Cosa sono i Probiotici ?

Cosa sono i Probiotici ?

I Probiotici sono batteri o lieviti (di cui il più conosciuto è il Lactobacillus), naturalmente presenti nell’organismo. Questi micro-organismi contribuiscono al corretto funzionamento del corpo umano: digestione, sistema immunitario, flora vaginale, ecc.

Possiamo trovare i Probiotici in alcuni cibi ( soprattutto quelli fermentati) o possono essere assunti sotto forma di integratori alimentari. Possiamo trovare i Probiotici più comuni nel lievito di birra o in alcuni tipi di yogurt.

I PROBIOTICI NEL DETTAGLIO

Questi micro-organismi possono essere trovati negli yogurt, nel kefir (latte fermentato), nei crauti, nel tempeh, nel kimchi (piatto tradizionale coreano, fatto di verdure fermentate con spezie e frutti di mare salati); per la maggior parte tutti cibi fermentati. Attenzione a non fare confusione con i Prebiotici, sostanze organiche non digeribili, che stimolano la crescita dei batteri benefici già presenti nell’intestino.

L’apporto di Probiotici pertanto è garantito tanto dall’assunzione di integratori alimentari quanto da cibi preparati da fermentazione batterica. I prodotti che contengono Probiotici e Prebiotici sono chiamati Simbotici. L’associazione di Probiotici e Prebiotici rappresenta la migliore strategia di integrazione.

I Probiotici più comuni sono i Lactobacilli e i Bifidobatteri. Altri tipi di Probiotici sono Saccaromiceti, Streptococchi, Enterococchi, Escherichia, e Bacillus.

Diversi tipi di Probiotici regolano diverse condizioni di salute. Alcuni integratori, noti anche come Probiotici ad ampio spettro o multi-probiotici, combinano diversi tipi di Probiotici in un solo prodotto.

A COSA SERVONO I PROBIOTICI?

È nell’intestino, sede della nostra flora intestinale, che si gioca il tutto. Qui coesistono batteri buoni e cattivi. La salute dell’intestino dipende dall’equilibrio tra questi. Nel momento in cui i batteri cattivi sono di più di quelli buoni, sorgono problemi di salute come infezioni ripetute, cattiva digestione, allergie...l’utilizzo di Probiotici è quello che serve per ristabilire l’armonia.

  • Favoriscono la buona digestione,
  • Regolano il transito intestinale,
  • Riducono la frequenza di diarrea,
  • Migliorano le condizioni dell’intestino irritabile,
  • Stimolano il sistema immunitario, contribuendo al superamento delle infezioni,
  • Favoriscono la sintesi della vitamina B e K,
  • Prevengono il ripetersi di micosi vaginali,
  • Combattono contro l’infezione dell’Helicobacter pylori, uno dei batteri responsabili dell ulcere gastroduodenali. Consumare Probiotici, insieme ad un trattamento antibiotico, farà in modo di ridurre gli effetti indesiderati del trattamento antibiotico, uno tra questi la diarrea,
  • Giocano un ruolo importante in alcune malattie neuropsichiatriche come ansia, depressione e disordini bipolari.

QUANDO ASSUMERE I PROBIOTICI?

Probiotici per la Salute Digestiva

Colonizzando la flora intestinale, i Probiotici la rafforzano e la aiutano nella sua opera di digestione degli alimenti e di regolazione del transito. Alcuni ceppi sono più efficaci: è il caso di Bifidobacterium animalis, Lactobacillus delbueckii bulgaricus e Streptococcus salivarius thermophilus. Nel caso in cui si trovino in prodotti lattiero-caseari, questi sono disponibili anche sotto forma di integratori alimentari.

Probiotici per la Pelle

Quando i batteri cattivi proliferano, questi possono sbilanciare il microbiota della pelle e causare infiammazioni (rossori, irritazioni, secchezza), oltre che innescare patologie come acne o eczemi. I Probiotici svolgerebbero anche una azione anti-età rafforzando la barriera cutanea.

Probiotici per la Perdita di Peso

Alcuni Probiotici possono essere d’aiuto per la perdita di peso: studi hanno dimostrato che il microbiota di una persona in sovrappeso è diverso da quello di una persona più magra. L’equilibrio della flora intestinale ha un effetto positivo anche sulla bilancia. Il Lactobacillus gasseri, agirebbe positivamente sulla circonferenza vita e sull’ IMC. Infine, l’azione benefica dei Probiotici sullo stress calmerebbe le voglie di dolci e limiterebbe gli spuntini.

CONCLUSIONI

I Probiotici hanno un ruolo fondamentale sulla flora intestinale e vaginale, sulla pelle, sulla digestione e sull’armonia dell’organismo in generale. I batteri buoni hanno un ruolo attivo ed essenziale che non va relegato in secondo piano.

Non vi è alcuna controindicazione all’assunzione di una cura probiotica, tuttavia ogni individuo ha il proprio microbiota con i propri ceppi di batteri, pertanto l’integrazione potrebbe non funzionare immediatamente e potrebbe essere necessaria una cura personalizzata.