Collagene: proprietà e benefici per la salute

Collagene: proprietà e benefici per la salute

Il collagene è una proteina straordinaria che è stata utilizzata da molto tempo per combattere i segni dell’invecchiamento, dalle rughe ai dolori delle articolazioni. Dunque, quali sono i reali benefici del collagene?

Cos’è il collagene?

Il termine collagene deriva dalle parole greche Kolla (colla) e gen (dare nascita a), che si traduce letteralmente in ‘produttore di colla’ e riflette il ruolo principale del collagene che è quello di mantenere unite tutte le parti del corpo. Il collagene è una proteina fibrosa presente nei tessuti connettivi, che fornisce supporto per muscoli, ossa e articolazioni. In realtà, il collagene costituisce un terzo di tutte le proteine prodotte nel corpo.

Il collagene è prodotto naturalmente dal corpo ma diminuisce con l’avanzare degli anni. Ciò può provocare la comparsa di rughe, capelli fragili e rigidità nelle articolazioni. In particolare, questo processo comincia una volta compiuti i 30 anni, tuttavia esistono dei modi per ritardare o perlomeno alleviare gli effetti dell’invecchiamento. Scopriamoli insieme.

Benefici del collagene

Si ritiene che il collagene svolga un ruolo importante nel mantenimento dell'organismo, in particolare per quanto riguarda i fattori dall'età.

Pelle

Il collagene giova la pelle in diversi modi. Aiuta a fortificare i vasi sanguigni e aumenta la distribuzione del sangue, ossigeno e sostanze nutritive alla pelle. Questo, a sua volta, stimola la formazione dei tessuti e accelera la guarigione delle ferite. Il collagene e l’elastina si trovano nello strato dermico (centrale) della pelle e la rendono più liscia e dall'aspetto più giovane.

Crescita dei capelli

La radice di ogni ciocca di capelli è circondata da una guaina di collagene, che aiuta a fornire i nutrienti necessari per la sua crescita e riparazione. Per questo motivo, il collagene aiuta ad aumentare il diametro di ogni singolo capello e a manterlo forte, lucente e a favorirne la crescita.

Crescita delle unghie

Le unghie sono costituite da proteine che possono diventare fragili senza il giusto apporto di nutrienti. Gli integratori di collagene possono aiutare a renderle più forti e dunque meno propense alla rottura.

Articolazioni

Il collagene sostiene la struttura fibrosa ed elastica delle ossa e delle articolazioni e funge da ammortizzatore. L'integrazione del collagene può aiutare a rallentare il deterioramento della cartilagine nel tempo e mantenere le articolazioni integre ed elastiche.

Massa ossea

Il collagene costituisce il 90% della massa ossea. L'assunzione di collagene insieme ad altre importanti vitamine e minerali può aiutare a migliorare il metabolismo osseo e ridurre il rischio di patologie delle ossa come l'osteoporosi e l'osteomalacia.

Tipi di collagene

Esistono 28 diversi tipi di collagene, ma il corpo ha bisogno solo dei tipi 1, 2 e 3 (insieme alla vitamina C) per produrre tutti i 28 tipi. Combinati, i tipi 1, 2 e 3 costituiscono circa il 90% del collagene del corpo:

  • • Il tipo 1 si trova nella pelle, nelle ossa, nei tendini e nei tessuti tra gli organi;
  • • Il tipo 2 si trova nella cartilagine insieme all'acido ialuronico;
  • • Il tipo 3 si trova nei muscoli, nei vasi sanguigni e nella pelle.

Nel loro stato naturale, le molecole di collagene sono molto grandi e difficili da assorbire per il corpo. Un processo di idrolisi viene utilizzato per ridurre il collagene in frammenti di peso molecolare inferiore così da migliorarne l'assorbimento.

Cosa danneggia il collagene?

Esistono molti fattori dietetici e stili di vita che accelerano la rottura del collagene, tra cui:

Alto consumo di zuccheri

Gli zuccheri hanno ripercussioni visibili sulla pelle, in particolare la comparsa di rughe. Lo zucchero accelera il tasso di glicazione; un processo naturale in cui lo zucchero nel sangue si lega alle proteine per formare molecole dannose chiamate prodotti finali di glicazione avanzata (AGE).

Il collagene e l'elastina sono particolarmente vulnerabili a queste molecole, che col tempo li rende fragili e proni alla rottura. La glicazione, inoltre, converte il collagene di tipo 3 in collagene di tipo 1, che è più debole rispetto agli altri tipi.

Fumo

ll fumo provoca la costrizione dei vasi sanguigni, compresi quelli che alimentano gli strati esterni della pelle. Ciò significa che la pelle riceve meno ossigeno e sostanze nutritive, il che aumenta la comparsa delle rughe.

Esposizione solare

L'esposizione al sole aumenta la produzione di AGE, quindi proteggere la pelle dai raggi solari è uno dei modi più efficaci per combattere l'invecchiamento. Indossare una protezione solare SPF 30 ad ampio spettro soprattutto nei mesi estivi quando si è esposti nelle ore di punta.

Riposo ridotto

Durante il riposo, gli ormoni della crescita raggiungono la massima capacità per aiutare il corpo a ricostruire tessuti e cellule, compreso il collagene nella pelle e nei muscoli. Dunque dormire poco o in maniera interrotta durante la notte rallenta questo processo, per questo motivo ci si ritrova con occhiaie e occhi gonfi dopo una notte di poco riposo.

Disidratazione

Se il corpo è disidratato, le cellule si sgonfiano e il collagene diventa rigido e fragile, con la conseguente comparsa di rughe sulla pelle. Cercate di consumare almeno 2 litri di acqua al giorno.

Fonti di collagene

In passato, le diete erano ricche di collagene, ma molte fonti alimentari tradizionali come il brodo di carne fatto in casa, sono sempre meno presenti nella dieta di tutti i giorni. Le fonti alimentari di collagene di oggi sono principalmente sotto forma di alimenti fortificati, polveri e compresse. Per gli amanti della palestra, questi sono anche facili da aggiungere a frullati, frullati proteici o pancakes.

È tuttavia possibile poter consumare una dieta ricca di alimenti che aiutano il corpo a produrre collagene come fragole, ciliegie, mele, arance e broccoli ricchi di antiossidanti. Anche fonti di proteine come latticini, uova e carni magre possono essere utili, in particolare quelle ricche di amminoacidi come la lisina e la prolina.

Per i cosmetici, i filler di collagene possono essere iniettati direttamente nelle rughe, i cui effetti possono durare fino a sei mesi. Creme e lozioni possono anche aiutare a stimolare la produzione di collagene e ridurre il danno causato al collagene già esistente.

Effetti collaterali del collagene

Il collagene, in particolare quello contenuto nei filler cosmetici, può scatenare una reazione allergica. Se notate segni di rossore, prurito e gonfiore dopo un trattamento, consultate il vostro medico di famiglia o un dermatologo. L'assunzione elevata di collagene può anche aumentare la sensibilità ad altre allergie alimentari.

Quando si utilizzano integratori invece, si consiglia di assumere il collagene almeno 30 minuti prima di consumare altre proteine per migliorare l'assorbimento e ridurre il rischio di effetti collaterali. In passato, i prodotti di collagene normalmente avevano origine animale, tuttavia adesso esistono integratori di collagene di origina marina, dunque ottima per coloro che sono vegetariani.