Eczema: sintomi, cause e trattamento

Eczema: sintomi, cause e trattamento

L'eczema è un termine usato per una vasta gamma di condizioni infiammatorie della pelle. Si sviluppa nei bambini nella maggior parte dei casi, ma può manifestarsi anche in età adulta. Provoca prurito, arrossamento, secchezza e screpolature della pelle, di solito dietro le ginocchia e i gomiti, nella parte posteriore del collo e intorno alle orecchie e agli occhi. Alcune aree della pelle possono essere temporaneamente scolorite e la pelle può presentare vesciche e sanguinare.

Tipi di eczema

L'eczema atopico è il tipo più comune, con i principali sintomi di prurito e infiammazione della pelle.
Eczema da contatto si riferisce a una reazione localizzata al contatto con una sostanza irritante o che provoca allergia, come cosmetici o prodotti per la pulizia.
L'eczema seborroico è un tipo di infiammazione della pelle che appare come macchie gialle della pelle, di solito nelle aree della pelle più grassa o più pelosa, come le sopracciglia, il cuoio capelluto o il torace.
L'eczema nummulare colpisce gli uomini più delle donne, presenta chiazze di pelle irritata che possono essere incrostate, squamose e pruriginose.
La neurodermite, in cui un'area viene grattata frequentemente, come una puntura d'insetto, può sviluppare chiazze di pelle squamose sulla testa, sulla parte inferiore delle gambe o sulle braccia.
Dermatite da stasi, un'irritazione della pelle della parte inferiore delle gambe, solitamente correlata a problemi circolatori.
Eczema disidrotico, che consiste in profonde vesciche che danno prurito e bruciano, provocando irritazione della pelle sui palmi delle mani e sulle piante dei piedi.
Dermatite esfoliativa, una rara complicanza della dermatite atopica, che causa lesioni cutanee a tutto campo, febbre e tossicità degli organi e, nei casi più gravi, può portare a un deterioramento della salute.

Fatti sull'eczema

L'eczema atopico è infiammatorio e non contagioso.
• 1 bambino su 5 e 1 adulto su 12 soffre di eczema.
• L'eczema atopico è ereditario e spesso si verifica in concomitanza con altre condizioni di salute, come l'asma e l'allergia stagionale.
• Sempre più persone ricevono diagnosi di eczema, probabilmente a causa di cambiamenti nello stile di vita, fattori ambientali o maggiore conoscenza medica che porta a una diagnosi corretta.
• Non esiste una cura per l'eczema, ma può essere gestito con trattamenti adeguati.
• L'eczema può colpire persone di tutte le età, colpendo allo stesso modo uomini e donne. Un medico di solito può identificare l'eczema semplicemente guardando le aree interessate, ma può anche utilizzare un tampone sterile per prelevare un campione per escludere la possibilità di un'infezione della pelle.

Cause dell’ eczema

La nostra pelle è la barriera tra il nostro corpo e il mondo esterno ed è composta da cellule della pelle, grasso e acqua. Se la pelle non ha abbastanza grassi e oli naturali per sostenersi, gli spazi possono aprirsi tra le cellule della pelle perché non trattengono abbastanza acqua.
Ciò consente a batteri o sostanze irritanti di passare più facilmente, causando infiammazione e prurito. Non è noto cosa causi esattamente l'eczema in primo luogo, ma ci sono fattori che possono peggiorarlo, ovvero quando l'eczema è più attivo, come ad esempio:

• Caldo o freddo estremo.
• Umidità e polvere eccessive.
• Sostanze irritanti come sapone profumato, shampoo, detersivo liquido o detergenti biologici
• Infezione virale.
• Allergeni come acari della polvere, peli di animali domestici o polline.
• Materiali sintetici come nylon e poliestere.
• Nelle donne, cambiamenti nei livelli ormonali, come durante il ciclo mestruale o durante la gravidanza.
• Stress e ansia.

Rimedi naturali per l'eczema

Al momento non esiste una cura per l'eczema, ma ci sono dei trattamenti per mantenere i sintomi sotto controllo. Il primo passo è identificare che cosa provoca gli sfoghi in modo da poter evitare il più possibile.

• Prova a utilizzare un umidificatore in casa per evitare che la pelle si secchi troppo, soprattutto in inverno quando si utilizza il riscaldamento centralizzato.
• La linfa della pianta di aloe vera può essere utilizzata come idratante lenitivo sulla pelle secca e irritata. Sono disponibili creme e gel, oppure puoi usare la linfa direttamente dalla pianta.
• Utilizzare oli naturali come olio di cocco, olio di jojoba o olio di mandorle per ammorbidire la pelle e aiutare a trattenere l'umidità dopo la doccia o il bagno. Evita di esporre inutilmente la tua pelle al freddo o al caldo estremo, questo può peggiorare l'eczema.
• Le donne incinte possono assumere probiotici, che secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Dermatology, potrebbero aiutare a proteggere il feto dallo sviluppo di eczemi.
• Se la tua pelle è calda e infiammata, prova ad avvolgere alcuni cubetti di ghiaccio in un panno e ad applicarli sulla zona interessata per alleviare il prurito.
• Neonati e bambini piccoli possono indossare guanti che prevengono ulteriori danni alla pelle, soprattutto durante il sonno.

Una dieta anti-eczema

Ciò che mangiamo ha un enorme effetto sull'aspetto della pelle, quindi è importante fare attenzione alla dieta. L'eczema è una condizione infiammatoria della pelle, quindi i cibi migliori sono quelli che offrono benefici antinfiammatori.

Alimenti benefici:

Omega 3: i cibi migliori per l'eczema sono quelli ricchi di acidi grassi omega 3, come il pesce azzurro, i semi e le noci. Gli Omega-3, sia dal cibo che dagli integratori di olio di pesce, possono aiutare a ridurre l'infiammazione e alleviare la secchezza ripristinando alcuni oli essenziali nella pelle.
GLA: è stato dimostrato che l'acido grasso omega 6 GLA allevia l'infiammazione. Un'ottima fonte di GLA è l'olio di enotera.
Vitamine A, C, D ed E: importanti per il mantenimento del collagene nella pelle, aiutano la pelle a rimanere idratata, liscia ed elastica.

Alimenti da evitare:

Carboidrati raffinati e zuccheri. Alcuni frutti. Alcune persone scoprono che arance, pomodori, limoni e fragole causano sfoghi. Additivi e conservanti alimentari: alimenti preconfezionati e trasformati. MSG, benzoato di sodio, glutammato di sodio.