Benefici dell'arginina per l'uomo

Benefici dell'arginina per l'uomo

L'arginina è un amminoacido che si trova naturalmente nel corpo e in varie fonti alimentari come latticini, carne, pesce e noci. L’arginina, sotto forma di integratore, è comunemente utilizzata dai bodybuilder ma può anche offrire altri tipi di benefici per i meno sportivi.

Funzione sessuale

L'arginina è stata collegata al miglioramento dell’attività sessuale ed è usata per il trattamento della disfunzione erettile. Un articolo del 1999 del British Journal of Urology ha rilevato che 5 g al giorno di arginina per sei settimane avevano migliorato la funzione sessuale negli uomini con disfunzione erettile. Infatti, l'arginina aumenta il flusso sanguigno e stimola la produzione di ossido nitrico nel corpo, rendendo più facile l’erezione.

Per quanto riguarda la disfunzione sessuale l’arginina sembra migliorare la libido nelle donne: uno studio del 2002 ha esaminato i suoi effetti sulle donne in post menopausa che riscontravano problemi ad eccitarsi durante il rapporto con i loro partner. I risultati hanno dimostrato che l'eccitazione nei partecipanti era significativamente aumentata quando esposta a stimoli erotici. L'arginina è ora nota come integratore sicuro e legittimo per l'aumento della libido e attività sessuale.

Salute del cuore

Uno dei ruoli più importanti che l’arginina può svolgere nel corpo è la creazione di ossido nitrico, una sostanza chimica che provoca l'allargamento dei vasi sanguigni. Naturalmente, questo ha effetti benefici sulla salute del cuore, riducendo la pressione sanguigna.

Un esame dell'American Journal of Hypertension ha scoperto che un maggiore apporto di arginina - nella dieta o attraverso il consumo di integratori - ha ridotto la pressione sanguigna nei partecipanti, rispetto a una dieta e un regime di controllo.

La capacità dell'arginina di incoraggiare il flusso sanguigno offre anche potenziali benefici per l'attività fisica. Devono essere condotti molti più studi scientifici per dimostrarlo tuttavia sembra proprio che l'arginina potrebbe presto diventare parte della routine di molti atleti.

Sistema immunitario

Sostenendo la salute del cuore attraverso l’allargamento dei vasi sanguigni il sangue in eccesso viene pompato intorno al corpo. Di conseguenza, ciò rende il sistema immunitario più forte e migliora i tempi di guarigione. Inoltre, sono stati esaminati anche i suoi effetti sui globuli bianchi, valutando se possa aiutare a ridurre i tempi di recupero dalle infezioni.

C'è una grande quantità di ricerche scientifiche su questo argomento, con alcuni risultati ottimistici. Uno studio ha esaminato sia la guarigione che le reazioni immunitarie in 36 partecipanti in salute e ha dichiarato che l’arginina può beneficiare il sistema immunitario e la risposta immunitaria. Un'altra ricerca ha osservato il suo effetto sui linfociti - un tipo di globuli bianchi - e ha scoperto che aveva effetti stimolanti positivi..

Effetti sul diabete

Il diabete influisce su tutti i meccanismi del corpo, interferendo, in particolare, con la conservazione del glucosio e il suo rilascio nelle cellule mettendo a dura prova il sistema circolatorio per coloro affetti dalla patologia. L-arginina influisce anche su come il corpo assorbe l'insulina, un ormone fondamentale nel controllo della glicemia.

Uno studio scientifico che indagava il rapporto tra insulina e L-arginina ha rilevato che la sensibilità all'insulina aumentava nei partecipanti che assumevano integratori di L-arginina per un mese, rispetto a quelli che assumevano un placebo.

Infine, è stato anche osservato che la L-arginina possa incoraggiare le cellule del pancreas, chiamate cellule beta, a rilasciare più facilmente l'insulina quando stimolata dal glucosio.

Crescita muscolare

Gli integratori di L-arginina sono popolari nella comunità del bodybuilding, per la loro capacità di aumentare la massa muscolare e la forza fisica. Tuttavia, non esistono ancora abbastanza ricerche scientifiche che provino questi effetti.

Dosi raccomandate

Il dosaggio raccomandato per L-arginina dipende dalle ragioni per le quali si assume. 5 g sono in genere raccomandati per il trattamento della disfunzione erettile mentre dai 6 ai 20 g per il trattamento dell'insufficienza cardiaca congestizia. Per coloro che desiderano semplicemente essere più sani, si consiglia un dosaggio di circa 500 mg.

Conclusione

L-arginina può offrire una serie di benefici per la salute dalla funzione sessuale al miglioramento della resistenza cardiovascolare. Sebbene sia tipicamente utilizzato nell'area della disfunzione erettile grazie alla capacità di L-arginina di aumentare il flusso sanguigno, l'integratore può anche offrire benefici cardiovascolari e migliorare la salute generale se combinato con uno stile di vita sano.