Spuntini salutari per diabetici

Spuntini salutari per diabetici

Trovare snack a basso contenuto di carboidrati e zuccheri aggiunti per coloro che soffrono di diabete può essere una sfida. Inoltre, può essere ancora più difficile scegliere snack ricchi di fibre, proteine e grassi salutari per il cuore per promuovere un migliore controllo della glicemia.

Fortunatamente, ci sono molte opzioni nutrienti, molte delle quali possono essere  preparate a casa usando solo pochi ingredienti. In questo articolo illustreremo alcuni snack semplici e salutari adatte alle persone diabetiche:

1. Cioccolato fondente

Se consumato con moderazione, il cioccolato fondente può essere un modo delizioso e salutare per soddisfare il palato.
È particolarmente ricco di flavonoidi, un tipo di composto vegetale che può aiutare a prevenire l'insulino-resistenza e proteggere dai problemi cardiaci nelle persone con diabete di tipo 2.
Inoltre, ha meno zucchero, carboidrati e calorie rispetto al cioccolato al latte, con solo 13 grammi di carboidrati in ogni porzione da 28 grammi.
Per ottenere i migliori risultati, cercate il cioccolato fondente con un contenuto di cacao di almeno il 70% e attenersi a circa 28 grammi alla volta.

2. Pere

Le pere sono un'ottima fonte di fibre, con oltre 4 grammi di fibre, con 21,3 grammi di carboidrati, in ogni porzione da 140 grammi. La fibra rallenta l'assorbimento dello zucchero nel sangue, che può stabilizzare i livelli di zucchero nel sangue dopo aver mangiato. Secondo uno studio, consumare pere fresche può anche essere una strategia efficace per aiutare a migliorare il controllo della glicemia. Le pere possono essere mangiate fresche per uno spuntino dolce e semplice o tagliate a fettine sottili e cotte al forno.

3. Mele

Le mele sono versatili, deliziose e nutrienti, con 28 grammi di carboidrati e 5 grammi di fibre in una mela media. Hanno anche un basso indice glicemico, il che è un grande vantaggio.
Inoltre, uno studio ha scoperto che consumare una mela prima di mangiare il riso aiutava a ridurre i livelli di zucchero nel sangue, rispetto al consumo di riso da solo. Prova ad affettare le mele e ad aggiungere un po' di cannella per uno spuntino veloce, oppure abbinala al burro di arachidi per aumentare l'apporto proteico e di grassi sani.

4. Uva

Come altri tipi di frutta, l'uva può essere uno spuntino sano e ricco di fibre. Ogni porzione da 75 grammi contiene circa 1 grammo di fibre e 14 grammi di carboidrati. L’ uva rossa è anche ricca di antiossidanti e polifenoli, che possono aiutare a ridurre lo stress ossidativo e proteggere dalle complicazioni di salute legate al diabete. Per uno spuntino dolce e rinfrescante, gustate dell'uva fresca.

5. Yogurt greco

Con 20 grammi di proteine in ogni porzione da 200 grammi, lo yogurt greco può essere un'ottima opzione per uno spuntino. Aumentare l'assunzione di proteine potrebbe aiutare a controllare  e ridurre l'appetito. È interessante notare che alcune ricerche suggeriscono anche che l'integrazione quotidiana di yogurt, vitamina D e probiotici può aiutare a migliorare il controllo della glicemia nelle persone con diabete di tipo 2. Scegliete dello yogurt greco semplice e aggiungete la vostra frutta preferita, un pizzico di cannella o le vostre spezie preferite.

Attenzione ai cosiddetti snack "senza zucchero"

Fate attenzione quando scegliete gli alimenti contrassegnati come "senza zucchero" o "per diabetici". Lo zucchero viene spesso sostituito da un agente dolcificante diverso o possono essere più ricchi di grassi, sodio o calorie. È quindi importante guardare le tabelle dei valori nutrizionali per poter adattare le proprie scelte.Scegliete snack fatti in casa per avere più controllo su ciò che mangiate: budino di chia, mele al burro di arachidi, ceci al curry, mele al forno,  cioccolato fondente al 70%, ecc. Combinate cibi e sapori per spuntini sani ancora più gustosi.

Conclusione

Ci sono molti dolci e snack sani e nutrienti che potete gustare come parte di una dieta equilibrata.Idealmente, cercate cibi a basso contenuto di zucchero e ricchi di proteine, fibre e grassi salutari per il cuore.