere in considerazione.

In primo luogo, il psillio è noto come allergene e può causare reazioni allergiche e anche peggiorare i sintomi dell'asma.
Oltre ad avere la capacità di ridurre l'assorbimento di grassi, colesterolo e carboidrati, può purtroppo diminuire la quantità di vitamine e minerali che assorbiamo. Di questi nutrienti essenziali, quello che sembra avere un effetto significativo è il ferro. Quindi, se assumete costantemente la buccia di psillio, un integratore di ferro può essere una buona idea.

Conclusione 

Per concludere, la buccia di psillio è un integratore che è cresciuto in popolarità negli ultimi anni. Non solo ha dimostrato benefici per il sistema digestivo, ma è anche noto per avere un potente effetto sui livelli di colesterolo e zucchero nel sangue. Poiché questi problemi di salute e la mancanza di fibre alimentari sono all'ordine del giorno, la buccia di psillio ha il potenziale per essere un integratore molto utile per una vasta gamma di persone. Inoltre, poiché ha un profilo di sicurezza rinomato in coloro che non hanno allergie, questo integratore dovrebbe essere altamente raccomandato.